Montedoro seconda ad Altamura. Laforgia protagonista al trail running di Bassano del Grappa

10-18-biancoNOCI (Bari) - La Montedoro  ottiene  un bellissimo secondo posto di società (su 104 squadre partecipanti) in occasione del Trofeo Auxilium di Altamura di domenica scorsa, risultato che rilancia le ambizioni di podio finale al termine del Corripuglia 2012.  A fare da contorno alla bellissima giornata di sport anche un clima poco autunnale ed un sole quasi estivo  che ha accolto i circa 1300 podisti che hanno affrontato la 10 km valida per il Corripuglia (in foto il presidente Bianco)

Il percorso, molto diverso dalle precedenti gare, ha fatto confrontare i partecipanti con i duri saliscendi della città murgiana, occasione ghiotta per testare gambe e testa, considerando la necessità di dover cambiare passo e andatura su un percorso quanto mai tecnico.  Per la squadra nocese da segnalare il 15esimo posto assoluto e secondo posto nella MM45 di Caliandro, la terza posizione di Pace Luigi Guglielmo nella MM60 e le ottime prestazioni di Calicchio, Labate e Vasca, tutti nelle prime cento posizioni.  La società intanto è ancora protagonista in ambito nazionale. 

10-18-LaforgiaFeliciano Laforgia (In foto), reduce dai trail running, tra cui Lavaredo, disputati nel 2010, si è nuovamente cimentato in una gara di 46,5 km su percorsi normalmente utilizzati per l’escursionismo, con 2.500 di dislivello positivo, in autosufficienza, a Bassano del Grappa (Tv) e precisamente sul Monte Grappa. I tracciati di queste gare solitamente si snodano su sentieri inaccessibili per diversi chilometri, attraversano colline, montagne, altopiani, boschi ed in generale remote zone naturali. La natura stessa del percorso rende il trail running particolarmente impegnativo sia per il profilo altimetrico che per la tipologia di terreno sconnesso sul quale si corre. La gara in questione è chiamata "degli Eroi" poichè sono stati percorsi i sentieri, le trincee, i luoghi della Prima Guerra Mondiale, con un passaggio sull'ossario del Grappa, sito a circa 1800 mt ove riposano le spoglie di 12.000 soldati italiani e austriaci. Una gara durissima con diversi km in single-track, per metà caratterizzata da pioggia incessante, che Laforgia ha concluso in nove ore circa. Ritornando alle competizioni regionali, domenica il Corripuglia propone la gara di Latiano (Br), 18esima prova della competizione regionale

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA