Prima vittoria per gli Allievi di calcio a5 del Noci Azzurri 2006

02 07 allievi noci azzurri c5NOCI (Bari) - Una super vittoria, la prima, per gli Allievi Regionali di calcio a5 del Noci Azzurri 2006, al loro primo anno di futsal dietro la guida di mister Giuseppe Lippolis. Domenica 7 febbraio per la 5a di campionato del girone C, gli azzurri hanno ospitato il Calciomania Lama Calcetto, davanti al pubblico di casa del palaIntini: un match senza storia e a senso unico, con ben tre triplette messe a segno dai nocesi ed una sola rete incassata. Il risultato finale viene dopo, per mister Lippolis, quel che conta è vedere questi giovani "calcettisti" alle prime armi mettere in pratica i consigli maturati in allenamento e costruire le azioni da gol ed il gioco come una squadra.

 

Nonostante l'inesperienza di questo gruppo, al suo primo campionato regionale e con tanti ragazzi provenienti da sport anche completamente diversi dal mondo del pallone, la scuola di calcio a5 di mister Lippolis sta dando i suoi frutti, con 4 partite giocate sin quì che non hanno visto mai soccombere i ragazzi al cospetto dell'avversario, anzi spesso il vantaggio è stato messo a segno proprio dagli azzurri. In 5 giornate, compreso un turno di riposo, gli Allievi hanno perso con l'attuale capolista a punteggio pieno, il Martina Futsal, per 6-2, poi 5-6 in casa contro il Castellaneta, lo scorso giovedì 4-2 contro il Futsal Cisternino ed infine la super vittoria di domenica per 9-1 contro la squadra tarantina. I primi 3 punti in assoluto per questi ragazzi, che sono ora terzi su cinque squadre nel girone C dei Campionati Regionali di Categoria. 

"Sono ampiamente soddisfatto della partita, soprattutto perché ho visto applicate le cose dette in settimana" Queste le dichiarazioni a fine match del mister azzurro, che ha potuto dare spazio a tutti e 12 i suoi convocati nel match di domenica. "La partita è stata sempre nelle nostre mani ed anche se c'erano degli assenti tra gli avversari, sono sicuro avremmo vinto per la voglia che i ragazzi avevano di prendere i primi meritati punti. Il risultato finale sarebbe potuto essere anche più ampio, visti i tre pali presi e le numerose azioni create: non abbiamo il giocatore di punta, ma tutti concorrono per l'azione finale."

Tre i marcatori azzurri del match, Giovanni Putignano, Vito Casulli e Claudio Notarnicola, con 3 gol ciascuno, mentre è allo scadere del primo tempo che arriva il gol della bandiera, con tiro dalla distanza. Con la quinta giornata, il campionato è esattamente a metà percorso, un girone corto, ma equilibrato nel gioco, a detta del mister Lippolis che crede in questo gruppo e nelle sue possibilità. "Abbiamo perso alcune partite che stavamo vincendo, mancando certamente di esperienza, ma anche penalizzati da campi all'aperto e più piccoli rispetto al nostro, il che va a favore dell'avversario. L'arbitraggio non ha aiutato, a volte sono stati addirittura comunicati risultati totalmente sbagliati in federazione e abbiamo subito l'impreparazione dei direttori di gara, non solo noi, ma anche i nostri avversari. Purtroppo c'è poca considerazione per questo sport e per le sue giovanili, che meriterebbero un arbitraggio all'altezza, perlomeno che gli arbitri conoscano le regole". 

I campionati regionali vanno comunque avanti, tra le difficoltà imposte dalla disorganizzazione federale, per dare spazio ai ragazzi ed offrire loro occasioni di crescita e confronto con i coetanei: per quanto riguarda gli Allievi, martedì 16 febbraio, al PalaIntini alle 16.15, arriva la capolista Martina Futsal, prima a punteggio pieno, ma comunque battuta in un torneo natalizio del 2015. Un'altra sfida per questi giovani amanti del calcio a5, che siamo certi gli regali tanta adrenalina, seguiteli!

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA