Noci Azzurri Allievi: pari con la seconda, La Quercia. Invariato il quarto posto

11 22 allievi noci azzurri vs la querciaNOCI (Bari) - Una buona prova, tutto sommato, quella degli Allievi del Noci Azzurri 2006, domenica 20 novembre, davanti al pubblico di casa. Avversari sono i cugini de La Quercia Putignano, secondi nel girone E degli Allievi regionali, avanti 4 punti rispetto ai nocesi, quarti. Primo tempo equilibrato tra le compagini, mentre nel secondo prevalgono i tentativi nocesi alla porta del putignanese Intini: poche le azioni pericolose su entrambi i fronti, in un match contenuto, che non scombussola la classifica, ma che lancia segnali sul potenziale dei biancoverdi.

Buona cornice di pubblico per il derby di domenica. A inizio primo tempo, il Noci sfrutta le incursioni sulla fascia sinistra per avvicinarsi alla porta di Intini, ma quando non vi riesce, opta per le soluzioni dalla distanza, fin qui deboli. 
Entrambe le squadre giocano poca palla a terra in questa prima frazione, cercandosi a vicenda con lanci lunghi e passaggi alti.

Il Putignano si fa avanti pericolosamente, ma Moliterni, ottimo in difesa in questo match, allontana la minaccia. Arriva il giallo per Lippolis del Noci, prima ancora che il numero 6 difensivo nocese non anticipi di testa, ancora una volta provvidenzialmente, un avversario pronto a concludere sul palo. Poco dopo è Troilo de La Quercia a minacciare la porta del bravo Calabretto, con una punizione poco oltre metà campo al 40' che sorvola di poco la traversa.

Sembrano cambiare marcia i nocesi a questo punto, nell'atteggiamento, più grintoso ora, mentre il Putignano si schiera sulla difensiva, con 1-2 elementi pronti a sfruttare eventuali contropiedi. Termina sullo 0-0 intanto il primo parziale.

Dopo neanche una decina di minuti, le squadre sono già in campo per il 2° tempo. Prima azione degna di nota della partita la rovesciata in area del nocese Guagnano, non lontana dalla traiettoria di rete e accompagnata dagli applausi delle tifoserie.

Il Noci cerca di sorprendere Intini con un tentativo dalla distanza, a pallonetto, ma è bravo il portiere putignanese a dare il colpo di reni e allontanare la sfera dalla rete.

Buon movimento in campo per il n°10 nocese, Lippolis, ma un po' di egoismo in un'occasione ravvicinata non dà ulteriori sviluppi all'azione, interessante per il Noci; intanto, Calabretto, segue il match da spettatore nei primi 15', senza nessuna chiamata a intervenire da parte de La Quercia.

Piccolo infortunio per Lippolis e arriva il cambio, dentro Cosimo Laera, mentre in breve tempo arrivano il 2° e 3° cambio ad opera di mister Lovece, del Putignano.
Carlucci del Noci ci prova di testa, su calcio d'angolo e la sua conclusione non è lontana dal gol, ma successivamente è Muolo del Putignano a cercare la rete, non trovata poiché non gestita al meglio. Arrivano altre due ammonizioni, una per parte, prima dell'ultima azione della partita su cui sono riposte tutte le speranze nocesi, ma da posizione ravvicinata non arriva il gol.

Finisce così 0-0 il derby Noci-Putignano, con l'appuntamento al girone di ritorno per una rivincita: domenica prossima, intanto, ritorna il campionato, con il Noci ospite del Valle d'Itria Academy di Brindisi, inseguitore a solo 2 punti dagli azzurri.

11 22 allievi noci azzurri 2006 1

Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA