La stagione dell'Atletico Noci, protagonista sabato del torneo nazionale "Sfide"

12 05 esordienti atletico nociNOCI (Bari) - La stagione dell'Atletico Noci del presidente Vito Guarnieri è entrata nel vivo, con i suoi 100 iscritti impegnati tra raggruppamenti, tornei e campionati.
Sei i gruppi biancoverdi formatisi per questa stagione, dai Piccoli Amici ai Giovanissimi, allenati dalla triade di tecnici dell'Atletico che ha accolto quest'anno una storica new entry del calcio giocato e giovanile a Noci e cioè Vito Lippolis, tecnico qualificato, per ben 8 anni tra le colonne portanti del Noci Azzurri 2006.
Un progetto il suo, con i giovanissimi provinciali, che mira a far divertire e crescere i ragazzi, molti di loro alla prima esperienza o provenienti da altri sport.
Sabato e domenica, invece, gli Esordienti dei mister Guarnieri e Francesco Trifogli se la vedranno con i pari età di società come Roma, Perugia e Maceratese nel torneo "Sfide", a Palestrina (RM).

 Un'esperienza quella di sabato a cui Guarnieri è solito partecipare, secondo quelli che sono i principi della sua scuola calcio: "I ragazzi sono emozionati dalla possibilità di confrontarsi con Roma  o Inter, Atalanta, Torino come successo nella Friends Cup dello scorso settembre, a Potenza Picena (MC). Si tratta di bellissime esperienze, vissute anche in compagnia dei genitori, come sarà anche il prossimo weekend, visto che partiremo in 36 alla volta di Palestrina.
E poi, si tratta di occasioni importanti e uniche per i ragazzi per poter sfruttare una vetrina prestigiosa e farsi conoscere".

12 5 mister vito lippolis atletico nociAccanto all'obiettivo di offrire ai ragazzi nuove esperienze di livello, c'è sicuramente quello di farli divertire e crescere e parte da questi principi la nuova avventura di mister Vito Lippolis, reduce da un anno sabbatico dopo l'addio al Noci Azzurri 2006 e ora alla guida dei Giovanissimi Provinciali, inseriti nel girone C barese e dei Piccoli Amici.
"Il mio obiettivo è far giocare e divertire tutti. È un gruppo variegato, con 9-10 persone che hanno già frequentato la scuola calcio e tutti gli altri che invece sono alla loro prima esperienza o provengono da altri sport.
Insegnare il calcio all'età di 14 anni non è facile, ma sto cercando di organizzarli sempre meglio in campo: non puntiamo al risultato e non abbiamo aspettative, anche perché molti sono sotto età e quindi più piccoli rispetto ai componenti delle altre squadre, ma l'obiettivo è crescere e divertirsi".
Per Lippolis, giocatore per 30 anni di Noci, Putignano, Alberobello e infine Acquaviva delle Fonti in Promozione, a 56 anni arriva alla sua prima esperienza da primo allenatore, dopo aver fatto il vice di Valentino Saulle al Noci Azzurri 2006 e aver allenato anche i più piccoli.
Un'esperienza nuova per certi aspetti e ardua per l'obiettivo di insegnare il calcio a dei ragazzi già cresciuti, ma che Lippolis ha accettato di buon grado "perché il calcio è nel DNA".

È soddisfatto anche mister Guarnieri per i suoi Esordienti e per il percorso portato avanti sin qui in campionato: la squadra è divisa in due gruppi, il gruppo A allenato da mister Francesco Trifogli e il gruppo B di Vito Guarnieri.
"Siamo partiti bene e ora siamo vicini a una nuova entusiasmante esperienza di torneo, dopo la Friends Cup di settembre con ben 5 club di serie A".
La fibrillazione per l'evento del prossimo weekend è palpabile e sicuramente i ragazzi non vedranno l'ora di affrontare sabato pomeriggio gli Esordienti della Roma: in bocca al lupo a loro e a tutti i piccoli e grandi calciatori dell'Atletico per il proseguo della stagione.



Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA