Calcio a5 maschile: il mercato invernale è in famiglia

12 21 fratelli degiorgio e peppe paceNOCI (Bari) - Il 17 dicembre si è concluso il calciomercato invernale che ha interessato le due compagini di calcio a5 maschile nocesi, Noci C5 e Noci Azzurri 2006. Le due squadre, ricordiamo, militano nel girone B della serie C2 e sono rispettivamente quarta e terz'ultima in classifica. Nonostante i percorsi differenti, il mercato ha visto diversi scambi di maglia tra le due compagini, con Giammarco D'Onghia dagli azzurri ai biancoverdi e Donato Ostuni viceversa. L'ultimo arrivo azzurro, però, fa luce su un'altra tendenza del mercato invernale nocese: pescare in famiglia. Stefanio Degiorgio, il primo da sinistra in foto, già in maglia azzurra tre anni fa, è infatti rispettivamente fratello e cugino di capitan Peppe Degiorgio e Alessio Pace, quest'ultimo da poco rientrato in biancoverde dal New Team Putignano. (in foto da sx S. Degiorgio, P. Degiorgio e A. Pace)

 

Un campionato giocato "in casa" insomma, che renderà ancora più appassionante il derby di ritorno: lo stesso Degiorgio azzurro ammette di attendere l'incontro con i suoi. "Poter giocare il prossimo derby contro mio fratello, il capitano del Noci c5 Giuseppe Degiorgio e mio cugino Alessio Pace è una delle motivazioni che mi hanno spinto in azzurro, oltre all'amore per questo sport. È da 15 anni che gioco a calcio a5: ho militato in C2 e C1 con l'Effegi Castellana, poi a Putignano Sport2000 e Futsal King C2 per poi fare due anni al Noci azzurri tre anni fa, quindi ora per me è un ritorno."

È un ritorno anche per il cugino Alessio Pace, che dopo metà stagione al New Team Putignano, torna in biancoverde, laddove gli scorsi anni fece tanto per la squadra dell'ex mister, Giuseppe Lippolis. Capitan Degiorgio, invece, è ormai una colonna portante per il Noci C5, capitano e certezza in campo per gioco, estro e gol. Se il fratello Stefanio avesse le sue stesse doti o giù di lì, nonostante sia più grande del biancoverde (classe '77), l'acquisto azzurro sarebbe certamente riuscito. 

Un altro arrivo per mister Cipriani è quello di Donato Ostuni, in partenza dal Noci C5 per visioni differenti di gioco con il mister Piangivino, seppur chiarite in diversi momenti: l'allenatore biancoverde non voleva lasciasse, ma il monopolitano ha preferito così, nonostante ammette di aver trovato un bellissimo gruppo nell'ex squadra. Ora, per non fermarsi e rimanere sempre su Noci, ha scelto il Noci Azzurri, che diversamente dallo scorso anno e seppur orfana del capocannoniere Lorenzo Marinuzzi, si sta difendendo bene. L'ultimo match del 2015, sabato 19 dicembre in casa, ha visto gli azzurri pareggiare 5-5 contro il Velo Club Adelfia, una partita che per mister Cipriani avrebbe potuto dare di più alla squadra, in termini di punti. Commentando il mercato invernale, invece, la guida azzurra ammette il peso delle partenze e la possibilità sfumata di nuovi arrivi, ma confida comunque nel divertimento dei suoi e nel togliersi qualche soddisfazione con il gioco dimostrato.

 

CALCIOMERCATO INVERNALE CALCIO A5

 

NOCI C5

PARTENZE: Francesco Dalena (under 21 Trulli e Grotte - Castellana Grotte), Gianni Campinopoli (motivi lavorativi), Antonio Maselli (infortunio).

ARRIVI: Giammarco D'Onghia (Noci Azzurri 2006), Fabio Posa (svincolato), Domenico Sgobba (New Team Putignano), Alessio Pace (New Team Putignano).

NOCI AZZURRI 2006

PARTENZE: Lorenzo Marinuzzi (New Team Putignano), Giammarco D'Onghia (Noci C5)

ARRIVI: Stefanio Degiorgio (svincolato), Donato Ostuni (Noci C5)

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA