Coppa Puglia: il Real Noci ritrova la vittoria nella sfida con l'Altamura

10 25 real noci altamuraNOCI (Bari) - Il Real Noci di mister Dalena ha esordito giovedì 24 settembre in Coppa Puglia contro il Fortis Altamura, nella partita di andata al "De Luca Resta". Il Noci, reduce dalla sconfitta casalinga di domenica contro il Rutigliano e in attesa di apprendere le sorti dei due squalificati V. Mangini e Palasciano, cercava nell'esordio di Coppa il riscatto e il passo giusto per inserirsi nella competizione. Così è andata, seppur dopo una partita non bella e ferma sul pareggio fino ai 40' del secondo tempo, quando Salvati conquista e segna un rigore che dà la svolta alla partita. La rete arriva anche da parte degli avversari, ma la direzione arbitrale la annulla per fallo sul portiere Donatelli. Il ritorno sarà l'8 ottobre ad Altamura, intanto domenica è ancora campionato con il Noci in trasferta dal Cerignola.

Mister Dalena schiera Donatelli tra i pali dal primo minuto. Il Noci parte col piede giusto, prositivo e propulsivo sulla fascia sinistra con le incursioni e gli assist di Lucia. Salvati è vicino al gol su calcio d'angolo di testa, ma al 37' è l'Altamura ad impensierire con un pallonetto sul 2° palo di poco non finalizzato. I padroni di casa rispondono con un buon Sciatta, prima al 39' di conclusione personale, parata, con D. Recchia che schiaccia a terra la ribattuta, non trovando la rete e poi con un tocco in avanti sempre per Recchia che al momento del tiro viene egregiamente anticipato da Cirrottola. L'ultimo lampo del primo tempo lo regala Calderoni dell'Altamura con un assist al centro dalla destra che non trova nessun compagno pronto in area.

Il secondo tempo comincia con il Noci subito in avanti pericoloso, ma è l'Altamura che tiene il filo del discorso per il resto del parziale, mettendo in difficoltà la giovane difesa biancoverde, capitan Clementini a parte. Proprio lui anticipa provvidenzialmente l'avversario pronto a deviare in porta sul primo palo. D. Recchia ha l'occasione per il Noci, ma non trova il palo lontano. La retroguardia biancoverde concede molto, con passaggi sbagliati e poca incisività e l'Altamura può portarsi in avanti, seppur non strutturando sempre la manovra; Ardino si carica della responsabilità del tiro, ma Donatelli c'è e devia bene la conclusione. Mister Dalena dà spazio a Francesco Lippolis per Antonello Recchia, entrambi under, poco prima che Lucia (dì lì a poco sostituito da T. Lippolis) non impensierisca il portiere altamurano Coretti con una conclusione di poco sulla traversa. 

La difesa nocese continua a sbagliare, ma Donatelli non si fa trovare impreparato, neanche sulla palla inattiva calciata dal solito Ardino direttamente in porta. L'under Sansonetti sostituisce Sciatta, spentosi nel secondo tempo rispetto al primo parziale. Sul 40' arriva la svolta biancoverde con Salvati che conquista il rigore in area per fallo su ultimo uomo, non sanzionato dal direttore di gara . Traversa e gol per l'1-0 del Noci che vuol dire vittoria temporanea dopo una gara non esaltante. La gioia dura poco, perchè arriva il gol altamurano, prontamente annullato per presunto fallo su Donatelli, già sulla palla. L'avversario termina il secondo tempo tutto in avanti e con Castoro schiaccia di testa in area, non trovando la porta. L'unica rete nocese non chiude i conti per il passaggio del turno, che si chiuderà con il ritorno dell'8 ottobre ad Altamura. Intanto il giudice sportivo ha deciso per due giornate di squalifica per V. Mangini e Palasciano in seguito alla doppia espulsione dell'ultima di campionato.

 

TABELLINI REAL NOCI - FORTIS ALTAMURA

Reti: 40' Salvati (R)

Real Noci: Donatelli, Franco, Fortunato, Recchia A. (64'st. Lippolis F.), Matarrese, Clementini, Sciatta (77' st. Sansonetti), Lucia (70'st. Lippolis T.), Recchia D., Palasciano, Salvati. All. Dalena

Fortis Altamura: Coretti, Loiudice, Tancredi, Castoro, Cirrottola, Grassani, Cappiello, Mele (53'st. Tarullo), Calderoni, Ardino, Difonzo. All. Moramarco

Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA