La Polisportiva Noci saluta il pubblico con una vittoria sull'Altamura

05 10 noci altamuraNOCI (Bari) - Ultima casalinga della stagione per la Polisportiva Noci di Promozione, scesa in campo domenica al "De Luca Resta" contro l'Altamura. Con una vittoria in scioltezza per 3-0, confezionata nel secondo tempo di una partita contrassegnata da due espulsioni per l'avversario ed un rigore sbagliato da Laera, i biancoverdi consolidano il 4° posto in classifica, in attesa dell'ultima di campionato, in trasferta dal Canosa, 12esimo. E' una doppietta di Recchia ed un centro personale di Labellarte a salutare al meglio il pubblico nocese, vicino alla neonata società in questo primo anno di vita.

Il primo tempo, come dimostrerà il parziale, riporta un sostanziale equilibrio tra le squadre: è l'Altamura a spingersi per primo nell'area nocese, con Ardino e Angelastri che preoccupano la difesa di casa, in casacca arancione. Su Ardino, è provvidenziale Bruno in chiusura sulla conclusione, dopo buon movimento dell'avversario ad intercettare un lancio lungo e involarsi verso Netti. Al 27' primo episodio importante del match, con cartellino rosso per Giannuzzi in seguito ad un intervento in area su Giovannielli, arrivato sulla ribattuta dell'estremo difensore dopo intervento scomposto. Mister Denora mette in campo allora il secondo De Santis, a spese di uno dei suoi e il portiere è da subito impegnato a difendere la rete da Laera, pronto sul dischetto. Il capitano nocese aveva sbagliato il penalty contro il Corato, nella casalinga del 19 aprile e l'errore si ripete in questo 10 maggio, con tiro debole e poco angolato intercettato dal subentrato De Santis. Alla mezz'ora il Noci rischia qualcosa con intervento di Bruno su Ardino, per cui l'altamurano reclama rigore, non ottenendolo dal direttore di gara: poco dopo l'esterno destro, Angelastri, lancia una sassata di prima intenzione, da fuori area, che fa tremare la traversa di Netti. Nuzzi, tra le fila avversarie, si becca il giallo per fallo su Vito Mangini in corsa e dagli sviluppi di questa punizione, battuta da Laera, Mongelli ci prova di testa in area, con la palla che sorvola la traversa. Ancora il capitano nocese, cerca il gol al 45' con tiro mancino da fuori area, non lontanissimo dal bersaglio.

Bastano 5' minuti per il primo brivido del secondo tempo, con Recchia che spreca un'occasione da posizione centralissima in area: aggancia bene la sfera e si gira, ma manca clamorosamente il bersaglio, trovando la traversa. Si fa però perdonare circa un minuto dopo, trovando il varco al fianco sinistro del portiere, di testa, su assist al centro di Laera, da punizione. Angelastri intorno al 10' ci prova con pallonetto all'indietro, costringendo Netti al colpo di reni e sul proseguo, la difesa nocese non allontana la sfera con freddezza, rischiando su una serie di ribattute avversarie. Mister Dalena dà spazio a Matarrese per Vito Mangini al 20', prima di operare anche un cambio in porta, con Paolillo per Netti, soluzioni che vorrebbero dar spazio all'intera rosa e che fanno presagire una certa tranquillità per i minuti finali del match. Il "piccolo" Giovannielli schiaccia di testa in area, ma sul rimbalzo la palla tocca ferro e poco dopo Salatino in area fa sponda per Costa leggermente arretrato e questi ci prova col tiro, tra gli applausi per il tentativo. 

Arriva il raddoppio nocese con Salatino che dalla destra trova Recchia in area, tra la noncuranza della linea difensiva sul passaggio: l'autore della prima rete dei padroni di casa, come nel copione della prima occasione del 2° tempo, aggancia, si gira, ma questa volta segna senza problemi. Sul 2-0 per il Noci, Ardino si fa espellere per doppia ammonizione al 32', dopo fallo su Salatino che sarà sostituito poco dopo da Labellarte. Il neo entrato ringrazia, al 43', andando a prendersi un lancio lungo e superando De Santis per il 3-0 che chiude la pratica altamurana.

Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA