Come vincere una partita in 50 secondi ed essere felici: la New Team lo sa

02 03 new team noci vs vittoria calcettoNOCI (Bari) – Il ritorno in campo della New Team di domenica scorsa, in casa contro il Vittoria Calcetto, a pochi minuti dalla fine sembrava costringere le nocesi ad una nuova resa, con il magro bottino di un punto che non avrebbe risollevato di molto la situazione di classifica (penultimo posto). Bomber Papapicco inaugura le marcature nel primo tempo, ma gli inizi del secondo vedono le sicule raggiungere il pari, mantenuto fino a 50 secondi circa dalla fine, nonostante due occasioni nette da gol per le ospiti ed un palo ciascuno. Cosa può cambiare in così poco tempo? Nel futsal anche tutto!


Nel primo tempo il Noci ha il pallino del gioco e attenta più volte alla porta avversaria: il gioco del Vittoria Calcetto vede la difesa bassa, con frequenti ripartenze in contropiede. Il primo gol è di Papapicco, intercettata perfettamente da Fukuda: la conclusione della nocese è un bolide che si insacca in rete per il vantaggio temporaneo delle padrone di casa.

Al secondo tempo il pari arriva presto con la 16, poco dopo i primi 5 minuti, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Capitan Tinelli costringe il portiere avversario al disimpegno e poco dopo Corriero vede la sua conclusione esaurirsi sul fondo: all’11’ circa, la biancoblu Gigante fa tremare la traversa su punizione. Ancora Noci con Corriero, che dalla sinistra però temporeggia e perde palla prima della conclusione. Blackout Noci per un po' e le avversarie ne approfittano, ritardando per due volte la conclusione sul 2° palo, ma la 5 fa addirittura suonare il ferro della porta di Digiorgio. Manca un minuto alla fine e Corriero stoppa bene al centro, ma non inquadra la porta: -50secondi di tempo effettivo alla fine del match, ora sull’1-1. Papapicco e Gigante ci provano, ma arriva un altro stop al conta minuti: punizione dalla lunga distanza di Volpicella, la 16 devia di testa all’indietro cercando di mettere fuori la palla invece spiazza il suo portiere e la mette dentro. Scoppia la festa dalla panchina e sugli spalti, con l’abbraccio tra le ragazze e Lafortezza, che assiste dalla tribuna alla partita. Rimangono gli ultimissimi secondi da giocare: Noci che spinge l’avversario nella sua area e guadagna un calcio d’angolo con Gigante: un solo secondo alla fine. La castellanese la mette parallela al centro con tiro secco e Corriero insacca per il 3-1 incredibile della 3° di ritorno del girone C di serie A.

02 03 sabrina papapicco new team “Finalmente siamo state un po' fortunate” commenta Papapicco, che viaggia sulla media di un gol a partita e che scende in campo sempre con tanta grinta e voglia di vincere, nonostante il campionato difficile per la New Team sin qui. “Abbiamo perso diverse partite anche per la sfortuna, creando e non concludendo, perché pecchiamo sotto porta, ma anche perché quando ce n’era bisogno, la ruota non girava a nostro favore: certo abbiamo incontrato avversarie con più esperienza nella massima serie, ma abbiamo anche perso con squadre più deboli”. Sabrina Papapicco, barese, con grande esperienza nel calcio A11, ma vincente nel difficile passaggio dal campo lungo al corto, è al suo primo anno in New Team, dove pero conosceva già parte del gruppo: le ragazze conosciute quest’anno, invece, possiedono per lei la capacità di far meglio e vincere, quel che serve per tutte, però e che fa la differenza è “la testa”. Siamo abituati a parlare in gergo calcistico, ma spesso non è chiaro cosa si intenda con particolari espressioni che assumono anche connotazioni personali: per Sabrina metterci la testa vuol dire guardare dritto all’obiettivo e crederci, aggredire il gioco, provare a concludere, metterci grinta e cuore, non solo tecnica. “Tecnicamente sono più debole di altre in squadra, ma credo di aver sempre questo atteggiamento: così facendo potremmo anche andare a recuperare squadre più in su di noi, ora”.Si comincia dalla trasferta siracusana di domenica prossima, contro l'Arkè, quinto in classifica a 23 punti.

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA