Che piacere, vittoria!

AmichevoleMartina_squadra-NOCI (Bari) - Quando l'attesa ti ha divorato per tutta la settimana, il freddo e la partita lo hanno fatto per sessanta minuti forse ti rendi conto che di un pareggio ti puoi anche accontentare. No. Un salvataggio sulla linea di una tua compagna negli ultimi secondi di gara ti dà ancora quel pizzico di lucida follia per crederci ancora un po'. Poi vedi un'avversaria a centrocampo col pallone fra i piedi e indecisa sul da farsi. Sì, ci credo.

Corri, più veloce che puoi, le rubi il pallone, ti lanci, in una sfida contro il fiato dell'arbitro che deve arrivare al fischietto, verso la porta avversaria, ti sposti un po' sulla sinistra, vedi il portiere che esce e tiri. Di punta, come ti hanno insegnato, come si tira nel calcio a 5. Il pallone ha superato la linea, lì tra il palo e il portiere che è uscito.

Angelica Tinelli, la ragazza che ha fatto tutto ciò, si è resa conto di aver fatto gol solamente quando ha visto una marea di persone saltarle addosso, gridare, piangere, esultare come baccanti. La New Team Noci ha vinto. Per la prima volta in assoluto. E non l'amichevole di metà settimana. Questo 2 -1 giovedì lo leggerai sul comunicato ufficiale del comitato regionale. C'è stato bisogno di aspettare cinque partite per gioire, per togliere quel bruttissimo zero dalla casellina dei punti e da quella delle vittorie.

La gara, si sapeva, non era facile. Squadre contratte, nessuno si scompone. Il primo tempo finisce zero a zero. Poi dopo sette minuti del secondo Madia Capitanio fa il suo mestiere al meglio, mette la palla alle spalle di Monfreda. 0 - 1. Ma la partita è ancora lunga e la sfida con lo Stone Five insegna e infatti il Sammichele pareggia con Covella, una delle tante vecchie compagne l'anno scorso alla Pink Five.

Però succede che Capitanio salvi sulla linea, che Magrone perda il pallone a centrocampo e che capitan Tinelli faccia gol giusto prima che il fiato del signor Iannelli arrivi al fischietto e finisca la partita. La gioia, il delirio prende il sopravvento.

La tattica, la tecnica, l'arbitraggio, le avversarie per un giorno diventano insignificanti. Ora c'è un tre in classifica vicino al nome New Team. Che bella conoscenza che ha fatto questa squadra in questa indimenticabile domenica ventinove novembre duemilanove. Che piacere, vittoria!

 

Campionato regionale femminile - 7^ giornata

Sammichele - New Team Noci 1-2 [0-0]

Sammichele: Monfreda; Zaccaria, Magrone, De Santis, Stella, Maria Lucia Susca, Novella, Sapone, Marianna Susca, Capozzi, Calia; Meo. All.: Plantamura
New Team: Trisolini; Miccolis, Di Noia, Tinelli, Muraglia, Intini, Sansonetti, Capitanio, Sportelli, Bruno; Pedde. All.: Quiete
Arbitro: Paolo Iannelli [sez. Bari]

Reti:37' Capitanio, 46' Novella, 60'+3' Tinelli.
Ammonite: Marianna Susca, Capozzi; Capitanio.

 

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA