Noci Azzurri, primi tre punti del girone di ritorno

02 02 adriano recchia noci azzurriNOCI (Bari) - L'hanno cercata, combattuta e conquistata gli azzurri, la prima vittoria del girone di ritorno, sabato in casa contro il Dream Team Palo del Colle (sesta in classifica a +4 dagli azzurri, ora). Dopo il doppio svantaggio incassato nel primo quarto del 1° tempo, i ragazzi di mister Cipriani si riprendono e trovano nel secondo tempo la giusta chiave di volta della partita, con numerose occasioni e 3 reti. L'avversario allora verticalizza bene ed impegna, ma non arriva fino in fondo per imporre il risultato. Buona partita per entrambi i portieri, decisivi in più occasioni (in foto Adriano Recchia, autore della terza e decisiva rete azzurra) 

Come dicevamo, nel primo quarto si consuma la batosta azzurra, con doppia rete ad opera del Dream Team: mister Cipriani, "orfano" del centrale d'esperienza Locorotondo, definitivamente fuori rosa per impegni lavorativi, dà spazio ai giovani con l'under Miccolis, fin ora mai visto in campo. La reazione nocese non arriva se non dopo il palo di Cutrone: da quì sono i padroni di casa a provarci più volte, ma senza mettere in serio pericolo la porta difesa da Patruno. Entrambe le squadre tengono comunque viva la partita sul rettangolo di gioco.

Gli azzurri provano a riprendere subito l'avversario nel secondo tempo, minacciando la porta di Patruno prima con tiro all'angolino basso di Quiete e poi con D'Onghia che non arriva a deviare l'invitante teso al centro di Casulli, dalla destra. I due portieri salvano in due azioni consequenziali le rispettive porte, ma Patruno è chiamato nuovamente al disimpegno sulla veloce di Goffredo da servizio laterale sinistro, ma si distende bene, evitando la rete. Gli avversari fanno suonare il palo della porta di Palattella su punizione ravvicinata, prima che gli azzurri non trovino nel breve tempo le due occasioni di pareggio (poco prima arriva il giallo per Quiete). La prima rete azzurra è di D'Onghia, su cross di Marinuzzi, ma il capitano si toglie lo sfizio di segnare poco dopo, con immensa gioia di panchina e tifosi. 

D'onghia e Recchia provano ad allungare per i padroni di casa, il primo più pericolosamente del secondo, costringendo Patruno al disimpegno. Il Noci però rischia raggiungendo il 5° fallo, ma rimedia prontamente con lancio lungo per Recchia intercettato in maniera non impeccabile da Patruno che in pratica offre l'assist all'indietro per il nocese, che lo aggira e la mette dentro con prontezza. Nell'azione degna di nota successiva l'under azzurro non è però freddo come per la prima rete e spreca una ghiotta occasione davanti alla porta sul corpo del portiere. Palo del Colle verticalizza in maniera insidiosa, ma Palattella c'è e gli avversari stessi non sempre arrivano a concludere, mentre Marinuzzi e Quiete fanno paura a Patruno sull'altro fronte. Mister Bufano mette allora il suo portiere in movimento e fino al fischio finale gli avversari ci provano. L'ultimo brivido lo spegne Palattella chiudendo il teso al centro dalla destra che avrebbe potuto compromettere l'esito della partita. A fine partita scoppia la festa azzurra per questi sofferti 3 punti che portano la squadra a quota 12, quart'ultima a meno 3 da Noci C5 e meno 10 dall'importante quinta posizione.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA