Va allo Sport Noci il derby di ritorno con l'Alberobello

01-31-sport-nociNOCI (Bari) - Finì 0-0 all'andata tra Sport Noci e Real Alberobello, ma la squadra nocese di alta classifica non poteva sprecare la partita di ritorno e infatti non l'ha fatto, infliggendo agli avversari una netta sconfitta. Derby a tutti gli effetti quello di domenica, sentito fuori e dentro il campo, con due espulsioni nell'Alberobello che hanno condizionato più la condotta arbitrale che quella di gioco.

Mister Dalena dello Sport Noci schiera un'informazione titolare insolita, con l'under L. Intini in difesa, altro giovanissimo Maurizio Lucia, Muraglia e il neo acquisto Salvi, preferito a Recchia. Sempre D'Onghia, comunque, protagonista sin dai primi minuti dove va vicino al goal prima con soluzione da lontano e successivamente con colpo di testa, che però si esaurisce su fondo campo. Il più piccolo dei Lucia, Maurizio, non ci sta a guardare solamente i grandi e fraseggia da esperto con una delle colonne portanti del Noci, Piero Sciatta, nella costruzione di gioco biancoverde certamente migliore di quella alberobellese. Ceppato dei gialloverdi ci prova dalla distanza, strappando applausi dalla sua curva per il tentativo, ma è il Noci ad andare in vantaggio con Sciatta al 15' su rimessa lunga di L. Intini. L'autore del goal sfrutta un rimbalzo favorevole e si gira al volo inventando un pallonetto che supera Sardella per l'1-0. Sempre Sciatta va vicino al raddoppio in area, ma anche l'alberobellese Marco sfiora il goal. D'Onghia serve bene M.Lucia in area che quasi riesce ad insaccare di tacco, ma non è il momento del suo goal: ci vuole una punizione di Sciatta per dare il tocco giusto al giovane, che sigla così il 2-0.

Il secondo tempo al "De Luca Resta" pieno di tifosi nocesi, ma anche di una rappresentanza alberobellese, inizia con l'intervento decisivo del portiere nocese Netti su Panzarea: è il segno di una rinascita alberobellese, dimostrata dalle numerose palle filtrate che insidiano dalla sinistra l'area nocese, ora minacciata dagli avversari. La veemenza gialloverde è però esagerata per il direttore di gara, che durante un'azione da cartellino, espelle due alberobellesi non perchè colpevoli di fallosità, bensì di rimostranza nei confronti dello stesso, bloccato da uno dei due nel mostrare il cartellino. L'Alberobello gioca ora in 9 e ci si immagina un dominio assoluto dei nocesi da ora in avanti, predominanza che non verrà fuori perlomeno nella tenuta di gioco: Sciatta becca D'Onghia in buona posizione, ma il piatto del 7 si esaurisce sull'esterno della porta.

Dalena cambia Sciatta per Recchia, quest'ultimo in maglia 18 per la giornata. Il nocese Salvi ci prova dalla distanza, sorvolando la traversa e meritando l'applauso del pubblico e Recchia, lanciato da Laera verso la porta, viene fermato in procinto di concludere. L'Alberobello intanto si lavora la partita esclusivamente dalla fascia sinistra, cercando la conclusione da lontano. Fa il suo esordio Romano Fortunato col numero 15 nel Noci, subentrato al bravo M.Lucia, autore del secondo goal. D'Onghia fa sognare i suoi tifosi prendendo l'incrocio dei pali al 25', per il resto l'Alberobello si chiude bene nonostante l'inferiorità e impedisce al Noci di penetrare, costringendo alle soluzioni personali. Palla telefonata quella di Laera all'indirizzo del portiere avversario; riesce bene lo scambio Recchia-Salvi, con quest'ultimo che crossa al centro per D'Onghia, anticipato. Mister Dalena regala la passerella d'applausi per quest'ultimo, facendo entrare al suo posto G. Lucia.

Salvi preferisce la soluzione personale al servizio del libero Recchia e viene fermato dalla difesa alberobellese, occasione sprecata per lo Sport Noci; probabile errore arbitrale poco dopo con Recchia che cade in area, beccandosi il giallo per simulazione, contestato dalle tribune, ma il giocatore in maglia 18 si rifà con ottime giocate, come quella a servizio di G.Lucia che si avvicina al goal con pallonetto d'esterno. Recchia, alla fine, si prende la sua soddisfazione, con colpo di testa su cross di Salvi che prima gli aveva preferito la soluzione personale, chiudendo la partita sul 3-0. Ora lo Sport Noci è al quarto posto con 35 punti, 3 in meno della terza, insomma grande campionato sin quì per i ragazzi di Dalena!

Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA