Noci Azzurri 2006: debuttano in campionato gli Allievi e Giovanissimi regionali

01 08 giovanissimi e allievi c5 noci azzurriNOCI (Bari) – Comincia ufficialmente domani l’avventura in campionato della scuola di calcio A5 targata Noci Azzurri 2006, unica a Noci e tra le poche in Puglia: mister Giuseppe Lippolis ( in foto a destra) ed il suo vice e preparatore dei portieri, Simone De Marinis, ex accoppiata del Noci C5 di C2, si sono buttati a capofitto in un progetto fortemente voluto, che punta negli anni a costruire un percorso di crescita completo nel calcio a5, dai primi calci all’under 21. Per questo primo anno, dai raduni, si sono formate le rappresentative di Allievi e Giovanissimi, con questi ultimi che esordiscono domattina contro il Sammichele.


Mister Lippolis è il mister unico di questo bel gruppo, che cresce giorno dopo giorno: sono delle ultime ore gli arrivi di altri due Giovanissimi, che dimostrano l’appeal del progetto sui ragazzi e che le porte siano aperte a tutti per cominciare un percorso nel calcio a5. Nessuno di loro aveva ovviamente esperienza nel futsal, anzi alcuni provengono da sport totalmente diversi, quali basket e pallamano, altri invece dal calcio A11: questi sono certamente i più avvantaggiati, seppure il passaggio tra i due sport è netto. “Nel calcio A5 il gioco di squadra è tutto, nel calcio A11 i singoli possono fare la differenza in maniera fondamentale” sostiene mister Lippolis: “Anche coloro che provengono dal calcio A11 devono abituarsi come gli altri ai piccoli spazi e ad una tecnica totalmente diversa. Questo sarà un anno di crescita e miglioramento, nel quale cercheremo di far avvicinare sempre più persone alla disciplina e sostenere la crescita e diffusione di questo sport”.

Il calcio A5, seppur in grande crescita a livello nazionale, trascinato dai top player dei massimi campionati e dagli azzurri e azzurre del ct Menichelli, è, senza dubbio, meno radicato nella cultura sportiva italiana rispetto al calcio A11, eppure è uno sport affascinante, con grossi margini di miglioramento e soprattutto di prospettiva a partire dalle giovanili, “meno saturo” certamente del calcio A11. “Nel nostro sport si può essere notati sin dalle giovanili e selezionati per le rappresentative pugliesi (che poi concorrono al Torneo Nazionale delle Regioni, ndr). Inoltre nel raggio di pochi Km abbiamo squadre di livello, anche nei massimi campionati il che potrebbe offrire ai nostri ragazzi grosse possibilità di crescita”. Un grosso esempio vicino a noi di società che puntando sui giovani del proprio paese ha costruito in passato addirittura una serie A è lo Sport Five Putignano, che dopo la temporanea chiusura del progetto della prima squadra, riparte quest’anno dalla C2, mantenendo una scuola di calcio a5 esperta e di valore, forse tra le migliori in Puglia. Partendo dai primi calci sino alle categorie superiori, i putignanesi rappresentano un esempio da emulare e perché no, implementare, per mister Lippolis che affronterà con i suoi Giovanissimi i pari età dello Sport Five.

Il girone dei 2001/2002/2003 è il B, con ben due rappresentative Sport Five, il Martina Futsal Academy, Sammichele, Thuriae, Volare Polignano e Virtus Montalbano: per mister Lippolis le più competitive sono Sammichele, Turi e certamente Sport Five. Nel girone C degli Allievi (classe 1999/2000), invece, favorito è il Cistermino, ma anche il Calciomania Lama Calcetto di Taranto prometterebbe bene, a giudicare dalle voci: completano la start list la Fortitudo AD di Castellaneta ed il Martina Futsal Academy. Sarà quest’ultimo il primo avversario degli azzurri, venerdì 15 gennaio, in casa dei martinesi. Il dado dei campionati è tratto e i 35 e più ragazzi di mister Lippolis sono pronti a vivere una nuova sfida sportiva, ma anche di vita, essendo state da sempre importanti nella carriera del giovane mister nocese la disciplina, il sacrificio ed il rispetto, già richiesti ai suoi nuovi ragazzi e fondamentali nell’assegnazione dei posti da titolare nelle amichevoli sin quì disputate. Tra queste, importante e vincente è stata la partecipazione alla 1° Futsal Christmas Cup, con New Team Putignano, Martina Futsal Academy e Azzurri Conversano: un mini torneo di livello che ha visto in campo la tenacia e la passione di questi ragazzi alle prime armi, fondamentali per la vittoria finale. Il campionato sarà la prima occasione ufficiale per affrontare i pari età e mettere alla prova costantemente i loro miglioramenti, raccogliendo partita dopo partita soddisfazioni e insegnamenti.

GIOVANISSIMI REGIONALI

01 08 giovanissimi c5 noci azzurri 2006

 

ALLIEVI REGIONALI

01 08 allievi c5 noci azzurri 2006

 

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA