Noci C5 Juniores vs Thuriae: tante occasioni, vincono i rossogranata

03 20 noci c5 juniores vs thuriaeNOCI (Bari) - Il Thuriae Juniores di mister Malena capitalizza il match di domenica 20 marzo, in casa del Noci C5 Juniores, valevole per la 12a giornata del girone B: tante le occasioni, due pali per gli ospiti, uno per il Noci (diciamo anche due, trattandosi di un palo-palo su tiro di Loperfido), ma i padroni di casa pagano l'inesperienza e incassano il gol sconfitta su grave errore della difesa. Ad una partita dalla fine del campionato, i biancoverdi meritano comunque una B in pagella, al di là della loro già notevole propensione fisica e tattica al futsal: alla prima esperienza nel calcio a5 hanno dimostrato di potersela giocare con squadre più rodate. Casulli, Lippolis e Trevisano i migliori del match.

 La prima marcatura arriva poco dopo il fischio d'inizio, con Fortunato: il Turi ha il pallino del gioco ed il Noci cerca di infastidirlo come può. Gli avversari sanno muoversi in campo, ma sbagliano i controlli fondamentali sotto porta. Cristantiello e De Nicola ci provano, ma le conclusioni sono alte: è il palo, però, a negare il gol al secondo, su azione successiva dopo ottima costruzione su contropiede. Bravo Casulli a seguire la diagonale insidiosa per Tria e ad alzare il muro sulla conclusione del rossogranata. Il primo tempo si chiude con un segnale positivo per il Noci, su ingresso di Lippolis, che difende bene la palla e dà avvio ad una triangolazione pericolosa, finalizzata da Loperfido, ma inefficace.

Tria inagura il secondo tempo con una conclusione dalla destra, ma è solo il preambolo all'errore compromettente per il Noci: Fortunato è solo davanti a Casulli e riceve palla dopo veloce ribaltamento di fronte, dribla e segna. Passa poco ed il neo subentrato Trevisano per il Noci chiede a gran voce di essere servito in avanti: Lippolis lo ascolta, con cross al bacio. Lo stop è altrettanto ottimo, insieme alla conclusione per il primo gol nocese. Arriva però anche il secondo palo avversario. Il marcatore biancoverde temporeggia sulla conclusione, ricevendo palla dopo l'ottimo accentramento di Lippolis dalla destra, mentre nell'area nocese Casulli è provvidenziale su occasione turese. Fortunato cerca la tripletta su punizione con battuta rapida e De Nicola cerca il gol su azione personale, prima che un altro errore in difesa non si riveli quasi fatale per i nocesi.

A questo punto entrambe le squadre prendono consapevolezza per giocare al meglio gli ultimi scampoli di partita, verso i personali obiettivi: un'altra occasione sotto porta per De Nicola non va a segno, mentre Notarnicola per il Noci, sbilanciato, non trova la rete in area. D'Ambruoso perde tempo per tirare su passaggio di Scarano dopo ottima azione del talentuoso nocese, ma è Loperfido, in appanaggio in questa partita, a far tremare compagni e spalti con una sponda tra i pali che dice No al gol, tra le risate amare del giovane biancoverde. Mister Fauzzi opta allora per il 5° in movimento con Casulli che risponde bene alla delicata mossa tattica richiesta dal suo allenatore: Notarnicola costringe Valenzano al disimpegno su ottimo tiro, prima che Fortunato non si becchi il giallo per fallo. Ultima occasione per i padroni di casa su punizione ravvicinata, ma la possibilità non viene colta al meglio. I nocesi confermano così i 4 punti in classifica, prima dell'ultimo match del campionato, il 31 marzo in casa del CSG Putignano.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA