Atletico Noci: prima parte di stagione tra Udinese Academy e tornei

01 02 atletico noci principaleNOCI (Bari) - La scuola calcio Atletico Noci di Vito Guarnieri è pronta ad affrontare il suo 2017, dopo una prima parte di stagione intensa per il numero di tornei disputati e importante per il futuro dei suoi piccoli calciatori. Da quest'anno la società è infatti affiliata alla Udinese Academy, progetto legato all'omonima squadra professionistica di serie A che offre alle squadre dilettantistiche la possibilità di allenarsi con staff tecnici di alto livello, monitorando allo stesso tempo il settore giovanile locale.
L'obiettivo per mister Guarnieri è dare ai suoi piccoli calciatori il giusto spazio per crescere ed emergere, anche nei tornei alla presenza di squadre professionistiche.
Il 2017 sarà su questa scia, con il proposito di organizzare una competizione di livello per gli Esordienti, oltre alla partecipazione a diversi tornei e al proseguo nei campionati di categoria.

 Sono in 150 circa gli iscritti quest'anno al progetto scuola calcio dell'Atletico Noci, suddivisi tra Primi Calci, Piccoli Amici, Pulcini 2006-2007, Esordienti A9 e Giovanissimi Provinciali: tra le tante piccole new entry non mancano anche bambini di 4 anni, seguiti da mister Guarnieri nei loro primi contatti con la palla.
Mister Matteo Gentile e mister Francesco Trifogli completano il reparto allenatori, con il primo alla guida dei Pulcini 2006 e il secondo dei Pulcini 2007 e dei Giovanissimi Provinciali: di mister Guarnieri sono invece la formazione degli Esordienti A9, i Piccoli Amici e i Primi Calci.

01 02 atletico noci 3

Per i Pulcini, gli Esordienti e i Giovanissimi Provinciali sono già iniziati i rispettivi campionati, con la rappresentativa maggiore inserita nel girone C del raggruppamento barese, insieme ai cugini del Noci Azzurri 2006.
Dopo un avvio non brillante, compresa la sconfitta nel derby per 4-1, nell'ultima giornata del girone d'andata è arrivata la vittoria esterna, per 2-1, sul Calciomania.
Tre punti importanti per una squadra di veri esordienti (per alcuni si tratta infatti della prima esperienza, ndr), che permetteranno di affrontare con più consapevolezza il girone di ritorno, con inizio previsto il 15 gennaio: domenica 8 gennaio, intanto, ci sarà il recupero del girone d'andata con l'Accademia Calcio Mola, al "De Luca Resta".

Dagli "esordienti" Giovanissimi passiamo agli Esordienti di categoria, gruppo ormai storico e rodato, classe 2004, forgiato sul campo da mister Guarnieri: tra questi Mario Pastore, Giuseppe Basile e Daniele Lippolis hanno ottenuto quest'anno la convocazione nella rappresentativa di categoria per quanto riguarda il neonato progetto dei Centri Tecnici Federali FIGC, volto ad affiancare le scuole calcio nella formazione dei giovani calciatori.
Insieme al monitoraggio federale, per i biancoverdi di casa Atletico si aggiunge quest'anno la presenza importante dell'Udinese Academy, già presente a Noci per due allenamenti speciali per Giovanissimi ed Esordienti con Raimondo Marino (ex Napoli di Maradona), Gianluca Rosato e il responsabile regionale (ex responsabile sett. giovanile AS Bari) Domenico Fracchiolla. "Il loro è un bel progetto" commenta 01 02 atletico noci torneo paestumGuarnieri. "I giovani sono ben monitorati e i contatti diretti con la nostra società sono frequenti."
A maggio ci saranno i tornei regionali tra le rappresentative affiliate e le vincitrici otterranno la possibilità di giocarsi l'obiettivo più importante a Udine, davanti ai vertici della società professionistica.

"Bisogna spostarsi per mostrare i propri ragazzi e dar loro delle possibilità di crescita, non mi interessa vincere come Atletico Noci, è più importante che vincano loro" afferma Guarnieri.
Nel 2016 sono stati tanti i tornei disputati dalle formazioni biancoverdi, tra competizioni federali e non: ultima in ordine di tempo la 2a edizione della Paestum Soccer Cup, il 9-10-11 dicembre, disputata dai Pulcini, con l'indimenticabile vittoria sulla Salernitana.
Per il 2017 il proposito più importante è organizzare un torneo per Esordienti, con società professionistiche, per aprire un ulteriore vetrina sulla giovane fucina calcistica nocese.

Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA