Puglia 2a al Torneo delle Regioni con Vania Sportelli

04-21 vania sportelliNOCI (Bari) - Anche quest'anno la rappresentativa di calcio a5 femminile pugliese si conferma protagonista di prima linea al Torneo delle Regioni, svoltosi dal 13 al 19 aprile in Friuli Venezia Giulia. Anche quest'anno, però, le nostre si fermano in finale, arrendendosi al Veneto, battuto nel 2007 per l'ultimo trofeo pugliese (in foto Vania Sportelli).

Una rivincita felice per le avversarie e una terza finale consecutiva persa dalla rappresentativa di De Filippis, che parla ormai da tempo di maledizione finale, nonostante il gran valore delle sue e del vivaio pugliese in generale. Tra le sue fila quest'anno anche la nocese Vania Sportelli della New Team Noci, protagonista nella partita con il Piemonte Valle D'Aosta.

La rappresentativa pugliese formata da Anaclerio, Lorusso, Mercurio, Tricarico, De Lio, Russo, Annese, Pati, Minafra, la nazionale montenegrina Velasevic, Cordaro e la nocese Sportelli, era stata inserita nel terzo dei tre gironi con Piemonte Valle D'Aosta e Sicilia. Prima giornata super positiva contro il Piemonte, con vittoria netta per 6-3, impreziosita dal 5-2 messo a segno da Vania: seconda giornata di riposo per le nostre, tornate in campo per la terza con la pari punti Sicilia. Sfida appassionante questa, equilibrata fino al primo parziale, ma decisa poi nel secondo a favore delle insulari, passate quindi ai quarti come prime, seguite dalle pugliesi seconde. Il gruppo di De Filippis se l'è vista ai quarti con la valida rappresentativa laziale, dimostrando dall'inizio un atteggiamento in crescita rispetto alle altre partite, confermato dal 3-1 finale. La semifinale contro l'Abruzzo, invece, è stata l'anticamera della finalissima, tra le due squadre che nel 2012 si giocarono il titolo di miglior regione, con la Puglia sconfitta alla resa 04-21 rappresentativa pugliadei conti. Nel 2014 è andata diversamente, con la rappresentativa del tacco dello stivale da subito aggressiva, portatasi avanti nel conto reti, terminato sul 5-3 a favore. Terza finale consecutiva raggiunta, quindi, con un outsider d'eccezione, il Veneto, finalista nel 2007 contro la Puglia vincitrice.

Le venete, fuori per 6 edizioni consecutive dai posti che contano, si giocano al meglio la loro chance, lo scorso sabato mattina contro una Puglia che ancora una volta, in finale, non scende in campo al top delle sue possibilità. Sono diversi gli errori e le palle perse, con Annese (Don Tonino Bello Molfetta) che regala fortunatamente il gol della bandiera, ma non basta perchè le avversarie calano il poker vincente nel secondo parziale del match. Grande festa per la rappresentativa e il suo folto pubblico, mentre le pugliesi si devono accontentare del premio di seconda forza regionale italiana, ancora una volta però sul tetto del torneo. "La partita che abbiamo disputato non è stata delle migliori" commenta Vania Sportelli "Non abbiamo giocato come sappiamo e come abbiamo fatto vedere in semifinale". Si percepisce un lieve rammarico nella nocese, alla sua prima esperienza in rappresentativa, soprattutto per la terza sconfitta di seguito in finale per la nostra regione, ma la gioia è tanta per l'onore individuale e per la forza di un bel gruppo. "L'esperienza è stata soddisfacente e vorrei si ripetesse negli anni, vale davvero la pena viverla. Innanzitutto ringraziamo l'organizzazione del Torneo delle Regioni 2014, ma io personalmente sono grata alla rappresentativa per questa bella esperienza: sarebbe bello essere riconvocata con tutti loro". Una prima volta comunque indimenticabile per la nocese, che al primo tentativo accompagna la sua Puglia al secondo posto assoluto, mentre il Giovanissimo Mattia Guarnieri dell'Atletico Noci non è passato ai quarti con la sua rappresentativa. L'esperienza del Torneo delle Regioni rimane comunque un'occasione unica per crescere sul campo e fuori, nonchè per conoscere le varie realtà sportive dello stivale. 

Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA