Il campione europeo Lalli ed il top runner pugliese Bellino alla Spaccanoci

04-03-lalliNOCI (Bari) - Non sarà una semplice comparsa ma prenderà parte alla Spaccanoci come atleta in gara. Il campione europeo di corsa campestre Andrea Lalli (in foto) sarà l'atleta che renderà storica questa edizione della Spaccanoci. Un curriculum sportivo , quello di Lalli, di enorme respiro europeo e mondiale. Per vicende legate alle attività lavorative dei genitori è nato a Firenze nel 1987 ma poi la famiglia, di origini molisane, si è trasferita a Campochiaro.

Calciatore agli esordi sportivi, Andrea si è trasformato in mezzofondista grazie al giovane tecnico molisano Cristian Carbone. Nel 2006, dopo un ritiro ai Mondiali juniores di Pechino nei 10.000 metri, la consacrazione è arrivata a dicembre sui prati di San Giorgio su Legnano dove ha conquistato il titolo individuale juniores agli Europei di cross e trascinato la squadra al successo. Dopo il reclutamento nelle Fiamme Gialle (fine 2007), si è affidato al corregionale e siepista azzurro Luciano Di Pardo. Nel dicembre 2008 ha vinto l’oro nella categoria under 23 agli Europei di Bruxelles di cross guidando la squadra all’argento.

Ormai approdato nella categoria assoluta, nel 2010 è giunto sesto agli Europei di cross di Albufeira. Nel marzo 2011, all’esordio in mezza maratona alla Stramilano, ha chiuso in 1h02:32. A primavera dello stesso anno la scelta di sottoporsi ad un doppio intervento ai tendini, a cui ha fatto seguito un periodo di progressiva riabilitazione. Nella Stramilano del 2012 si è ulteriormente migliorato, correndo in 1h01:11.

Agli Europei di cross del 2012 a Budapest ha conquistato la medaglia d'oro, risultato che, prima di lui, non era mai stato raggiunto da nessun altro atleta italiano. Altra stella delle fiamme gialle presente alla Spaccanoci sarà quella di Giovanni Bellino, top runner pugliese classe 1988 che si è segnalato in Italia e europa per i primati personali ottenuti nel 2010 negli 800 metri corsi in 1,48.30 e sulla distanza di 10 km corsi in 30.45.  

 

 


Visualizza Spaccanoci 2014 - percorso cittadino Noci (Bari) in una mappa di dimensioni maggiori

Atletica

© RIPRODUZIONE RISERVATA