New Team: un pari che insegna

c5-femminile-stefania-tutinoNOCI (Bari) - Gli errori si pagano. Sempre. Non è un arbitro a fare la differenza. E la sfortuna c'entra poco. Ha sbagliato tanto la New Team ed è stata punita giustamente da un cinico Free Style Martina. Il due a due in terra martinese lascia l'amaro in bocca, tanta delusione e due giocatrici in meno per tentare di agganciare i playoff nell'ultima gara di stagione regolare contro la Demar Martina. Intanto, il sesto posto è sigillato con la ceralacca dalla matematica.La partita sembra l'intifada arabo-israeliana: per fortuna al posto delle pietre sono i palloni ad essere lanciati da un portiere e dall'altro. Gioco ce n'è poco, capovolgimenti tanti. Dopo dieci minuti la New Team passa in vantaggio: Tutino recupera palla, vince un contrasto e batte a rete sul primo palo, De Blasio ci mette del suo, ma la palla supera la linea. 0-1. La reazione del Free Style non è pericolosa, la New Team lo è con Sportelli, ma il bomber nocese è fermato dall'ennesimo palo.

 

Lo zero a uno della prima frazione soddisfa a metà. Si può chiudere il match, ma non ci vuole niente a riaprirlo. Ad esempio, una leggerezza di una irriconoscibile Intini che perde palla sulla propria trequarti e permette a Zizzi di scagliare un diagonale imparabile per Pedde. Tutto da rifare, l'intifada continua e la guerra, si sa, non produce mai qualcosa di buono. Il gioco invece sì. L'imbucata tra Tutino e Sportelli è da manuale e Ruggieri commette fallo sulla numero 4 nocese proprio al limite dell'aria. La posizione è quella preferita: l'esterno della giocatrice nocese va a finire nell'unico spazio libero fra palo, barriera e portiere. Doppietta per Tutino, quinto gol stagionale e New Team nuovamente in vantaggio quando il cronometro dice che la lancetta deve girare ancora per cinque lunghe volte.

Mister Quiete chiama timeout, al rientro Tutino sbaglia il passaggio per Intini, Laghezza calcia dentro l'area, capitan Tinelli spazza di stomaco sui piedi di Palmisano chiamata ad uno dei tiri più facili della sua carriera. Due pari e tre minuti più recupero da giocare. E da dimenticare: Intini si fa espellere per doppia ammonizione e la New Team resiste in tre fino a quando manca un solo minuto al fischio finale. Poi Tutino prima perde palla e poi commette fallo su Palmisano al limite dell'area. La punizione di Zizzi si schianta sulla barriera, ma gli screzi fra Pedde e Laghezza continuano quando l'arbitro fischia la fine. Espulsione per il capitano martinese e per Tinelli, che ha l'unica 'colpa' di aver diviso le due contendenti.

Resta un pari, che mette fine al sogno playoff: domenica prossima nell'ultima giornata di campionato lo Stone Five Martina ospita un Mola versione Eminflex mentre la New Team senza Intini e Tinelli apre le porte del proprio palasport ad una Demar Martina che ha bisogno dei tre punti per conquistare il secondo posto.

Israele e Palestina combattono ancora, l'intifada è inutile, l'ha capito anche la New Team: gli errori si pagano, ma da questi per fortuna si impara anche.

 

Campionato regionale femminile - 17^ giornata

Free Style Martina - New Team Noci 2 - 2 [0-1]

Free Style: De Blasio; Zizzi, Palmisano, Laghezza, Ruggieri, Aloisio, Spada, Termo. All.: Miola.

New Team: Trisolini; Miccolis, Dinoia, Tutino, Tinelli, Laera, Intini, Capitanio, Sportelli, Della Corte, Bruno; Pedde. All.: Quiete.

Arbitro: G. S. [sez. Lecce]

Reti: 10' Tutino; 34' Zizzi, 55' Tutino, 57' Palmisano.

Ammonite: Ruggieri; Intini e Tinelli.

Espulse: Laghezza; Intini e Tinelli.

 

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA