Inaugurato lo Juventus Club Noci con Sergio Brio

08 11 Brio Noci 1NOCI (Bari) – Giovedì 10 agosto è stata inaugurata la sede ufficiale del Juventus Club Noci intitolata ad una bandiera storica della squadra, Alessandro Del Piero. Dietro iniziativa del presidente Vittorio Mammone Rinaldi, a Noci è dunque nato il primo club ufficiale riconosciuto dalla società che ha sede in via Benedetto Croce e che conta già 135 iscritti. All’inaugurazione della sede ha preso parte anche un graditissimo ospite, un campione d’altri tempi, protagonista dei successi della squadra bianconera negli anni 80 e 90. Parliamo di Sergio Brio, difensore “stopper” che con la Juve ha giocato  379 partite realizzando 24 reti e che ha composto una difesa insuperabile insieme ad altri campioni come Zoff, Gentile, Cabrini e Scirea vincendo quattro titoli di campione d’Italia e tutte le cinque competizioni Uefa per club, diventando uno dei soli sei giocatori al mondo a raggiungere tale primato (in foto di apertura Brio al centro, Casertano a destra e Tinelli a sinistra).

Insieme al direttivo del club, Brio ha tagliato il nastro inaugurale della struttura benedetta successivamente da Don Carmine. Brio non si è sottratto alle foto di rito con i tifosi prima di raggiungere Piazza Aldo Moro dove si è tenuta la presentazione ufficiale del suo ultimo libro intitolato “L’ultimo stopper”, scritto insieme alla scrittrice Luigia Casertano ed edito da Graus editore.

08 11 Brio Noci 2Davanti ad una folta cornice di pubblico che ha riempito le sedie poste in piazza Aldo Moro, l’ex difensore bianconero non si è sottratto dal raccontare la sua storia, ricca di aneddoti e curiosità, racchiusa all’interno del libro autobiografico. Quest’ultimo, così come raccontato da Luigia Casertano, è nato quasi per caso dopo una cena ed è stato avvallato dal presidente di sempre, Boniperti. Brio non si è sottratto dal rispondere alle incalzanti domande poste prima dal moderatore della serata, il giornalista nocese Gianni Tinelli, e poi dal pubblico presente, desideroso di conoscere la storia del difensore bianconero. Un momento di allegria e allo stesso tempo di stupore è stato quando un bambino presente all’incontro, rigorosamente vestito di una maglia bianconera, ha chiesto al campione quale fosse stato il compagno più forte con cui avesse giocato. La risposta di Brio ha spiazzato tutti, raccogliendo copiosi applausi dalla platea: tutta la squadra con cui ha vinto tutto quello che si poteva vincere. Un altro tifoso invece era curioso di conoscere quale fosse stato l’attaccante più forte che il difensore avesse marcato. La risposta non si è fatta attendere: Van Basten del Milan.

La serata si è conclusa con il firma copie del volume e gli autografi di rito. E’ bene specificare che tutto il ricavato derivato dall’acquisto del libro verrà devoluto alla fondazione piemontese per la ricerca sul cancro onlus. Nel corso della serata dalla vendita del libro sono stati raccolti 900 euro.

Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA