Un Noci C5 di livello superiore batte il Noci Azzurri nella prima di campionato

10 24 noci azzurri noci c5NOCI (Bari) - Terza vittoria stagionale in altrettanti derby per il Noci C5, situazione capovolta invece per il Noci Azzurri. Dopo il primo turno di Coppa Puglia che ha visto i biancoverdi accedere vittoriosi alla fase successiva, arrivano anche i primi 3 punti in campionato, a scapito dei cugini. Una goleada quella andata in scena sabato pomeriggio al palaIntini, con gli azzurri poco costruttivi come già visto nei passati appuntamenti, ma comunque frenati dalla gran partita del portiere Nitti. Sportelli e Campinopoli sul fronte biancoverde, coadiuvati da capitan Degiorgio, giocano e segnano in scioltezza e decretano la superiorità di gioco del Noci C5.

La partita è da subito movimentata, con occasioni per ambo i fronti, Campinopoli per il Noci C5 e Recchia per gli Azzurri, ma i portieri Palattella e Nitti non si fanno trovare impreparati. Doppia opportunità per il biancoverde Luisi, prima con diagonale che si esaurisce per poco sul fondo e poi con contropiede mal gestito, che favorisce l'uscita tempestiva di Palattella. Le squadre sono molto lunghe e capovolgono il gioco continuamente. Marinuzzi, ma soprattutto Caschetta, lasciano andare Maselli e quasi rischiano di incassare il gol, che però arriva al 22' con Pugliese, autore di un tiro potente e preciso dalla sinistra. Poco dopo Luisi, braccato da Quiete, mette dentro una diagonale sul secondo palo, ma gli azzurri reclamano il fallo sul loro compagno, inutilmente. Il giallo a Quiete arriva quasi sul fischio finale per rimostranze all'arbitro.

Inizio secondo tempo, ma Campinopoli non aspetta tempo ed è già in rete dopo poco, infilando la sfera in rete e superando Palattella in uscita. Fallo di Marinuzzi e cartellino per il capitano azzurro. Palattella nega il gol a Sportelli in volata, tra gli applausi del palaIntini e arriva il gol dei padroni di casa con Recchia che deve solamente spingere dentro una diagonale perfetta partita dal sinistro di D'Onghia. Errore biancoverde in questo frangente, per aver lasciato solo l'azzurro. Nitti, però, non si fa superare una seconda volta e chiude su Recchia che si trova in posizione interessante; a seguire un' azione rocambolesca in area biancoverde vede il pallone schizzare sul ferro, tra lo stupore ed il sollievo biancoverde, per il gol azzurro mancato.

Questa volta Caschetta dice no a Sportelli, salvando sulla linea e mandando in angolo, ma Luisi su punizione dal limite al 18' non sbaglia, per il 4-0. Mister Cipriani opta allora per il 5° in movimento con Marinuzzi, ma gli azzurri non riescono a trovare la rete con Recchia e D'Onghia e le subiscono. Doppietta di Campinopoli e gol di Sportelli che aggancia bene un lancio lungo di Nitti e la mette dentro. Finisce così 7-1 la prima di campionato tra i cugini azzurri e biancoverdi, con il Noci C5 che macina gol e punti, mostrando bel gioco di squadra e contando su forti individualità che danno sicurezza al gruppo (vedi Degiorgio, Sportelli e Nitti). Gli azzurri non possono contare neanche su Quiete e Marinuzzi, non straordinari nel match: Casulli, D'Onghia e Recchia ci provano, ma mancano sicurezza e convinzione in campo e anche soluzioni e quelle già rodate sembrano non funzionare. 

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA