Lorenzo Marinuzzi e Peppe Degiorgio, i capitani del futsal nocese a confronto

01 26 marinuzzi degiorgioNOCI (Bari) - Nella pausa tra girone di andata e ritorno, Lorenzo Marinuzzi (capitano di Noci Azzurri 2006) e Peppe Degiorgio (capitano di Noci C5) ci concedono un'intervista confronto, per fare il punto della prima parte di campionato e guardare insieme al girone di ritorno, con contorno di curiosità e informazioni sul loro essere calciatori. Scopriamo così che l'obiettivo play off (dal 2° al 5° posto) è comune alle due compagini, pronte a ripartire per la seconda parte di campionato sabato 31 gennaio, Noci Azzurri dai 9 punti del terz'ultimo posto e Noci C5 dai 15 del 7°: mentre scriviamo, intanto, i biancoverdi si preparano all'andata della prima semifinale di Coppa Puglia contro il Football Five Locorotondo. (in foto da sx, Lorenzo Marinuzzi e Peppe Degiorgio)

 

SALUTATE I LETTORI E PRESENTATEVI.

MARINUZZI: Ho 29 anni e sono il capitano di Noci Azzurri 2006. Gioco a calcio a5 da 10 anni: ho cominciato nell'Atletico Noci, poi CSG Putignano, Noci Azzurri 2006, Noci C5 e infine il ritorno in azzurro.

Degiorgio: Allora nella mia carriera ho militato da piccolo nelle fila dello Sport Five per poi trasferirmi a 18 anni nel CSG, dove sono stato sino a 2 anni fa e dove ho collezionato presenze in A2 e serie B.

L'EPISODIO PIU' BELLO DELLA TUA CARRIERA.

Marinuzzi: Forse la finale play off vinta con il Noci C5.

Degiorgio: La partita più bella penso sia stata l'ultimo derby con gli azzurri, dove con una rovesciata all'ultimo minuto ho regalato alla squadra i tre punti.

L'EPISODIO DA DIMENTICARE, INVECE.

Marinuzzi: Non ho episodi da dimenticare.

Degiorgio: L'episodio più brutto è rappresentato sicuramente dall'infortunio al ginocchio che mi ha tenuto fermo sei mesi.

COSA PENSI DELLA TUA SQUADRA ATTUALE?

Marinuzzi: Penso sia una buona squadra, che sta valorizzando tanto i giovani e credo che in futuro avrà delle soddisfazioni.

Degiorgio: Per quanto riguarda la mia squadra sono più che soddisfatto,un gruppo fantastico con cui è un piacere giocare e non solo.

COSA PENSI DELLA SQUADRA DELL'ALTRO, INVECE?

Marinuzzi: Il Noci C5 è una buona squadra e mi auguro per loro arrivino in finale di Coppa Puglia, gli faccio l' 'in bocca al lupo'.

Degiorgio: Con gli azzurri è sempre difficile giocare e vincere, non mollano mai.

COSA CAMBIERESTI NEL MONDO DEL FUTSAL E COSA AMI DI QUESTO SPORT?

Marinuzzi: Amo del mio sport lo spirito di gruppo, vorrei però maggiore rispetto per il futsal.

Degiorgio: Vorrei che il futsal fosse più seguito e valorizzato come sport, non viene preso abbastanza in considerazione. Amo del mio sport le emozioni,le gioie,le delusioni, le ambizioni, condividere con un gruppo un obiettivo, un sogno. Son cose che penso si possano provare solo praticando questo sport.

IL TUO PRONOSTICO PER LA VITTORIA DEL CAMPIONATO NEL GIRONE B.

Marinuzzi: Non voglio fare pronostici, ma se c'è una squadra esperta è sicuramente l'MP Futsal.

Degiorgio: Il campionato penso se lo aggiudicherà l' MP Futsal: ha una rosa forte e sarà dura raggiungerli.

CHE OBIETTIVO TI PONI PER IL GIRONE DI RITORNO?

Marinuzzi: Arrivare ai playoff.

Degiorgio: Il mio obiettivo personale, che poi rispecchia quello della squadra, è quello di arrivare ai playoff e cercare, anche se sarà dura, di vincere la Coppa Puglia.

COSA PENSI DEL TUO MISTER? (Cipriani per Marinuzzi, Lippolis per Degiorgio)

Marinuzzi: Mister Cipriani arriverà lontano: è molto bravo e spero che in futuro abbia i mezzi necessari per esprimere il suo talento come allenatore.

Degiorgio: Con il mister ho un ottimo rapporto e lo stesso è con la squadra: è preparato e cerca ogni giorno di migliorarci e migliorarsi.

CHI 'ACQUISTERESTI' DALLA SQUADRA DELL'ALTRO?

Marinuzzi: NO COMMENT.

Degiorgio: Lorenzo Marinuzzi.

QUAL E' LA SQUADRA PIU' FORTE SIN QUI' AFFRONTATA?

Marinuzzi: Nessuna.

Degiorgio: La favorita alla vittoria, l'MP Futsal.

CREDI LA VOSTRA POSIZIONE IN CLASSIFICA RISPECCHI IL VALORE DELLA SQUADRA?

Marinuzzi: Non rispecchia assolutamente il nostro valore.

Degiorgio: La nostra posizione in classifica penso sia molto 'falsa': meritiamo molto di più è non sono io a dirlo, ma tutti quelli con cui abbiamo giocato o che ci hanno visto giocare.

HAI UN RAMMARICO PER IL GIRONE D'ANDATA?

Marinuzzi: Sì, aver perso tanti punti con squadre inferiori alla nostra.

Degiorgio: All'andata abbiamo buttato via tanti punti, punti che spero non rimpiangeremo con il proseguo del campionato.

COSA RAPPRESENTA PER TE IL RUOLO DEL CAPITANO?

Marinuzzi: Il capitano rappresenta per me un leader che trasmette alla propria squadra grinta e rispetto per l'avversario.

Degiorgio: La fascia da capitano per me non può che essere un onore e lotto ogni partita per onorarla, anche se non sono nocese, per rispetto della società, dei miei compagni e della gente che ci segue.

UN GIOCATORE DI FUTSAL CHE STIMI.

Marinuzzi: Nessuno in particolare.

Degiorgio: Il giocatore di futsal che più mi piace è certamente Falcao, però come modello da imitare Esteban Arellano, giocatore argentino con cui ho giocato al Csg,un idolo, ma soprattutto un amico e uomo dentro e fuori dal campo.

SOGNO NEL CASSETTO.

Marinuzzi: Lo scrivo in dialetto...'fè i sold' (fare i soldi) come tutti, credo.

Degiorgio: Il mio sogno è quello di tornare a calpestare i campi di A e B, magari portando proprio il Noci nelle massime serie. Il mio motto personale e' 'Impossible is nothing'.

COSA TI SENTI DI DIRE AI TUOI COMPAGNI PER IL GIRONE DI RITORNO?

Marinuzzi: Ragazzi, per questo girone di ritorno siamo chiamati ad esprimere al massimo le nostre qualità, quindi massimo impegno da parte di tutti perchè dobbiamo arrivare ai play off (se no il presidente Sabatelli ci caccia tutti).

Degiorgio: Ai miei compagni e amici voglio solo dire di continuare a credere in noi e che se solo lo vogliamo possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA