Lo Sport Noci perde il derby col Castellaneta, ma conserva il terzo posto

Stemma-Sport-NociNOCI (Bari) - Assenze e infortuni pesano nell'ennesimo derby per lo Sport Noci, quello con il Castellaneta di domenica scorsa, in scena nell'affollato "De Luca Resta". La regola del derby non sbaglia mai: poche reti, anzi solo una nella sfida pre-pasquale che permette agli avversari, usciti vincitori, di avvicinarsi pericolosamente al terzo posto nocese, ora lontano un solo punto.

Tra due domeniche, inoltre, i ragazzi di mister Dalena andranno dalla seconda, l'Ascoli Satriano che dovranno battere per poter quantomeno confermare il terzo gradino del podio e sperare in qualcosa di più da quì alla fine del campionato. Una cosa è certa: in pochi anni lo Sport Noci del presidente De Tommasi dalla 3a categoria è arrivato in Promozione e da outsider, sta facendo ben parlare tutti: abbiamo chiesto al primo rappresentante della società il motivo di tale successo.

Una palla "maledetta" lasciata sola in area, ha visto approfittare il Castellaneta per il vantaggio, confermato dopo i 90' minuti e largamente festeggiato: i dissapori tra le tifoserie non potevano mancare, come neanche in campo, ma tutto nei limiti dell'accettabile. Alla fine è andata così: Castellaneta 1-Sport Noci 0, ma i biancoverdi detengono ancora il terzo posto, ora però minacciato dagli ultimi avversari distanti solo un punto. Urge una vittoria per la ripresa del campionato, ma il presidente De Tommasi può in anticipo dirsi soddisfatto di ciò che la sua società ha fatto sin ora.

"Il campionato sta andando benissimo, al di sopra di ogni aspettativa. Un aggettivo? Egregio, campionato egregio. Buonissimo lavoro da parte di mister Dalena, da parte dei ragazzi, tutti indistintamente. Mettemmo in piedi questa società nel 2006, io e un gruppo di amici e dalla terza categoria, in pochi anni, siamo arrivati in Promozione"

La promozione in Eccellenza è un'utopia? Ricordiamo le regole di questo campionato: passano in Eccellenza (categoria superiore alla Promozione, ndr) le prime due dei gironi A e B Puglia e dovrebbe con loro "prendere il volo" anche la miglior seconda dei due gironi, insomma lo Sport Noci, da quì al 9 giugno, dovrebbe conquistare il secondo posto e mantenerlo con largo margine, per poter sperare. Questo è quanto, ma se sperare nel ripescaggio è ad oggi azzardato, chiediamo al presidente se a suo dire, almeno il secondo posto nel girone A sia conquistabile.

"Possiamo farcela, non siamo da meno di nessuno. La prossima, cioè tra due domeniche in trasferta, è a casa dell'Ascoli Satriano, seconda in classifica. Ripeto, possiamo farcela"

Il presidente Donato De Tommasi crede nei suoi ragazzi, nel suo "gruppo" perchè a suo dire è questa la forza dello Sport Noci "La nostra forza è il gruppo, la maggior parte di loro viene dalla 3a categoria, siamo una squadra già rodata, con giusto qualche innesto in più. Ce ne saranno altri in futuro? E' ancora troppo presto per pensarci, ora testa a questo fine campionato che penso finiremo nel migliore dei modi, mantenendo questo ritmo"

Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA