La United Noci vince il premio disciplina per la stagione 2012/2013

05-13 antonella notarnicola united nociNOCI (Bari) - Le società nocesi, a giudicare dai dati ufficiali, sono campionesse di disciplina, nel senso di comportamento, si intende. Dopo il Premio Fair Play vinto la scorsa stagione da Noci Azzurri 2006 e Sport Noci, quest'anno  è la neonata United Noci a portare a casa il premio disciplina, formale, ma pur sempre significativo, assegnato dalla sezione pugliese della FIGC. "La ciliegina sulla torta di questa prima soddisfacente avventura in campionato", commenta la vice-presidente Antonella Notarnicola (in foto), mentre per mister Mastrocesare, confermato per la prossima stagione, il premio deve essere un vanto per le società come la United che credono molto nella disciplina sportiva.

La United Noci, nata agli albori della scorsa stagione sportiva per disputare il campionato regionale di futsal femminile, ha chiuso la sua prima avventura ufficiale con un soddisfacente quarto posto, un risultato da incorniciare visti i pochi mesi di vita della squadra, rinforzata a dire il vero da veterane del calcio a5 femminile. La crescita dal punto di vista tecnico, però, è stata curata da Mastrocesare per le atlete in erba e i miglioramenti sono stati tangibili soprattutto nelle ultime partite di campionato: la disciplina delle verdi della United, invece, ha dato i suoi frutti da ottobre ad aprile ininterrottamente.

La United Noci è risultata la meno fallosa e più disciplinata, parimerito con il Conversano, nella graduatoria stilata dalla FIGC Puglia che tiene conto di espulsioni, ammonizioni, squalifiche a staff e società, squalifiche di campo, multe, ecc.. A conti fatti, la United Noci insieme all'avversario nel girone B, Conversano è risultata la migliore in fatto di comportamento in campo durante la stagione 2012/2013, vincendo così il premio disciplina che le passate stagioni valeva, concretamente, l'iscrizione gratuita al campionato successivo, ma che in tempo di crisi si ridimensiona a semplice titolo ufficializzato dalla comunicazione FIGC.

"Le ragazze hanno aderito con convinzione al progetto e dopo solo un anno abbiamo già raccolto due risultati: il quarto posto e la coppa disciplina." - dichiara la vice-presidente Antonella Notarnicola - "Questa è stata la mia prima vera esperienza sportiva, al fianco di mia cognata Angela Palattella, presidente e con il tecnico Angelo Mastrocesare. Devo ammettere che partecipare nel dietro le quinte dello sport mi piace molto. Ho seguito la squadra in alcune trasferte e spero cresca sempre di più nelle prossime stagioni. Il mister e la squadra sono confermati, quindi l'avventura continua". Lo ribadisce anche mister Mastrocesare (foto in basso), che dal punto di vista dell'allenatore, parla del profilo tecnico e professionale di questa esperienza.

09-29-mastrocesare"Il quarto posto, non mi basta, sono esigente, mi conosco, ma abbiamo pareggiato numerose volte con squadre dalle quali potevano raccogliere di più. Ho questo rammarico, ma il quarto posto e la coppa disciplina sono buoni risultati. Per l'anno prossimo confermiamo la stessa squadra, con qualche innesto magari nel reparto offensivo." E alle nostre domande sul primo anno societario della United Noci, senza peli sulla lingua Mastrocesare ammette qualche errore da prima esperienza, ma riconosce anche la buona volontà del gruppo a crescere e migliorarsi, come è giusto che sia per una neonata società.

Calcio a 5 femminile

© RIPRODUZIONE RISERVATA