La Juniores del Noci Azzurri vince con il Bitetto e si porta a -4 dalla vetta

12 23 juniores noci azzurri vs bitettoNOCI (Bari) - Si chiude in positivo il 2017 della Juniores di calcio a11 del Noci Azzurri 2006, alla prima esperienza nella categoria regionale.
Gli azzurrini sono temporaneamente secondi nel girone C, dopo 10 partite, terminate 7 volte con una vittoria, 1 volta in pareggio e 2 volte in sconfitta, per un bottino totale di 22 punti, 4 in meno della capolista Noicattaro Calcio, già vincente con i nocesi, in casa.
Sabato 23 dicembre, prima della pausa natalizia, arriva una vittoria tonda tonda, confezionata al "De Luca Resta", contro il Bitetto, squadra di bassa classifica ma in grado di esprimere un buon gioco in campo, come sottolineato anche da mister Palazzo ai nostri microfoni nel post partita: il Noci, in emergenza difensiva, riesce comunque a coprire il reparto mancante e a far sua la partita con 3 reti e tante occasioni, non concretizzate però al meglio.

 Ė Palmisano a inaugurare le marcature nel Noci nel 1° tempo, portando i suoi in vantaggio davanti agli inossidabili tifosi presenti sin dalle 14.30 di sabato pomeriggio sugli spalti del "De Luca Resta".
Nel 2° parziale il Bitetto parte bene, aggredendo l'area nocese e cercando di avvicinarsi il più possibile alla porta difesa da Calabretto: gli scambi aerei si sprecano in questo frangente, da entrambe le parti, con pochi fraseggi e costruzione con palla a terra, il che rende la partita non bellissima a vedersi nei primi minuti del 2° tempo.
Nonostante le difficoltà iniziali, quando il Noci si avvicina alla porta avversaria riesce a incutere timore, come in occasione di un contropiede dove i padroni di casa tentano di sorprendere l'estremo difensore, fuori dai pali, ma questo non si fa cogliere impreparato: sulla ribattuta, però, c'è Lippolis che si allarga bene sulla destra e fa partire un cross teso in area per i compagni, però nessuno arriva a deviarlo in tempo.
Arrivano due ammonizioni per parte, prima del 2-0 dei nocesi: confusione in area con il Noci pericolosamente vicino alla rete avversaria ed è De Santis a trovare la spizzata vincente che amplia il vantaggio per i suoi.
Ė bravo il portiere avversario a neutralizzare un contropiede nocese poco dopo, ergendo un muro davanti alla sua porta che impedisce qualsiasi conclusione, ma il 3-0 arriva comunque di lì a poco con capitan Vittorini che, servito in area, stoppa di spalle, riesce a difendere la sfera alla meglio e a girarsi e conclude con un destro angolato, ma lento che riesce però a beffare l'estremo difensore, con la conseguente esultanza dei padroni di casa.
Da sottolineare la bella costruzione con cui il Noci arriva al gol, che vede Lippolis lanciare in avanti il compagno sulla fascia destra, in velocità e da questi partire il cross per Vittorini.
Mister Palazzo opta per due cambi nel reparto avanzato, con gli ingressi di Gabriele e Ignisci: quest'ultimo si prende carico di due punizioni interessanti e abbastanza ravvicinate, conquistate dai suoi compagni ed è proprio su una di queste che il portiere avversario è chiamato al disimpegno che gli riesce, ma la palla va a impattare sul palo, facendo presagire un esito differente, che poi non riuscirà a realizzarsi per il Noci.
La miccia del Bitetto è durata davvero pochissimo e il Noci, nonostante l'emergenza difesa, può portare a casa questi ultimi 3 punti preziosi del 2017.

"Potevamo fare ancora di più" dichiara mister Palazzo a fine partita, comunque soddisfatto della vittoria messa in cassaforte dai suoi, con un avversario composto da ragazzi anagraficamente più grandi del suo gruppo, in prevalenza composto da 2000.
"Ho dovuto utilizzare un centrocampista in difesa, per le assenze soprattutto nel reparto centrale difensivo, ma i ragazzi hanno fatto quel che potevano, nonostante non fossero nel loro ruolo. Abbiamo sprecato però tante occasioni, abbiamo concretizzato poco e su questo aspetto dobbiamo migliorare, ma anche nel reparto offensivo non eravamo al completo".
Il campionato riprenderà ora il 6 gennaio per l'ultima giornata di andata: gli azzurri saranno ospiti del Vigor Moles, attualmente 6° con 15 punti, 7 in meno del Noci.



Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA