Noci C5 vincente contro NT Putignano, ora i play-off sono a -4

02 07 claudio castellana noci c5NOCI (Bari) - La classifica corta aiuta gli audaci. Capita così che una vittoria possa portare dalla zona bassa di classifica alla più alta in men che non si dica, complici i passi falsi delle vicine che sono l'altra faccia della medaglia di questi campionati combattuti. Stiamo parlando del girone B della C2 del futsal maschile pugliese e sull'ascensore di quest'ultima giornata di campionato sale verso l'alto il Noci C5 di mister Lippolis, vittorioso sul New Team Putignano in casa: 3 punti che lanciano i biancoverdi a -4 punti dai playoff e stasera c'è l'importante ritorno casalingo della semifinale di Coppa Puglia contro il Locorotondo, con la sconfitta all'andata da recuperare. (in foto Claudio Castellana, autore di una doppietta per Noci C5)

Una bella partita quella andata in scena sabato pomeriggio al palaFiore tra le due sfidanti: i padroni di casa si mostrano però più concreti e cinici sotto porta degli avversari, che recuperano due reti sul finale, ma trovano una difesa biancoverde ben organizzata ad arginare l'assalto. Sulla panchina biancorossa è assente il mister nocese Giancarlo Piangivino per squalifica. Si parte con De Leonardis, Sportelli, Marzullo, Pugliese e Nitti in porta nelle fila del Noci; per il Putignano c'è Belviso tra i pali, con Debellis, Vittorione, Romanazzi e Leoci in rotazione. I biancoverdi ci provano con le soluzione dirette di De Leonardis, che possono far male; Leoci sull'altro fronte impegna un Nitti in giornata, da buona posizione di tiro, ma il portiere è reattivo. I padroni di casa costruiscono per la rete e Campinopoli ci va vicino di testa su cross di Castellana, ma la palla sorvola la traversa; sul fronte biancorosso, Romanazzi temporeggia troppo sul pallone che potrebbe portare in vantaggio i suoi e dopo aver superato Nitti, si perde con la palla prima di concludere, trovando poi Lanza in opposizione in scivolata a salvare la porta sguarnita. Belviso è bravo a negare la rete a De Leonardis dopo recupero di palla in area, ma l'azione fa da preludio allo "sfogo biancoverde" che nel giro di pochi minuti scatena la sua fame di gol: prima De Leonardis, poi uno scatenato Castellana che vive un momento più che positivo in campo e infine il 3-0 di Sportelli.

Debellis del Putignano alla ripresa ha sulle gambe un rimpallo insidioso, ma Nitti c'è: due apprezzabili gesti tecnici si susseguono nell'azione successiva, con Pace che recupera palla oltre la metà campo e la alza in pallonetto a scavalcare Belviso, ma la palla diretta in rete è bloccata con freddezza da Romanazzi, sopraggiunto per la copertura. Il biancoverde poco dopo offre però l'assist al compagno Castellana per la conclusione di prima intenzione, centrale alla porta, che sigla il poker nocese: sempre Pace rimedierà il giallo poco dopo. Leoci impegna Nitti che allontana la minaccia con colpo di reni e devia la palla sulla traversa, allora dalla panchina putignanese arriva la decisione del 5° in movimento con Vittorione. I padroni di casa si organizzano al meglio in difesa, in previsione dell'assalto al "fortino" biancoverde e seguono gli avversari con attenzione, chiudendo su molte manovre avversarie. Non mancano comunque le occasioni putignanesi e Nitti dice 'no' ad una di queste che rappresentava gol certo. Il giocatore di movimento putignanese diventa allora Lippolis  e da quì arrivano le due reti repentine putignanesi, cercate e volute soprattutto dalla coppia Debellis - Mezzapesa, con il primo che in entrambe le reti serve il secondo a centro area e questi trova i gol. Lo sblocco sotto porta putignanese però arriva troppo tardi e i biancoverdi possono festeggiare gli importanti 3 punti di giornata (ora sono 18 i totali, - 4 dalla zona play off), traendo dalla vittoria la giusta energia per affrontare stasera il Locorotondo nella semifinale di ritorno di Coppa Puglia (all'andata finì 4-2 per l'avversario) alle 21.00 al palaIntini di Noci.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA