Il Noci Azzurri si arrende alla sconfitta col Città di Bitonto

01 16 noci azzurri vs città di bitontoNOCI (Bari) - Non si sblocca la terz'ultima posizione di classifica per gli azzurri di mister Cipriani, inseriti nel girone B della C2 di calcio a cinque. Sabato 16, in casa, al palaIntini, i nocesi si arrendono soprattutto nel 2° tempo al Città di Bitonto, riuscendo a mettere in rete solo il gol della bandiera con Quiete. Nel primo tempo i padroni di casa vanno sotto per 3-0, ma si mostrano comunque reattivi in chiusura e recupero come non siamo abituati solitamente a vedere: nel secondo tempo, invece, l'espulsione di Casulli ed il 5° fallo compromettono irrimediabilmente l'umore azzurro e la partita, con gli avversari che ne approfittano agevolmente, seppur sbagliando due tiri liberi a favore. 

 

Il vantaggio avversario si consuma nei primi 17' minuti del 1° parziale, con Lovascio e Caldarola, ma gli azzurri non stanno a guardare: Maffei devia in angolo una punizione insidiosa di Quiete al 21' e Palattella esce bene dalla sua porta un minuto dopo per fermare il contropiede avversario con il veloce Valerio. Mister Cipriani da fiducia ad un suo giovane, Salatino, che sarà utilizzato molto durante il match. Diversamente dalle altre partite, gli azzurri si mostrano reattivi in difesa e veloci nel recupero da contropiede: la soluzione offensiva propende più per le iniziative personali, soprattutto con Quiete, che per le costruzioni di squadra. Il Città di Bitonto, invece, in questa fase manovra in maniera disorganizzata, scatenando l'ira della panchina. E' però la prodezza di un singolo a tirar fuori i suoi dallo stallo, parliamo dell'avversario Rubini che sorprende Palattella infilandola all'incrocio alto dei pali per il tris bitontino. Gli azzurri ci provano con Castellana che intercetta bene Quiete al centro, ma il nocese manda alto il pallone, allo scadere. Ultimo brivido a ridosso della porta azzurra con Palattella bravo a chiudere sul 2° palo dove l'avversario è pronto a infierire.

Gli avversari cominciano il 2° tempo all'attacco, convinti che la partita non sia ancora chiusa vista comunque la partecipazione azzurra. Lovascio spara alto un'occasione ghiotta al 18' circa, mentre sull'azione successiva sono il portiere e la difesa nocesi a salvare la porta in maniera rocambolesca dall'assalto di Valerio, poi fermato fallosamente da Salatino. Proprio il giovane è vicino pericolosamente al gol, poco dopo, cercando il 2° palo e ritardando di poco la conclusione: lo segue a ruota Quiete, ancora in assolo, ma la palla non va dentro. Arriva l'episodio decisivo della partita, quando il match comincia a farsi un pò nervoso, stiamo parlando del rosso nei confronti dell'azzurro Casulli che lascia in 4 i nocesi, per un pò. E' anche il quinto fallo, con ancora circa 10 minuti di partita rimanenti, il che potrebbe mettere in seria difficoltà i padroni di casa. Sugli sviluppi della punizione dopo l'espulsione, Palattella para la palombella iniziale, ma non può nulla sul proseguo del gioco, con la palla che arriva al centro per Maffei, rapido a metterla dentro. L'arbitro assegna il tiro libero anche per doppio "fallo" azzurro nella rimessa in gioco da fondo campo, decisione discussa, ma contro la quale gli azzurri non possono nulla e arriva così il 5-0 con doppietta di Maffei. Il 6-0 è invece di Lovascio, prima del time out: gli azzurri sono ormai allo sbaraglio, mentre i giocatori in maglia verdenero sono forti della situazione a favore e non ne sbagliano una. Il direttore di gara non perdona un fallo nell'area avversaria fatto da Salatino, ma Kouman sbaglia il tiro libero.

Arriva il gol della bandiera con Quiete, su punizione procuratasi da solo, ma il Bitonto è inarrestabile e va vicino al 7-1 ancora con Kouman, di poco fuori sul 2° palo. Palattella dice NO a Santorino, con gli avversari costantemente in attacco; a ribaltamento di fronte, Salatino chiama al disimpegno il subentrato Cuoccio. Altro fallo del giovane azzurro, altro tiro libero, altro errore avversario, ma il 7-1 finale arriva comunque con Caldarola, veloce in progressione e conclusione dalla destra. Il Città di Bitonto torna a casa con 3 punti e sale la classifica, rimangono sempre 8, invece, i punti azzurri per il terz'ultimo posto in classifica, alla penultima di andata.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA