ADV

 

puroBIO Cosmetics Noci: l'esordio casalingo è da dimenticare. Sconfitta 17 a 2

10 08 new team noci vs alex zulliNOCI (Bari) - Nella prima casalinga della stagione, nonché secondo match disputato, la scorsa domenica 8 ottobre, la puroBIO Cosmetics Noci incassa una sonora batosta dalla favorita del girone B, l'Alex Zulli Gold Futsal di Guardiagrele (Chieti), sbagliando quasi totalmente l'atteggiamento della partita.
Le avversarie sono formazione compatta e di talento, da Patri Journet a Villanueva, passando da Verzulli, Ciferni, Zulli e capitan Pastorini: tocchi di palla, slalom e tiri potenti e precisi contro cui il giovane e ancora poco rodato Noci non può fare granché, ma il vero problema è che quel granché non viene neanche minimamente raggiunto.
Lamentele in campo, poca concentrazione e un atteggiamento totalmente sbagliato portano le biancoblu a incassare 7 gol nel primo tempo e ben 10 nel secondo, riuscendo però a mettere a segno 2 gol nella 2a frazione, in un momento di lucidità e convinzione, dietro la spinta della combattiva Colantuono. Come detto alla vigilia da mister D'Ippolito, c'è ancora tanto da lavorare per l'amalgama del gruppo e non solo, ma alla 2a giornata è tutto ancora da scrivere e migliorare. (foto di Sara Tinelli)

 L'allenatrice nocese parte con Colantuno, Gigante, capitan Tinelli, Sportelli e Balestra tra i pali; risponde Zulli con capitan Pastorini, Ciferni, Zulli, Verzulli e il portiere Pizi.
La prima occasione è di Gigante, che si lancia in contropiede, ma non gestisce al meglio l'azione; il primo di una lunga serie di gol è però in agguato: al 3' circa, infatti, Ciferni, scoperta, riceve palla in area e non sbaglia.
Poco dopo Verzulli fa suonare il ferro e arriva il primo time out del match.
Al rientro la situazione è ben delineata: nocesi totalmente ripiegate in difesa grazie al pressing alto e costante delle avversarie e con qualche seria difficoltà nel difendere a uomo e arginare le teatine.
Proprio da un errore nella propria area, la fortissima Patri Journet raccoglie la sfera e si invola senza problemi per il secondo gol della sua squadra, al 7' circa. Passano soli due minuti ed è ancora lei a battezzare la porta di Balestra, per il 3-0, a cui segue il poker messo a segno da tap-in di Ciferni, su cross al centro di Verzulli.
Ancora Ciferni ci prova dalla sinistra con tiro potente, di poco fuori, ma fortunatamente per il Noci, gli ingressi di Mastronardi e Furnari fanno riprendere un po' di fiato e soprattutto fanno girare palla anche per le padrone di casa.
Mastronardi e Gigante spingono in avanti la squadra nel tentativo di costruire qualche occasione da gol e nel frattempo Balestra neutralizza un contrpopiede pericoloso delle avversarie.
Pedale di poco non devia in rete dalla sinistra, ma nulla può fermare Patri Journet che con facilità disarmante supera tutti in slalom, Balestra compresa e accentrandosi trova il gol del 5-0 temporaneo.
Non finisce qui, arriva infatti la sesta rete di Verzulli, ma è ancora Journet, questa volta con tiro dalla distanza, all'angolino alto, a zittire tutti per il 7-0 che chiude la prima frazione di gioco.

Entrambi i mister cambiano pedine in porta, entra così Gallo per Balestra e Casturà per Pizi.
Non passano neanche 3 minuti e capitan Pastorini trova la rete dell'8-0, servita al centro da Patri Journet.
Zulli fa suonare il palo, prima che il Noci non trovi finalmente la rete della bandiera, con Gigante che serve bene a destra Sportelli, la quale con una suolata decisa raggiunge la rete per un atteso momento di gioia per squadra e tifoseria.
Da lì qualcosa cambia nell'atteggiamento delle nocesi e Colantuono, sempre combattiva in partita, si lancia in una prova di carattere in mezzo al campo, tra finte ben riuscite e buoni movimenti, fino a cercare il disimpegno di Casturà, sulla cui ribattuta è pronta a metterla dentro Gigante.
L'Alex Zulli è ora in leggero calo e il Noci sembra aver trovato una piccola dose di coraggio per reagire; Verzulli si becca anche il cartellino giallo per fallo tattico su Gigante, lanciatissima in solitaria verso la porta.
Il momento Noci dura però pochissimo e capitan Pastorini lo interrompe inesorabilmente con un gran palo-rete, per il 9-2; Gallo poi non chiude bene le gambe su contropiede di Zulli e si fa beffare per il 10° gol avversario, al 9' circa, quindi con ancora 11 minuti da giocare.
D'Ippolito chiama allora il time out per le sue e al rientro Colantuono prova nuovamente a dare una scossa alle compagne e serve Vitale in buona posizione, ma questi sbaglia la conclusione di sinistro.
Trova il gol anche Gerardi nell'Alex Zulli, prima del 12-2 di Villanueva, servita ancora una volta dalla assist-woman Patri Journet, ma il Noci c'è con Vitale che di poco non la mette dentro sul 2° palo, su assist di capitan Tinelli.
La colonna portante nocese ha l'occasione in area di far male, ma viene bloccata dalle avversarie, che però commettono il 5° fallo.
Patri Journet pensa allora a segnare, il 13-2 è suo, ma sull'azione successiva, Gallo riesce finalmente a fermarla.
Pastorini segna al volo il 14-2, prima che Furnari non sbagli in difesa, per il 15-2 di Zulli.
Gol fantastico, all'incrocio dei pali, di Ciferni, ma è di Pedante il gol che chiude il match, su schema da calcio piazzato che vede la giocatrice concludere perfettamente in porta, servita a sinistra dal battitore.

Una partita davvero da dimenticare per la puroBIO, che dovrà in primis rivedere l'atteggiamento negativo mostrato in campo tra compagne e davanti al proprio pubblico, lavorando su coesione, gruppo e consapevolezza dei propri mezzi.
La prossima prova, domenica 15 ottobre, non è delle più semplici, in casa dell'Angelana, primo a punteggio pieno, con 9 punti, a pari merito con il Bisceglie, ma non è il momento di aver paura di nulla o nessuno, bensì di dare il massimo e tornare a casa soddisfatte per questo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

trovo aziende

ADV

 

 

Informazione pubblicitaria

tatulli noci24 ok

 

 

Informazione pubblicitaria La pubblicità

 

 

ADV

FUORI CITTA'

Bari e Capurso: custodia cautelare nei confronti di otto persone per i reati di lesioni…

15-04-2024

BARI E CAPURSO - Nella prima mattinata di sabato i Carabinieri della Compagnia di Bari San Paolo e della Stazione CC...

GdF Bari: ordinanza di misure cautelari nei confronti di 7 persone per corruzione, turbata libertà…

10-04-2024

BARI - I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a Bari e provincia a un’ordinanza applicativa di misure...

Bari: i Carabinieri scovano centinaia di reperti archeologici nell’abitazione di due pensionati

10-04-2024

BARI - I Carabinieri della Stazione di Bari Carbonara, in collaborazione con militari del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e del NIPAAF...

Furti di farmaci: un arresto e 20 indagati da parte dei Carabinieri del Nas

10-04-2024

BARI - I Carabinieri del NAS di Bari hanno notificato un Avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 20...

Triggiano e Grumo Appula  - Si assicuravano il voto per 50 euro; i Carabinieri eseguono…

04-04-2024

Agli arresti domiciliari anche il Sindaco di Triggiano BARI - I Carabinieri del Comando  Provinciale di Bari e della Sezione di...

Bari e provincia - Associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti

18-03-2024

Cinquantasei persone arrestate BARI - I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei militari di Taranto, dello Squadrone CC...

NECROLOGI

Addio a Nicola Giacovelli: lo “scalpellino" nocese che fu internato nei lager nazifascisti

11-04-2024

NOCI – La comunità nocese dice addio a Nicola Giacovelli, padre del dott. Francesco Giacovelli, uno dei nostri architetti più...

Addio a Oronzo Colucci: aveva dedicato gran parte della sua vita al volontariato

19-08-2023

NOCI – Una gravissima perdita per Noci: ci lascia Oronzo Colucci, amatissimo dalla comunità per le sue virtù di incondizionato...

Addio a Leo Morea: padre coraggio al fianco delle vittime della strada

02-08-2023

  NOCI – Ci ha lasciati il 2 agosto il nostro concittadino Leo Morea, che pur vivendo a Milano, aveva lasciato un...

Addio alla fotografa Marta Attolini: il ricordo della nipote Angela Bianca Saponari

22-07-2023

NOCI - Ci ha lasciati lo scorso 28 giugno la nota fotografa nocese Marta Attolini, figlia dell'apprezzatissimo Giovanni Attolini, da...

Ci ha lasciato Giovanni Miccolis

08-07-2023

NOCI - E' venuto a mancare all'età di 70 anni Giovanni Miccolis, dipendente comunale in quiescenza e da sempre...

Mondo del giornalismo in lutto per la scomparsa di Patrizia Nettis

30-06-2023

Alla famiglia il sentito cordoglio della redazione di NOCI24.it. NOCI - E' scomparsa all'impovviso due giorni fa all'età di 41...

LETTERE AL GIORNALE

Associazioni e comitati contro la potatura drastica degli alberi del perimetro urbano

27-02-2024

“Eco Eventi OdV” e “Comitato di quartiere via T. Fiore” hanno incontrato l’assessora Checca Tinella e il responsabile del verde Giuseppe...

Se sarà femmina chiamiamola Crimea!

26-11-2023

LETTERE AL GIORNALE - Ci sono luoghi della terra che per la loro storia, la molteplicità degli accadimenti di cui...

L'occupazione persa, una famiglia a carico e il dover ricominciare da zero dopo la pandemia:…

26-11-2023

LETTERA AL GIORNALE - Antonio (questo il nome di fantasia che gli daremo) ha voluto raccontarci la sua complessa e...

Il centrodestra in salsa nostrana

08-06-2023

LETTERE AL GIORNALE - Egregio Direttore, la ringrazio di cuore preventivamente qualora deciderà, con generosità, di pubblicare questo mio umile e...

Alluvione in Emilia-Romagna, il racconto di un nostro concittadino

21-05-2023

FORLÌ - Sono a Forlì, è martedì 16 maggio, sono le 19:00, piove ormai da circa diciotto ore ed il...

1984

19-04-2023

LETTERE AL GIORNALE - Cari concittadini, non era mia intenzione tediarvi nuovamente con le mie elucubrazioni sull'Idra a otto teste che...