Quando l'obiettivo si fa squadra: New Team Noci vincente in rimonta sul Molfetta

11 27 new team noci vs futsal molfettaNOCI (Bari) - Non assistevamo da tempo a un match come quello di domenica pomeriggio, al palaFiore. Sul parquet nocese si affrontano le biancoblu di mister d'Ippolito e le biancorosse di mister Iessi: una partita tra ex, data la presenza di Volpicella e del Picco nelle fila avversarie. Dopo un primo tempo a difesa ermetica delle ospiti e due gol a sfavore, le nocesi prendono via via coraggio e con pressing e carattere ribaltano una partita apparentemente destinata alla disfatta: migliori del match Balestra tra i pali, le due spagnole, Jimenez Rodriguez e Almendra Martin e Fatiguso, con buon lavoro di Gigante e Di Turi e guizzo vincente di Losavio.

Bastano i primi 5' del match per portare a segno lo squadrone biancorosso con capitan Borraccino su punizione. Balestra non parte al meglio, con un rilancio corto, fortunatamente non sfruttato proprio dalla prima marcatrice.
E' il momento di Mazzuoccolo, che al 10' circa regala un brivido al palaFiore con diagonale dalla destra, di poco fuori: poco dopo, trova il gol dopo palla recuperata in area e contropiede, finalizzato al meglio alle spalle della porta nocese. Il gol però non sortisce solamente applausi, data la presenza a terra della biancoblu Vitale, non vista dall'avversaria, poiché di spalle.
In questo frangente, era stata brava Di Turi ad allungare di prima intenzione la palla proprio per Vitale, poi fermata dalla difesa avversaria, ermetica sin qui.
C'è spazio però per Mastronardi, sulla destra, servita da Rodriguez in contropiede, ma la giovane castellanese conclude debolmente.
Seguono due occasioni biancorosse, ma ora Balestra è lucidissima e attenta nell'arginarle, come sulla conclusione di Borraccino, sola sul 2° palo, dopo servizio preciso di Volpicella.

Si riprende con un guizzo del Noci, precisamente di Rodriguez, che manda fuori su conclusione in scivolata.
La diagonale di Fatiguso va di poco fuori, prima che De Filippis non trovi il 3-0 proprio in scivolata, nonostante la deviazione di Balestra.
Passa poco e arriva il primo gol nocese con Gigante, che conclude al meglio dopo una bella triangolazione di prima, con ultimo passaggio di Fatiguso.
Balestra salva la porta poco dopo in un "due contro uno" mozzafiato e Mazzuoccolo ci va vicina dalla distanza, prima del time out.
Le nocesi cominciano a mettere pressing alle avversarie e la tattica sortisce i suoi effetti: Di Turi recupera palla a ridosso dell'area, dialoga con Sportelli e poi va al tiro seppur infastidita, trovando il palo e cercando di difendere la palla sulla ribattuta con un tuffo di testa da terra, pieno di forza.
Balestra allontana la minaccia di una galvanizzata Dicorato, ma è Almendra Martin a dare probabilmente la sterzata decisiva al match con un gol inatteso, su passaggio laterale per lei, apparentemente lungo, sul quale però la spagnola si fionda e direziona un tiro stretto che beffa Modugno.

Pubblico in visibilio al palaFiore per la grande rete biancoblu e Rodriguez alimenta l'atmosfera con una punizione impegnativa per Modugno.
Una palla fantasma davanti la porta avversaria non viene sfruttata dalle nocesi, ma è Volpicella a fare il grande regalo con un autorete di tacco sugli sviluppi di una conclusione da calcio d'angolo.
Pari 3, tutto da rifare per le ragazze di Iessi, sostenute dalla panchina da del Picco e invitate a crederci negli ultimi minuti.
Poco dopo Sportelli ha tra i piedi una ghiotta occasione per il vantaggio, ma non la concretizza: fanno un buon lavoro in difesa le spagnole, ma è Losavio a proteggere egregiamente la sfera dopo recupero palla, fino all'assist per Fatiguso che mette dentro il 4-3.
Martin regala il quinto fallo con infrazione di mano e le avversarie lamentano un mancato intervento arbitrale su De Filippis poco dopo, fischiato a sfavore delle avversarie.
Iessi adotta allora il 5° in movimento, ma Gigante chiude i conti con una doppietta e il 5-3 finale.



Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA