Due nocesi nella rappresentativa pugliese delle nazionali di calcio Under15

06-24-mansueto-intiniNOCI (Bari) - Quindici anni, talento da vendere e sorrisi entusiasti: sono Nicoletta Mansueto e Alessia Intini, giocatrici nocesi di calcio femminile che riempiranno certamente d'orgoglio il nostro paese con le loro gesta sul campo. Oggi partono alla volta di Chianciano per le nazionali Under15 di calcio a9: dal 24 giugno al 1 luglio le 8 regioni finaliste si contenderanno il titolo.

La Puglia è tra le migliori rappresentative d'Italia e tra le 16 ragazzine che compongono la squadra c'è capitan Alessia Intini e il vice-capitano Nicoletta Mansueto, le due nocesi con un sogno nazionale. 

Nicoletta è dall'anno scorso nella New Team Noci: dopo l'esperienza in calcio a11 i suoi scarpini hanno regalato vittorie alla squadra di futsal femminile nocese, contenta di avere in rosa un giovane talento come il suo. E' di poche settimane fa il premio di miglior giocatrice del torneo, conquistato dall'attaccante ad un triangolare estivo vinto dalla sua società, ma la chiamata in rappresentativa vale più di un trofeo. Come lei, anche Alessia è stata scoperta dai talent scout pugliesi: la Intini è tesserata da poco nell'Effe.gi. Castellana e con lei anche la sorella più grande, Antonella. La piccolina di casa, però, insieme a Nicoletta è stata scelta tra le 40 migliori di Puglia nella selezione primaria che ha visto poi una successiva scrematura. Mister Stefano Arnone e Grazia Corigliano, tra le ragazze selezionate, hanno scleto le migliori 16 e tra di loro Nicoletta e Alessia ricoprono un posto di riguardo.

Alessia Intini, terzino sinistro, ha conquistato la fascia da capitano e Nicoletta, attaccante, le fa da vice: insieme alle compagne, ragazze provenienti da tutta la Puglia, si sono allenate intensivamente per prepararsi al Torneo del Sud e alle eventuali fasi nazionali. Tra 9 e 10 giugno, hanno affrontato le rappresentative Under 15 di calcio a9 di Sicilia, Calabria e Campania chiudendo a pari punti con quest'ultima regione. Un sorteggio della Federazione ha visto la fortuna dalla parte del tacco dello stivale e le 16 pugliesi hanno così potuto accedere alle fasi nazionali, che avranno inizio domani. Le migliori 8 d'Italia si giocheranno il titolo e Nicoletta e Alessia difendono la serietà della loro squadra e dei loro sogni:

"Puntiamo a vincere" e niente le distoglie dalla responsabilità di una frase del genere, tanto è l'entusiasmo per questa avventura, conquistata sul campo e che potrebbe portare lontano le piccole nocesi. Nicoletta sembra esser stata adocchiata dall'allenatore della nazionale Under17 di calcio a11 e tanti talent scout dei maggiori club italiani sono pronti a visionare le migliori di Puglia e delle altre rappresentative. Un'occasione davvero ghiotta per Nicoletta e Alessia, che non vedono l'ora di partire: le loro società sono orgogliose di averle in squadra, e si son mostrate "disponibilissime, come sempre, ad accompagnarci e fiere di noi. Siam tra le migliori 16 di Puglia, no?!".


Nicoletta: "Questa esperienza mi farà crescere, ma in primis sono soddisfatta di esser stata selezionata per la rappresentativa. Speriamo di far bene e di comportarci al meglio e per quanto riguarda me, sarebbe bellissimo conquistare un posto in qualche squadra di prestigio, attraverso questo torneo. Il mio sogno? La nazionale o un grande club."

Alessia: "La mia più grande felicità è stata la fascia del capitano, oltre ovviamente alla possibilità di rappresentare la Puglia: poi c'è Nicoletta e ho fatto conoscenza con le altre ragazze. Ci divertiamo, stiamo bene insieme e ci trattano bene in rappresentativa. Questa esperienza la vedo come un punto di partenza per qualcosa di più grande che spero arrivi."

Nicoletta e Alessia: "Tra noi non c'è competizione, eh" E ci crediamo: entrambe hanno le idee chiare, il talento per sfondare ( i nostri occhi possono confermare) e un'occasione in mano per cominciare a scrivere la loro storia di calciatrici. Noci è con voi e forza Puglia!

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA