ALLIEVI REGIONALI: il Montefiore batte ancora Noci Azzurri e insegue la finale

05-10 noci azzurri-montefioreNOCI (Bari) - Il Montefiore Gallipoli fa 'due su due' negli scontri con Noci Azzurri 2006, in questa fase finale del campionato regionale allievi: dopo la vittoria casalinga all'andata, anche il "De Luca Resta" vede trionfare la compagine gallipolina, seppur con assenze importanti sul fronte azzurro. Le squalifiche rimediate nei due precedenti incontri dai titolari Locorotondo e bomber Semeraro costringono mister Mottola ai ripari, ma il primo tempo è sui piedi degli avversari.

Più avvincente il secondo parziale, con capitan Salatino di testa a riaprire la partita, ma la manovra offensiva nocese non dà i suoi frutti fino al gol avversario sullo scadere che chiude i conti.

La partita tra Montefiore Gallipoli e Noci Azzurri 2006 è andata in scena nell'anticipo di sabato pomeriggio, in un soleggiato "De Luca Resta" con tifoserie appassionate per entrambi i fronti. Nei primi minuti del match entrambe le squadre macinano metri senza timore, costruendo la manovra di gioco con tranquillità: una punizione avversaria, però, cambia ritmo alla partita, facendo il pelo al palo con conseguente brivido del portiere Sgobba e della sua retroguardia. Sulla seconda azione pericolosa, il Montefiore riesce ad andare a segno grazie ad un ottimo movimento di Sansò a ricevere palla dal compagno per poi affondare un rasoterra che fa tunnel all'1 nocese, per l'1-0. Sul fronte opposto, i padroni di casa non riescono a costruire, complice una chiusura efficace dei rossoblu, anche con marcature raddoppiate. Dopo il primo quarto senza particolari grattacapi per il portiere avversario Costante, arriva il primo brivido per la sua area, con palla al centro che nella mischia rischia di insaccarsi in rete, ma gli avversari sventano la minaccia, ripartendo con un pericoloso e veloce contropiede, fatto svanire dall'intervento di gambe di Sgobba. Il Noci, anche senza Semeraro, non smentisce la sua pericolosità su punizione e poco dopo con Di Lauro che mette sul secondo palo, trova il gol, ma il direttore di gara segnala il fuorigioco.

Jurato del Montefiore serve Tundo che vola alto di testa, ma la sua conclusione viene provvidenzialmente disturbata, ad evitare il raddoppio degli ospiti. E' solo l'inizio di un'aggressione finale gallipolina: Mascello ci prova con conclusione personale, ma Sgobba si fa trovare preparato e devia in angolo, ma è sugli sviluppi di quest'ultimo che arriva il gollonzo di Favonio. Gli ultimi scampoli di primo tempo mostrano un Noci disorganizzato, soprattutto nel frenare le ripartenze avversarie che vanno ad approfittare di grandi spazi lasciati scoperti dai padroni di casa.

La pausa serve certamente a richiamare gli azzurri, che rientrano in campo con un altro spirito: Marasciulo ha sui piedi subito una bella occasione gol, ma spara alto la sfera dalla destra. Sempre da quest'ala arriva un cross al centro per capitan Salatino che di testa va a scavalcare Costante per il pari. Il Montefiore non sta a guardare e con pregevole pallonetto di poco fuori misura fa trattenere il fiato alla curva nocese. Se il carattere dei padroni di casa viene fuori in questo secondo frangente, mancano comunque precisione e attenzione davanti la porta, a giudicare un'azione del primo quarto dove una palla interessante attraversa l'area, indisturbata, tra la disattenzione di difesa e attacco, senza esser raccolta soprattutto da chi avrebbe potuto far gol. Medesimo errore per i rossoblu a fronte ribaltato. Mister Mottola decide allora per tre cambi con Sansonetti, Miccolis e Rrakulli dentro, mentre Errico sostituisce D'Onofrio tra gli ospiti. Gjyzeli si becca il giallo per Noci Azzurri 2006 in un momento di tensione tra le due compagini, subito rientrato.

Il Montefiore non conta più sulla precisione di manovra e tenta il colpaccio dalla distanza, con conclusioni non troppo lontane dall'obiettivo: dall'altra parte, invece sono Recchia e Rama a spingere verso la porta di Costante, senza mai arrendersi al risultato e facendo vedere un buon calcio sulla fascia sinistra del campo. Mister Giumentaro del Montefiore dà spazio a Calò al posto di Mascello, ma l'occasione del pari passa per le teste di Marasciulo e Salatino che impensieriscono la retroguardia gallipolina. Il neo entrato Errico, però, ha altri progetti e con buona progressione sulla fascia sinistra, lancia un rasoterra vincente alla porta di Sgobba per il 3-1 della vittoria quasi certa. Ultimo sussulto con capitan Salatino sul finale, che costringe al disimpegno Costante sempre con conclusione di testa. Il triplice fischio assegna 3 punti importanti alla formazione ospite che affronterà nel prossimo turno la capolista Sava, un vero e proprio scontro diretto per decidere uno dei due posti alla finale per il titolo regionale: Noci Azzurri chiuderà questa fase in trasferta dal Lupiae Lecce, consapevole di una prestazione dignitosa e di valore in questa prima esperienza che conta.

Calcio

© RIPRODUZIONE RISERVATA