Fotostoria di un successo: la New Team Noci vince la Supercoppa Puglia

05-05 new team noci e coppaNOCI (Bari) - Il primo trofeo di squadra, il primo titolo per una società di calcio a5 nocese, il primo grande risultato per alcune di loro, la prima coppa alzata al cielo da capitan Angelica Tinelli, tante prime volte che non scorderanno facilmente.

 

La New Team Noci del presidente Piero Roberto, dopo 4 anni di vita, porta a casa il suo primo trofeo importante, di quelli da mettere in bacheca in bella vista: la Supercoppa Puglia 2012/2013, strappata al Salinis, neo promossa in serie A e vincitrice sulle biancocelesti nella finale di Coppa Puglia regionale. Una rivincita importante quella delle nocesi di mister Palazzi che hanno creduto e combattuto fino alla fine per la vittoria, un successo che raccontiamo  insieme ai suoi protagonisti, con la nostra fotostoria. (foto di Rosy Balena)

E' il palazzetto dello sport di Giovinazzo ad ospitare il delicato match, domenica 5 maggio: ore 19.00, si comincia! Mansueto dopo pochi minuti porta in vantaggio la New Team con diagonale vincente, ma non passa molto per il raddoppio su contropiede, fondamentale efficacissimo per le biancocelesti in questa finale, con Vania Sportelli che serve Di Meo per il 2-0. La tifoseria nocese acclama le ragazze a gran voce, sventola bandiere e sciarpe biancocelesti, applaude ai goal, festeggia il grande inizio...

05-05 tifoseria new team noci

Michele Pugliese, tifoso: "La partita di domenica è stata tanto bella ed emozionante da tutti i punti di vista, inizio fantastico!"

Renzo Orlando, tifoso: "Guardando questa immagine, credetemi... Resto senza fiato... I tifosi che esultano sono l'unica arma a favore di una squadra... Un'arma che può veramente diventare devastante.... Nella foto ci sono persone che come me hanno seguito la NewTeam per tutto l'anno... Ci sono Marinetta Mansueto, sorella maggiore del bomber mansueto, Ciro grande tifoso, Michele Pugliese, un giocatore della mia società, insomma persone che come me vivono la passione del futsal da anni... Sono nato in ASD NOCI C5, ma è stato facile avvicinarmi alla NewTeam, quando la passione ti guida. Quella di domenica è stata la più bella partita che abbia mai visto. Rabbia, forza, grinta. Grazie di cuore! Il vostro tifoso"

Dopo la furia iniziale, le nocesi calano e si fanno raggiungere sul 2-2 con deviazione di Tinelli e Dicorato, ma Di Meo recupera palla e dalla destra segna il vantaggio del 3-2: il Salinis ha ancora energia nel primo parziale e pareggia prima con Dicorato e va poi in vantaggio con Borracino per il 4-3 parziale. Le avversarie, campionesse di Coppa Puglia regionale proprio contro la New Team Noci e neo promosse in serie A, mostrano i denti per questa finale di Supercoppa Puglia...

05-05 salinis

 

Sergio Palazzi, mister: "La parte centrale del primo tempo è stato l'unico vero momento di difficoltà in una partita giocata davvero bene, rispettando il piano partita. Le ragazze, però, non hanno mai mollato. Abbiamo commesso qualche errore difensivo che ha permesso al Salinis di restare in partita, ma siamo stati letali in contropiede."

A inizio secondo tempo Mansueto ben servita da Di Meo sigla il pari del 4-4: Di Meo e Vania Sportelli si avvicinano al vantaggio, ma ci vuole Pontrelli su calcio d'angolo per agguantare il 5-4 che ricapovolge la situazione. Mansueto recupera palla, è sola davanti Dicuonzo...

05-05 goal nicoletta mansueto

Nicoletta Mansueto, giocatrice New Team Noci: "In quel momento nella mia testa l'unico pensiero era quello di superare il portiere e fare gol, perchè sapevo che saremmo andate in vantaggio di due gol. E nel momento in cui ho visto la palla entrare in rete sono subito corsa sotto la curva ad esultare con i nostri tifosi. Non ero più nella pelle, sono sensazioni stupende, ho segnato molti gol quest'anno, ma la tripletta di questa finale la ricorderò, perché mi ha portato il primo trofeo della mia giovane carriera."

L'avversario però non demorde, anzi sorprende, ancora una volta: Pezzolla non sbaglia, da lontano e un errore della difesa nocese favorisce Mazzuoccolo per il pericoloso 6-6 allo scadere. Il direttore di gara indica il recupero: Pontrelli per la New Team Noci serve in area Tutino, questa controlla e...

05-05 festeggiamenti con Tutino

Stefania Tutino, giocatrice New Team Noci (in maglia gialla, nella foto): " L'esplosione di gioia è evidente e coincide con la consapevolezza di aver vinto una tra le partite più belle (almeno per me) mai giocate. Il gol ha rappresentato solo la punta dell'iceberg di quel crogiolo di emozioni che la finale mi ha regalato."

La New Team Noci chiude la partita sul 7-6: esplode la festa, la società nocese di futsal femminile conquista il suo primo trofeo e porta a casa con orgoglio il primo titolo nocese per il calcio a5! E' il momento della consegna della coppa: il trofeo passa per le mani di capitan Tinelli e !

05-05 Tinelli alza la Supercoppa

Angelica Tinelli, giocatrice New Team Noci e capitano: "Le emozioni durante la premiazione della supercoppa sono indescrivibili, è una gioia bellissima riuscire a tagliare un traguardo ed alzare quella coppa che ne è il simbolo. Per il resto la foto parla da ...avevo la pelle d'oca e le lacrime agli occhi. Io da capitano della NewTeam posso solo essere orgogliosa della mia squadra e di dove siamo arrivati dopo quattro anni: questa supercoppa è il primo segno tangibile della nostra crescita calcistica e non solo. Siamo la prima squadra nocese di calcio a 5 a portare nel nostro paese una coppa e averla alzata io, nocese e capitano della mia squadra mi inorgoglisce e mi da forza e carica per gli anni a venire. Ma questo trofeo non è solo mio, è della mia squadra, della mia società, dei nostri tifosi che ci hanno raggiunti numerosi a Giovinazzo e ci hanno sostenuto fino all'ultimo minuto, è per il nostro Paese che spero sia molto più presente e vicino alle società sportive che possono dare molto a Noci! Tremo ancora mentre racconto e riguardo la foto."

Capitan Tinelli e la coppa raggiungono la tifoseria, per la foto di gruppo: c'è anche il presidente Piero Roberto, colui che insieme alla sua fidata società ha posato la prima pietra, 4 anni fa, di questo progetto di futsal femminile a Noci e che ora guarda a quel trofeo con un luccichio particolare negli occhi...

05-05 foto di gruppo supercoppaPiero Roberto, presidente New Team Noci: "È l'immagine che più rappresenta questi 4 anni insieme, un gruppo che è cresciuto piano e che ogni anno ha dato delle soddisfazioni, un gruppo supportato dal calore e dall'affetto dei numerosi tifosi che ci seguono ovunque, vorrei fare un ringranziamento a tutti loro.
Penso che abbiamo fatto un buon lavoro e tanto potremo fare ancora.
Guardare questa immagine mi emoziona, perché ci sono persone con cui condivido gran parte dell'anno, con cui anch'io sono cresciuto un po', la New Team è una bella realtà, non ci stancheremo mai di dire che è una "famiglia", in cui tutti quanti ci aiutiamo l'un l'altro e quando si gioisce, si gioisce tutti insieme.
Dopo il secondo posto nel girone B, la finale di Coppa Puglia, persa proprio contro il Salinis, penso non ci sia gioia più grande nel terminare l'anno con un bel trofeo come la Supercoppa, per dire che non è un caso se eravamo li in campionato e se abbiamo conquistato la finale di Coppa Puglia.
La New Team sta crescendo e ne siamo orgogliosi.
Ringrazio tutte le ragazze che lottano per questa maglia e tutto lo staff che ci mette sempre il massimo per far si che tutto proceda al meglio."

To be continued...

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA