Peppe Ripanto: dal Matera di Lega Pro al Venezia di serie B

02 03 peppe ripanto al veneziaNOCI (Bari) - Era il 2015. Peppe Ripanto aveva 14 anni, fino ad allora trascorsi nella scuola calcio, ora d'elite, Noci Azzurri 2006, che avrebbe lasciato da quel momento, alla volta delle giovanili del Matera Calcio di Lega Pro.
Lo avevamo incontrato con il suo papà, amico e tifoso appassionato del figlio, ma sempre pronto a sottolineargli che avrebbe dovuto continuare a studiare ed essere pronto a tanti sacrifici pur di inseguire il suo sogno.
"L'impegno ripaga sempre. Non posso che essere semplicemente orgoglioso di te!": avrebbe sicuramente detto questo, in quel momento, papà Ripanto, ma queste sono le parole che ha utilizzato pochi giorni fa, sul profilo facebook del figlio, dopo la notizia di un nuovo trasferimento e un nuovo capitolo della carriera calcistica del figlio.
Il difensore Peppe Ripanto, infatti, è ora in prestito al Venezia FC di serie B. (Peppe Ripanto al centro, in foto. ©sololecce.it)

È la stessa società ad annunciare, nell'ultimo giorno di mercato, l'arrivo del difensore nocese tra le fila arancioneroverdi.
Peppe Ripanto arriva al Venezia FC in prestito, per 6 mesi, dal Matera Calcio di Lega Pro, per dar man forte alla Primavera di mister Marangon e, chissà, riuscire a essere anche convocato ed esordire in serie B, all'età di 17 anni.
La prima convocazione è già arrivata, proprio nel match di sabato contro la Cremonese, vinto 3-1 dai nuovi compagni di Peppe.

"Sono contentissimo e altrettanto lo sono i miei genitori.
Spero di fare bene e non deludere chi ha creduto in me!". È lo stesso Peppe che ci scrive dal convitto, dove vivrà i prossimi 6 mesi con alcuni compagni: frequenterà il Liceo Scientifico come faceva a Noci e dice di essersi già integrato molto bene con i suoi nuovi coinquilini.
"I compagni di classe sono un po' dispiaciuti, non ho avuto modo di salutarli..." ma siamo certi che l'orgoglio di avere un amico in serie B sarà più forte di tutto il resto.

Erano arrivate altre proposte al difensore nocese, da parte di squadre blasonate, colpite dal suo talento, cresciuto e venuto fuori nel Matera Calcio.
Peppe stava giocando nei Beretti della squadra di Lega Pro e aveva già registrato 4 presenze in prima squadra, sottolineate dallo stesso ufficio stampa del Venezia per il suo ingaggio.
È bello seguire e conoscere l'evoluzione di un giocatore, di un ragazzo che cresce e con costanza e voglia di fare, raggiunge i suoi obiettivi: siamo anche noi, nel nostro piccolo, orgogliosi del suo risultato e come già detto personalmente a Peppe, "Ti vogliamo in prima squadra!".
In bocca al lupo da tutta la redazione di Noci24.it.

Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA