Alberobello VI Trofeo Santi Medici

montedoro-alberobello_1NOCI (Bari) - Prima di commentare la gara di Alberobello è d'obbligo riferire dello splendido nono posto nazionale centrato dalla società nocese nel Campionato Italiano di 1/2 Maratona di Pavia di cui vi abbiamo riferito la settimana scorsa. Complimenti ai componenti della spedizione pavese.



 

Veniamo alla 15° prova del Corripuglia corsa ad Alberobello (Nella foto sopra l'arrivo ad Alberobello). Vi avevo promesso una vittoria e vittoria è stata. La Montedoro (nella foto sotto) con la forza dei numeri e dei garretti si piazza con sicurezza sul primo gradino del podio della città dei trulli precedendo i cugini dell'Amatori Putignano, accorsi in gran forma e preceduti di pochi punti (58 per i nocesi e 52 per i putignanesi) e la Valente Arredi di Castellaneta (con 37 punti).

montedoro-alberobelloLa mattinata di domenica 18 ottobre ha dato un assaggio d'inverno, tuttavia la temperatura sotto i 10 gradi, l'umidità e la minaccia di pioggia non hanno scalfito la splendida organizzazione approntata dalla Podistica Alberobello. Ben accolti e regolati i circa 1300 atleti che hanno scelto di correre fra i trulli.
Percorso di gara quasi solito, poco più lungo di 10 km., nervosissimo con un susseguirsi di discese e salite rompi fiato. Ha vinto il Casamassimese Rocco Nitti che, non soddisfatto del lusinghiero 4° posto della gara di Pavia, ha voluto dimostrare fra i trulli che è lui che comanda nelle terre di Puglia. Il vincitore della spaccanoci Alessandro Belotti si è accontentato del posto d'onore.
Le lepri nostrane sono risultate un poco staccate dai primi. Solo 28° Caliandro, seguito da Curri (42°), Notarnicola (49°) e, dal redivivo Paolino Liuzzi (51°) che ha ben calato la sua "fava".

montedoro-alberobello_2Ricordiamo le nostre componenti del "gentil sesso" (a proposito partecipare alle gare diventa sempre più piacevole per gli occhietti del "sesso forte" dato l'aumento del numero delle signore e signorine che vi partecipano); Giannetta Trisolini (gara saggia), Tetta Amatulli (gara scellerata), Mariella Gabriele, Gina Ritella, Beatrice Casulli. Ma permettetemi di salutare il ritorno alle competizioni di Luca De Grazia. Dagli Luca perché "l'honn a vè".

Domenica prossima si corre in quel di Lecce, a Novoli 16° prova del campionato regionale

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA