XIII Spaccanoci, vince Caliandro

spaccanoci-2010-04NOCI (Bari) - Anche per quest'anno è rimasto invariato il successo per la gara podistica di eccellenza nocese denominata Spaccanoci. La tredicesima edizione della gara organizzata dall'Asd Montedoro approvata dalla Fidal Puglia e realizzata in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paraolimpico) non ha deluso le aspettative. Anche se in tono minore sotto il punto di vista degli iscritti, solo 1700 a differenza della passata edizione in cui si sono sfiorati i 2000 partecipanti, per via di una gara nazionale in svolgimento a Capua, la gara non ha mutato il suo fascino e rimane comunque la prova di partenza di livello regionale del Corripuglia. Quest'anno il primo a tagliare il nastro del traguardo è stato Francesco Caliandro, podista dell'Amatori Cisternino che con 31'58'' si è aggiudicato il primo posto nella graduatoria degli assoluti.

Completano il podio Tommaso Parisi dell'Amatori Acquaviva, e Luigi Zullo dell'Aden Exprivia Molfetta. "Un percorso difficile- ci spiega il vincitore Caliandro all'arrivo in Piazza Garibaldi- molto tecnico e ricco falsi piani. Il vento di tramontana poi ci ha messo del suo per far accrescere le difficoltà. Comunque sono contento di questa esperienza che spero mi sia di auspicio per le gare di livello nazionale".

 

{pgslideshow id=129|width=500|height=375|delay=3000|image=L}

 

L'esperienza pluridecennale ha spinto gli organizzatori ad approntare preziose novità. Innanzitutto il percorso. Allungato di 1km che porta l'estensione dello stesso a 10km totali, si è svolto in massima parte nella zona industriale nocese finora mai toccata da avvenimenti sportivi e che ha fatto accrescere la serie dei sali-scendi tipici del percorso nocese. In secondo luogo i pacchi gara. Nati con lo scopo di rendere felici quanti si iscrivevano da "liberi" nelle prime edizioni, ora il pacco gara è divenuto sempre più simbolo di una partecipazione attiva all'avvenimento sportivo. Arricchito di generi alimentari naturali e genuini serve ai podisti per recuperare e reintegrare le energie disperse durante l'attività podistica.

Di rilievo è stata anche la partecipazione dei diversamente abili. Grazie all'Unitalsi di Noci, per il secondo anno consecutivo anche chi ha difficoltà con la deambulazione ha potuto divertirsi svolgendo un percorso di 1 chilometro intorno all'estramurale cittadino scorgendo scorci della storia cittadina. La giornata soleggiata, sospinta da un leggero vento di tramontana, ha fatto sì che la prima prova del Corripuglia si sia trasformata in una grande festa per i podisti e per tutti quelli che sono appassionati di sport.

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA