Longobarda batte Arevà e vince la 2^ Fanta Cup. Manfredi fa il bis come miglior allenatore

07 30 longobarda 2a fantacupNOCI (Bari) - La seconda edizione della Dribbling Fanta Cup ha il suo vincitore: la Longobarda di mister Francesco Manfredi, nella finalissima del 30 luglio presso il centro sportivo nocese, batte per 1-0 l'altra finalista, Arevà, di mister Paolo Conforti, alzando la coppa del primo classificato del torneo.
Basta una rete del cugino omonimo del mister, Francesco Manfredi, ex biancoverde di calcio a11 e nel Noci Azzurri di calcio a5 la scorsa stagione, a chiudere i conti della manifestazione, che ha infiammato gli appassionati nocesi da giugno a oggi.

Sei squadre, sei allenatori e 92 iscritti per vivere il fantacalcio reale, con quotazioni dei giocatori, aste di mercato e vere tattiche di squadra: a salire sul podio alla fine, insieme a Longobarda e Arevà, ci riesce anche Alaska di mister Carlo Fasanelli, per rinuncia del Bar Orange di Renzo Muraglia a disputare la finale per il 3° e 4° posto.
Mister Francesco Manfredi, intanto, bissa il risultato di miglior fantallenatore, dopo la prima edizione, dello scorso anno, dove arrivò secondo con la sua Longobarda, dietro Bar Orange di mister Massimo Miccolis. Miglior capocannoniere Francesco Castellana di Arevà. (in foto la Longobarda con mister Francesco Manfredi, in maglia blu, a sinistra - credits Giuseppe Lippolis)

Due giocatori in più della prima edizione, ma due allenatori in meno, per la 2a Fanta Cup organizzata dal duo Giuseppe Mansueto e Giovanni Laera, al centro sportivo "Dribbling" di Noci, per un totale di 6 squadre da 12 elementi ciascuna.
A tutti i giocatori, divisi tra portieri, difensivi e offensivi, all'iscrizione, è stato assegnato un valore di mercato, rappresentante la base d'asta per i fantallenatori: ogni mister, poi, nell'asta del 4 giugno, ha rilanciato per i suoi preferiti, andando necessariamente ad escludere 20 degli iscritti e selezionando quindi 72 dei 92 totali.
Si sono così formate l'Atletico Bellavista di mister Giuseppe Mezzapesa, gli Amici di Nanuk di mister Anastasio Tinelli, Alaska di mister Carlo Fasanelli, Longobarda di mister Francesco Manfredi, Arevà di mister Paolo Conforti e Orange di mister Renzo Muraglia.

07 30 longobarda e arevà 2a fantacupIl 13 giugno è partito il torneo, secondo la formula del girone all'italiana, "tutti contro tutti".
Le prime 4 della classifica finale ottenevano l'accesso alle semifinali.
La graduatoria del girone ha infine visto trionfare Alaska, davanti ad Arevà, Bar Orange e Longobarda, quest'ultima capace di conquistare l'accesso alle semifinali solo nel rush finale.
Le semifinali di andata, disputate mercoledì 19 luglio, hanno visto sfidarsi Longobarda e Alaska (2-2) e Bar Orange e Arevà (3-4); quest'ultima ha confermato la sua supremazia anche al ritorno, il 26 luglio, imponendosi a suon di gol per 7-2, mentre è stata Longobarda la seconda finalista, per 2 gol a 1.
La squadra di mister Manfredi, partita in sordina e poi felicemente risollevatasi, è riuscita a imporsi anche nella finalissima del 30 luglio, con la rete di Francesco Manfredi che ha permesso ai suoi e al mister Manfredi di alzare al cielo la coppa del primo classificato.
"Il torneo in generale è andato bene." commenta uno dei due organizzatori, Giuseppe Mansueto. "Mi è dispiaciuto solo che una squadra si sia ritirata proprio alla finale. Ho apprezzato, invece, il fatto che le partite sono sempre state molto tese, ma con assoluta sportività e questo dipende anche dalla presenza di tanti amici che si sono ritrovati come avversari. Volendo migliorare qualcosa, sicuramente partirei dalla struttura delle rose. Sarebbe bello poter avere due portieri per squadra. Si sono iscritti solamente in 9, quindi poteva essere acquistato solo 1 per squadra. Il nostro obbiettivo era almeno 12 portieri."
L'estremo difensore più desiderato è stato Antonello Donatelli della squadra vincitrice, Longobarda, con ben 151 fantacrediti "spesi", per averlo, da mister Manfredi; il giocatore più "pagato" è stato invece Gianmarco Lucia con 173 di quotazione d'acquisto. (in foto a dx Longobarda in maglia scura e Arevà in maglia bianca, con i rispettivi mister. In basso Alaska di mister Fasanelli, 3a del torneo)

07 30 alaska 2a fantacup
"Il successo di questo torneo è sicuramente dovuto al fatto che facendo le squadre all'asta, tutte sono abbastanza equilibrate per giocarsi la vittoria" commenta Mansueto, a fronte delle tante iscrizioni giunte per la 2a edizione della Fanta Cup e per i risultati di gioco e spettacolo andati in scena al Dribbling.
Le prime 3 classificate e i due premiati speciali hanno alzato la coppa e i rispettivi riconoscimenti, ma sono stati premiati dall'organizzazione anche con buoni e regali.

Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA