Montedoro seconda a Palagiano e protagonista a Firenze

11-27-tonino-fusilloNOCI (Bari) - Ad una domenica dal termine del Corripuglia 2013 sono ancora aperti i giochi per la corsa al podio finale di questa stagione all’epilogo. Il campionato, già vinto dalla squadra degli “Assi Trani”, vede al momento altre tre squadre giocarsi le rimanenti due posizioni del podio. Si tratta della Montedoro Noci, degli Amatori di Putignano e dei maratoneti Andriesi (in foto Tonino Fusillo).

Sarà dunque un finale al fotofinish quello che si consumerà domenica 1 Dicembre a Manfredonia in occasione dell’ultima tappa del Corripuglia. Per i podisti nocesi sarà importante partecipare in massa a questa gara per garantire l’ultimo sforzo utile ad avere la meglio sulle altre pretendenti. Domenica 24 intanto a Palagiano la Montedoro è giunta seconda al termine di una gara entusiasmante che ha visto la partecipazione di ben 72 atleti che hanno dato il massimo in occasione della 12esima edizione del trofeo delle clementine. E’ stata una giornata vissuta sul filo delle emozioni anche perché il popolo dei podisti pugliesi ha voluto ricordare il giovane atleta tarantino Francesco Pignatelli scomparso nei giorni scorsi per un male incurabile. Lo start della gara di Palagiano, accompagnata dalla ormai consueta allegria di Paolo Liuzzi, ha portato gli atleti lungo i caratteristici percorsi pianeggianti contraddistinti dalla presenza di alberi di clementine. Al termine del rettilineo finale nel cuore di Palagiano la Montedoro, oltre al secondo posto di società, ha confermato gli ottimi piazzamenti individuali: Vincenzo Romano è giunto primo nella MM50, così come Rocco Caliandro nella MM45 e Giuseppe Attolico nella MM60. Secondo posto, infine, per Vitantonio Lippolis nella MM75.

Gli atleti nocesi impegnati nella gara di Palagiano avevano tuttavia l’orecchio attento a quanto accadeva a Firenze nell’ambito della Maratona che ha visto ben otto atleti portare in alto i colori della Montedoro. Si tratta di Silvano Calicchio, Carmelo Sproviero, Valentino Laforgia, Giovanni Bruno, Nicola Dispoto, Fabio Portesani, Mario De Grazia e Carlo Pace. Ottime prove da parte di tutti. Ognuno ha dato il massimo ed ha testimoniato con la sua presenza l’importanza del movimento podistico nocese anche in ambito nazionale. A Conferma di questa considerazione la presenza di altri tre atleti della Montedoro in occasione della Maratona di Torino che si è corsa lo scorso 17 Novembre. Domenico Intini, Nico Papanice , Matteo Masciopinto e Vito Gentile hanno infatti corso sotto la mole Antonelliana facendo registrare ottimi tempi. Il Corripuglia 2013 celebrerà il suo ultimo appuntamento quindi domenica 1 Dicembre a Manfredonia. Un finale di stagione tutto da vivere, con l’auspicio di vedere ancora primeggiare i colori nocesi. M.P. 

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA