Serie A: pesante sconfitta per la puroBIO contro l'ex fanalino di coda, Grisignano

11 10 purobio vs real grisignanoNOCI (Bari) - Un match da dimenticare per le nocesi quello di domenica 10 novembre, al palaFiore, contro l'ex fanalino di coda, Real Grisignano.
Biancoverdi quasi totalmente assenti in campo, imprecise e senza punti di riferimento, mentre le venete tirano fuori una gran prestazione e meritano pienamente la vittoria finale.
Con la sconfitta, il Noci scende al terz'ultimo posto, in zona play out e si prepara, il prossimo weekend, ad affrontare il Futsal Florentia, 4 punti più in alto. (foto di Sara Tinelli)

Mister Monopoli schiera Balestra in porta, con Dupuy, Loth, Quarta e Chiesa. Mister Lovo risponde con Fama in porta, Pinto Dias, Privitera, Thali e Argento.
Parte subito all'attacco la squadra ospite, con Pinto Dias e Privitera che saggiano il ferro della porta di Balestra.
Proprio la prima trova il gol, "aiutata" da autorete di Intini del Noci, al 7' circa.
Entra Saraniti nella puroBIO e cerca di dare una spinta in avanti alla squadra, ma arriva invece la seconda firma del Grisignano, a opera di Pinto Dias, lasciata libera di tirare dalla destra, ma comunque brava a trovare l'angolino più lontano per Balestra.
Un fallo su Saraniti potrebbe essere da rigore, ma per il direttore di gara il gioco può proseguire: in questo frangente il portiere veneto mette una firma sulla prestazione probabilmente migliore della partita e dice "no" a un paio di occasioni, prima in tuffo e poi con colpo di reni, mostrando talento e reattività.
Il primo tempo si esaurisce tra azioni sprecate su entrambi i fronti.

Le padrone di casa riprendono il filo del discorso tentando di accorciare sin da subito le distanze e Chiesa chiama al disimpegno Fama, che nell'intervento si fa anche male.
Il portiere veneto riprende regolarmente a giocare e arriva il 3-0 a firma di Privitera, che si gira bene dalla posizione di spalle a Balestra e trova di precisione il varco per il primo palo.
Comincia da qui "l'inferno" per il Noci, con Troiano che trova in pochi minuti il doppio gol, prima con tiro a giro e poi approfittando di Balestra che perde palla, un errore a cui non siamo abituati da parte dell'estremo difensore nocese.

Mister Monopoli sceglie allora di schierare il quinto in movimento con Quarta: una scelta a nostro modesto parere discutibile, con 5 gol da recuperare e un minutaggio ancora molto ampio da giocare.
Gomez si avvicina due volte al gol ma Fama ha ormai chiuso a saracinesca la porta e, come se non bastasse, arriva anche la sfortuna a mettere i bastoni tra le ruote alla puroBIO.
Chiude i giochi Troiano, con tripletta personale, trovata a porta vuota, dalla distanza.

Finisce così la 7a giornata di campionato per le ragazze di mister Monopoli, davvero spente al cospetto del Real Grisignano: neanche capitan Gomez, esperta e trascinatrice, riesce a brillare, probabilmente perché reduce da infortunio.
Chiesa ha qualche guizzo iniziale, ma nulla di che rispetto alla sua caratura e anche Balestra perde presto la pazienza, venendo meno al suo ruolo di guida dalle retroguardie.
Insomma, c'è davvero poco da salvare da questa prestazione, a nostro dire anche sul fronte panchina, ma le difficoltà, se prese con personalità e di petto, potrebbero tirar fuori una bella risposta, da parte di una squadra che ha davvero tutto il potenziale per raggiungere tranquillamente la salvezza e togliersi anche qualche soddisfazione.


Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA