Sport Noci, finisce a reti inviolate il derby dei trulli

09-16 real alberobello-sport nociNOCI (Bari) - E' cominciata l'avventura in campionato per lo Sport Noci, la squadra di calcio approdata in Promozione da questa stagione. Prima d'andata in "trasferta" contro il Real Alberobello che in realtà si è rivelata una casalinga, poichè la squadra del paesino dei trulli gioca nel biancoverde "De Luca Resta". Un altro 0-0 per gli 11 di Dalena, dopo quello contro il Castellana in coppa, appesantito da un rigore netto non concesso ai biancoverdi.

Dalena schiera Marino Matarrese tra i pali al posto del veterano Netti, con Oreste Lippolis under all'esordio: D'Onghia e Recchia in attacco, a tentare di penetrare la difesa avversaria. Il primo regala brividi alla tifoseria con le sue giocate e la sua aggressività, ma la coppia di attacco regala un'azione importante solo a fine primo tempo con servizio di Recchia per il compagno sulla sinistra che con effetto tenta di metterla nell'angolino lontano, a sorpassare il portiere, ma la palla sfiora soltanto la destinazione.

La partita si mostra sin da subito molto fallosa, visto il clima derby per la vicinanza geografica dei due paesi, ma le due squadre si studiano, osano un pò nella prima frazione, ma non lasciano il segno. Al ritorno in campo per il secondo tempo, Stridi dell'Alberobello sfiora di testa su calcio d'angolo, facendo tremare a pochi minuti dall'inizio i presenti sugli spalti, ma lo 0 a 0 è confermato. E' sempre D'Onghia a far paura, con le sue incursioni in velocità e il suo fraseggio con Sciatta, che infastidiscono gli alberobellesi incaricati di fermarlo: arriva così il giallo per il numero 3, Ceppato, per fallo sul neo acquisto nocese. Solo un assaggio all'intervento scomposto in area ai danni di D'Onghia che arriverà nella seconda parte della frazione, con mancata segnalazione da parte di arbitro e guardalinee: il giocatore rimane a terra per minuti abbondanti, fino a quando la palla non termina fuori dal rettangolo di gioco. I direttori di gara fanno ripartire senza concedere il penalty, scatenando l'ira dei tifosi.

Nonostante tutto, il 7 nocese rimane il protagonista della partita, insieme ai giovani difensori, categoria under, che dimostrano freddezza in campo e fanno ben sperare per il futuro: Dalena inserisce Manfredi per Lucia che sembra disapprovare, e Muraglia per Sciatta. Da lì alla fine del tempo, il Noci ha in mano le redini della partita con D'Onghia che ci prova al volo, insieme al giovane Costa che non prende bene la palla, I biancoverdi conquistano una punizione interessante, battuta dai buoni piedi di Laera che becca il centro dell'area, ma non trova la testa di D'Onghia partito in anticipo. Da segnalare, poi, il goal annullato al Noci per fuorigioco non particolarmente contestato.

Insomma, fortuna, destino e arbitraggio  non sono stati dalla parte della compagine nocese  che avrebbe meritato la vittoria.

Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA