Pareggio a reti bianche tra il Noci Azzurri Juniores e la capolista Noicattaro

01 27 juniores noci azzurri vs noicattaro calcioNOCI (Bari) - Il tanto atteso big match della 15a giornata del girone C, categoria Juniores regionale, tra Noci Azzurri e Noicattaro calcio ha regalato, come previsto, tante emozioni.
Stadio "De Luca Resta" di Noci finalmente tornato a essere pieno e festoso per l'occasione, lo scorso 27 gennaio, con tante presenze a sostegno sia dei padroni di casa che degli avversari.
Prima del fischio iniziale, il Noicattaro è in testa al girone a 1 solo punto dal Noci, che insegue con tenacia: scopriamo insieme come sono andate le cose nei 90 minuti successivi e come è cambiata la classifica dopo questa partita. (foto di Giovanni Miccolis - Noci Azzurri 2006)

Nel primo tempo della partita si consuma la fase di studio tra le due squadre, a tratti un po' troppo contratte e lente nella costruzione dell'azione.
Il Noci parte bene, con un'occasione di testa e una in contropiede, ma nel primo caso la spizzata conclusiva finisce oltre la rete e nel secondo Guagnano è troppo frettoloso a concludere dalla distanza.
I padroni di casa mostrano comunque una certa difficoltà nel far girare palla e fare possesso con continuità, mentre il Noicattaro è più lucido nella manovra, seppur non si renda mai particolarmente pericoloso al cospetto di Calabretto.
Si fa vedere allora il capitano nocese, Vittorini, autore di una gran bella prova di carattere e tenacia nel match: è lui a difendere bene palla a ridosso dell'area, nei 2' di recupero e a tentare la conclusione da posizione pericolosa, non trovando però la felice conclusione.

Il secondo parziale comincia a fotocopia del primo, ma a squadre invertite: è infatti Clemente del Noicattaro, in questo frangente, a spizzare di testa un cross preciso per lui sul 2° palo, con la palla che però va oltre la traversa e si incassa dietro la rete.
Il Noci guadagna una punizione da posizione interessante ed è il tiratore Vittorini a incaricarsene: il capitano prende bene la palla, ma Anelli con i pugni, in uscita, argina come può l'insidia.
Dopo un iniziale chiusura in difesa, il Noci comincia ora a farsi avanti, come per lo scambio veloce tra Vittorini e Lippolis, con quest'ultimo servito sulla fascia sinistra dal compagno, da cui parte un cross teso al centro, che non trova destinatario.
Mister Terrevoli opera allora un doppio cambio per i suoi nel Noicattaro e proprio il nuovo entrato Piazza ha per i piedi una ghiotta occasione in area, ma pecca di altruismo e passa al compagno più avanti, perdendo la sfera e concludendo il tutto in un nulla di fatto.
Poco dopo arriva il giallo per Guagnano del Noci, mentre è Lippolis a provarci questa volta di testa, senza trovare la rete.
Ė in questo frangente che si consuma l'episodio clou del match per i padroni di casa, o meglio uno dei due episodi di punta della partita: protagonista suo malgrado è la talentuosa punta Guagnano, che esce vittorioso dal raddoppio avversario nell'area, con palla al piede, ma al momento di tirare non angola il pallone e lo butta abbastanza centrale, prendendo il corpo di Anelli che allontana la sfera.
Nella successiva giostra di cambi per entrambe le compagini, si consuma il rammarico del giocatore nocese, di panchina e tifoseria, ma il Noci non demorde e ci riprova con soluzione personale di Moliterni, dalla distanza, un fulmine a ciel sereno, bloccato solamente dalla traversa nojana. 

Ė questo l'ultimo brivido che regala il match, con il Noci che si avvicina più volte al gol decisivo e il Noicattaro che si mostra comunque una gran bella squadra, forte tecnicamente e ben organizzata, con il portiere Anelli e Magistro top player su tutti.
Resta il rammarico in casa azzurri per aver potuto vincere e portare a casa 3 punti importanti per la classifica, oltre che il primo posto temporaneo nel girone C, ma mancano ancora 7 partite al termine del campionato ed è solo uno il punto che separa le due squadre in classifica; l'unica novità in merito è rappresentata dal Città di Fasano, che dopo la vittoria dello scorso sabato e approfittando del pari tra Noci e Noicattaro, è riuscita ad agguantare gli azzurri e ora insegue ovviamente il primo posto.

Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA