Tornano i tre punti in casa Polisportiva Noci: tre reti contro il Liberty Palo

10-19 noci - palo NOCI (Bari) - Ci son voluti tre turni di 'purgatorio' prima di tornare alla vittoria per la Polisportiva Noci. E' successo domenica contro il Liberty Palo, davanti al pubblico di casa, dopo una partita controllata con sufficienza nel primo tempo e dominata per gran parte del secondo. Decidono un gol di Giovannielli, il piede 'punitivo' di Sciatta e quello delicato di D'Onghia, per i 3 punti che portano ad 8 totali la squadra, rilanciandola in classifica dove ora occupa la 9a posizione.

 

Non parte al meglio la squadra di casa, colpevole forse di un'iniziale sottovalutazione dell'avversario, fanalino di coda del girone A: da questo probabile errore scaturisce il 'riparo' difensivo biancoverde, sui lanci lunghi per Panzarino sulla fascia sinistra, capace di buoni stop e uno-contro-uno per costruire l'azione in area o impensierire Netti. Con Lippolis su di lui la minaccia è sventata. Sul fronte nocese, è solo Sciatta a provarci. Le prime vere azioni della Polisportiva si rivelano, però, buone ed utili, nonostante tardive: al 36', infatti, D'Onghia accoglie un cross dalla sinistra, partito fuori dal perimetro di campo secondo gli avversari, ma la conclusione viene inizialmente intercettata dal portiere. Questi non blocca, riconsegnando palla al gioco per il vantaggio di Giovannielli. Il Noci è paradossalmente avanti in un momento non brillante, ma le poche volte che avvicina la porta di Ranieri lo fa in maniera produttiva: al  39', infatti, capitan Ricci la mette dentro, ma il guardalinee segnala il fuorigioco. Al di là del punto di forza da calcio piazzato, c'è Sciatta per il Noci, unico a costruire, anche in solitaria. Arriva anche un'occasione avversaria, sui piedi di Tamma, che ha lo 'schermo' della porta ben in vista, ma sbaglia a puntare il 'telecomando'. Non ripete l'errore avversario Sciatta, allo scadere, con punizione vincente per il 2-0.

Fischio d'inizio del secondo tempo e dopo 9 minuti D'Onghia trova il gol di pallonetto su palla lasciata incustodita dal Palo, che comincia a svarionare in difesa: il Noci domina in questo frangente, facendo il buono e il cattivo tempo, finalmente sbloccato e conscio del suo valore. Sciatta deve abbandonare il campo per infortunio e subentra il giovane Costa, intanto il Noci, soprattutto con D'Onghia, ha diverse occasioni per il triplete, gentilmente concesse dagli avversari. I continui regali, però, cullano i nocesi che, in un frangente, permettono al Liberty di avvicinare Netti. Nulla di 'grave, visto l'evolversi della situazione, perchè Recchia può incrementare il vantaggio, ma calibra male. Da lì parte la sua ricerca del gol, ciliegina sulla torta di un buon lavoro di distribuzione in avanti da parte della punta nocese, che al 42' è sfortunato, beccando il palo con buon colpo di testa e poco dopo ancora è chiuso sul primo palo su occasione ghiotta. Gli ultimi aneliti avversari sono di Catucci dalla destra, con i suoi buoni cross, ma non c'è davvero nulla da fare. Il Noci arriva così a quota 8 in classifica e domenica prossima va dal Rutigliano, distante un punto.

Calcio a 11

© RIPRODUZIONE RISERVATA