Uno Sport Noci in crescita vince contro il Paolo VI

11-02-noci_vs_paolo_viNOCI (Bari) - La squadra di calcio a11 nocese sta prendendo dimestichezza col campionato di prima categoria, partita dopo partita: l'ultima in casa ha visto i ragazzi di Dalena vincere per 3 a 1 contro l'ASD Paolo VI di Pulsano, confermando la posizione in classifica a ridosso dei posti caldi. Il difensore col vizio del goal, Notarnicola, e un ritrovato Roberto sono i protagonisti di una partita combattuta, forse anche troppo.

I nocesi si impongono da subito con il capitano Delle Foglie che segna nei primi 15 minuti: poco dopo, prima Roberto dalla fascia e poi il nostro Schiavone impensieriscono il portiere avversario. Prove tecniche di aggiornamento. Al '35 infatti arriva il raddoppio nocese proprio ad opera dell'11 nocese. Il giovane Roberto continua le sue incursioni sulle fasce e mette al centro per Schiavone, che si smarca da difensore e portiere, e mette dentro. Le punizioni del nostro Laera fanno rabbrividire la difesa avversaria, ma il numero 10 non ha fortuna nella concretizzazione. Puntuale arriva il fischio dell'arbitro che invita le due formazioni a guadagnare gli spogliatoi. 2-0 alla fine della prima frazione di gioco a favore dei biancoverdi.

Al rientro il Paolo VI, in maglia verde, sembra avere temporaneamente dalla sua le redini del gioco e dopo soli 5 minuti tocca il ferro della porta nocese, davanti ad una difesa biancoverde in fase confusionale. Fase di smarrimento che perdura sino al '26 quando Montervino trova il guizzo giusto per infilare Netti ed accorciare le distanze. Il Noci tenta di reagire. Subito in attacco si rende protagonista di due occasioni d'oro, una dopo l'altra. Il Paolo VI sente la pressione e comincia a caricare la tensione nelle gambe: Recchia va giù su intervento del tarantino Durante, che ammette la scorrettezza, ma i compagni Palomba e Montervino non ci stanno. Il primo va dalla nostra punta e con toni minacciosi lo "invita" a non simulare più, mentre l'altro sembra essere animato da un'improvvisa voglia di rissa, testimoniata dalle sue mani in faccia viste in interventi successivi.

Ovviamente, al suo indirizzo partono una serie di offese indicibili, ma neanche il giovanissimo arbitro, tale Alessandro Recchia di Brindisi, è risparmiato: il direttore di gara non riesce a imporsi e non estrae i cartellini nonostante gli avversari li gridino in faccia. Il giallo arriva per l'attaccante tarantino Montervino in maniera anacronistica, cioè dopo un'azione non fallosa del giocatore, che però accetta percependo comunque la precarietà della sua situazione in campo. Il Noci torna ad essere pericoloso in angolo e proprio su calcio dalla bandierina Notarnicola ci mette la testa.

Tre a uno per il Noci, una squadra questa volta autrice di più occasioni e maggiormente convinta delle sue possibilità, non ancora perfetta o invincibile, ma almeno più convincente.

Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA