Nicoletta Mansueto ancora in azzurro: il suo nome tra i 29 del primo raduno unificato

04 14 nicoletta mansueto raduno unificato nazionaleNOCI (Bari) - Dovrà aver colpito il ct azzurro Menichelli la 17enne nocese Nicoletta Mansueto, che ha riletto il suo nome tra le convocate della nazionale italiana di futsal femminile dopo la sorpresa del primo raduno di febbraio.

 

 

La giocatrice in forza al Salinis - Margherita di Savoia, squadra di serie A, infatti aveva già preso parte al raduno del girone C presso il palaWojtyla di Martina Franca ed ora lo staff azzurro ha indetto un nuovo ciclo di allenamenti dal 15 al 17 aprile, questa volta senza distinzioni di girone, scegliendo le migliori visionate negli scorsi mesi. Tra le 29 convocate da tutta Italia, Nicoletta Mansueto è l'unica del Salinis e certamente tra le più giovani, se non la più piccola, del gruppo: da questo raduno nei pressi di Verona ci sarà una nuova scrematura fino alle 20 azzurre che prenderanno parte alle prime amichevoli della nazionale.

La prima emozione in maglia azzurra resterà certamente indelebile nella giovane nocese, già protagonista a 17 anni della massima serie di calcio a5 femminile, ma questa seconda convocazione è una soddisfazione in più. La prima impressione al raduno di febbraio e certamente il rendimento in campionato avranno convinto il ct azzurro Roberto Menichelli ed il suo staff a puntare ancora sulla Mansueto, presente nell'elenco delle 29 convocate da tutta Italia per questa 3 giorni di allenamenti.

Come ci racconta la stessa Nicoletta, oggi a pranzo le azzurre si ritroveranno con lo staff per dare avvio al primo raduno unificato della nazionale italiana di futsal femminile, che le vedrà impegnate in un ciclo di tre allenamenti, da oggi a venerdì, presso il palaFerroli di San Bonifacio nei pressi di Verona, in questo tour dello stivale per promuovere la nascita di questa nuova rappresentativa azzurra. Gli allenamenti di oggi e domani saranno a porte chiuse, mentre quello di venerdì sarà aperto al pubblico.

Tre giorni importanti e tutti da "giocare" per queste ragazze, tra le quali mister Menichelli ne sceglierà 20 per affrontare le prime partite amichevoli. Questo di San Bonifacio è quindi lo step precedente allo start ufficiale dell'avventura del futsal azzurro femminile, un sogno per tante ragazze che giocano in Italia ai massimi livelli e perchè no per chi dai campionati regionali aspira un giorno ad arrivare in prima categoria e giocarsi questa opportunità. La stessa Mansueto, ancora 15enne partiva dalla New Team Noci del campionato regionale per arrivare poi al Salinis di serie A, che vive un periodo più che positivo con il terzo posto in classifica nel girone C e l'accesso ai play off nazionali: il 26 aprile la Mansueto (20 gol in campionato, ndr) sarà con la squadra per concludere al meglio la stagione, lo stesso giorno in cui la New Team Noci si giocherà l'accesso in serie A. Nell'attesa, oggi Nicoletta si vestirà di nuovo d'azzurro.

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA