Doppietta di Salamida e la Sport Noci batte il Mottola e vola in vetta

sport-noci-1NOCI (Bari) - Finalmente l'aggiancio alla vetta tanto sospirata si è materializzata in un gelido pomeriggio di febbraio, missione compiuta per la Sport Noci che battendo il Mottola per 2-1 è ora capolista del girone C del campionato di 2^categoria. Una vittoria importante e fortemente voluta nonostante il Mottola si dimostra una bella squadra che gioca un buon calcio, e pare strano dopo averla vista all'opera che sia terzultima in graduatoria.
La partita scorre a ritmi bassi e per tutto il primo tempo i portieri restano quasi inoperosi, grande possesso palla e centrocampo intasato trovare i varchi è impresa ardua, visto che le due squadra sul rettangolo di gioco sono schierati in maniera speculare, i due allenatori Perillo e Greco nel preparare la partita abbiano catechizzato i propri giocatori con l'ordine di annullarsi a vicenda, vittima designata lo spettacolo. Sin dalla prima parte di gara , i biancoverdi capiscono che se riescono ad affondare sulle fasce( specie la destra) riescono a creare scompigli all'attenta retroguardia ospite. Nella ripresa Mister Perillo decide che è giunto il momento di osare e leva dal campo lo spento Troie (però era al rientro dopo il lungo infortunio) e schiera il "Folletto" Sciatta.

Prontivia ed è palese il cambio di musica: se ne accorgono anche i mottolesi che al 4' però devono capitolare per la prima volta: guizzo del neo-entrato che viene fermato fallosamente, il susseguente calcio di punizione dal limite dell'out di destra viene calciato alla perfezione da Sciatta che trova sotto porta la testa dell'ariete Salamida nella deviazione imparabile.

Il vantaggio galvanizza i nocesi che provano il raddoppio ma su un lungo lancio dalla metacampo il portiere nocese Netti è indeciso sul da farsi, il dubbio amletico esco o non esco lo risolve Notaristefano che a due passi dalla porta viene cinturato da Calò, l'arbitro è lì a due passi ed indica il dischetto: Greco con glaciale freddezza spiazza Nello Netti e firma il momentaneo pareggio.

Il Mottola "ringalluzzito" prova ad osare con Coccioli che dopo avere superato la difesa nocese al limite dell'area viene steso da Gianluca Netti, sarebbe espulsione per fallo da ultimo uomo ma l'arbitro estrae "solo" il giallo ed in tribuna ci si sente più sollevati per lo scampato pericolo.

Forse sospinti dal "favore" arbitrale la Sport Noci trova, il gol- vittoria: Schiavone, quest'oggi in versione "uomo invisibile" decide all'improvviso di "apparire" in partita ed effettua un gioco di prestigio e trova l'affondo liberando sulla destra per Recchia, il riccioluto esterno è lesto e di prima battuta disegna un cross perfetto per Salamida che ancora una volta supera tutti in elevazione ed incorna il 2-1alle spalle dell'esterefatto portiere Ritelli..

"Sono contento per la vittoria -dichiara il presidente Donatello De Tommasi alla fine - ma soprattutto (grazie alla concomitante sconfitta del Cisternino per 2-0 con il Surbo ndr ) per avere finalmente acciuffato la vetta della classifica in questo momento sono felice. Finalmente tutti i nostri sforzi vengono premiati. Questa è stata una rincorsa pazzesca, se ripenso alla quinta giornata di andata quando venimmo sconfitti dal Mottola, allora eravamo quasi spacciati e fummo capaci di compiere una scelta difficile , il cambio di allenatore è stato provvidenziale. Ora che siamo finalmente primi, bisogna proseguire così guai ad avvertire segni di appagamento. La vetta conquistata deve servire alla squadra da sprono, il primo posto ora bisognerà difenderlo. I conti si sa si fanno alla fine. Noi lotteremo, non molleremo saremo lì pronti. Il nostro sogno è centrare la promozione diretta". Sport Noci 39, Montalbano 38 e Cisternino 37 questa la nuova classifica. Domenica intanto i biancoverdi sono attesi dalla Gioventù Frigole, sulla carta, l'impegno sarebbe agevole, all'andata nella prima partita "targata" Perillo arrivò la vittoria per 1-0.

 

SPORT NOCI - UNITED MOTTOLA 2-1

Sport Noci- N.Netti, Calò(P.Netti), Notarnicola, Giliberti, Ritella, G.Netti, Recchia, Troise(Sciatta), Salamida, P.Laera, Schiavone(Mammola); ALL. Michele Perillo

U.Mottola- Ritelli, Maggi, Castellana, Minardi,(de Vincenzo) Galiero, Gatti, Notaristefano, Coccioli,(Carrieri) Shkiezi, Greco, Montemurro;ALL. Michele Greco

Arbitro De Silvia di Lecce

Reti- nel st al 4'Salamida(N.) al 7'Greco(rig) (M.) al 22' Salamida(N.)

 

LA CLASSIFICA ( 5^giornata di ritorno)

SPORT NOCI 39; Montalbano38; Cisterninio37; Real Eagles Latiano, G.Campi 36; Juventina Lecce 34; S.CSurbo 33; S.C.Grotte 28; Palagiano, Squinzano 25; Pezze 23; Angel Soccer Brindisi 22; Laterza 21; U.Mottola 20; G.Frigole 14; Torre 8;

 

 

Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA