Nessun miracolo, è c2

asd_090221NOCI - Era difficile, poi è diventato praticamente impossibile. L'Asd Noci perde anche la gara di ritorno della finale playout di Serie C1 contro il Torre Pino Spinazzola e retrocede in Serie C2. Due stagioni difficili nel massimo campionato regionale concluse con un'amara retrocessione. Dopo l'11-4 dell'andata, l'impresa era proibitiva. Il Noci non ha lo squalificato Mastellone, ma recupera Mansueto tra i pali.(foto di repertorio)

Il copione della gara è scontato, l'epilogo ancora di più: l'Asd Noci attacca a testa bassa alla ricerca di sette reti senza subirne alcuna per sperare nei supplementari, il Torre Pino si difende con ordine e riparte in contropiede. E infatti dopo che Micello salva sulla linea un tiro di De Marinis, Di Corato dall'altra parte colpisce il palo, con De Sario che sulla respinta mette fuori. Il Noci risponde con Marinuzzi, che prima colpisce l'incrocio e poi con un diagonale basso dalla destra batte l'estremo difensore spinazzolese. 1-0. È il 14', forse tardi, ma il Noci c'è. Ci prova, si danna, corre di qua, di là, ma non è correndo a recuperare un pallone che è uscito dal campo che si dimostra la voglia di salvarsi. O meglio, non solo: bisogna tirare, tirare e tirare, ma la squadra dà la solita impressione di voler entrare col pallone in porta.

Il Torre Pino aspetta e riparte, e solo un super Mansueto tiene vive le speranze nocesi, che aumentano sul finire di tempo, quando Leo De Marinis appoggia in rete la corta respinta di Conca sul tiro di Marinuzzi.

L'inizio di ripresa è da dimenticare: Di Corato colpisce subito e il Noci schiera Carucci come quinto di movimento. I risultati sono disastrosi perché Di Corato per due volte colpisce a porta vuota e ribalta la gara. A meno che il Torre Pino non vada via dal campo, rimontare sembra difficile: gli ospiti colpiscono in contropiede ed a porta sguarnita, il Noci trova due bei gol con capitan Quiete e Di Giuseppe. Ed è del capitano l'ultima rete in Serie C1 dell'Asd Noci. Aveva segnato la prima contro l'Olimpic Sava, il 13 ottobre 2007, ed ora il suo centododicesimo gol con la maglia biancoverde corrisponde all'ultimo in C1.

Termina 9-5 per un Torre Pino, che ha meritato questa salvezza. Ha vinto entrambe le gare, le ha giocate fino alla fine, come la sportività ed il rispetto impongono e si può godere questa salvezza. Guadagnata sul campo, con ragazzi locali, alcuni appena maggiorenni. Il tutto sotto la sapiente guida societaria e tecnica di Carmine Pantone, un amico dell'Asd Noci.

Asd Noci che per restare in questa categoria deve sperare in un ripescaggio o nella promozione in Serie B dello Sporting Modugno. Altrimenti sarà Serie C2, ed il ricordo alla splendida vittoria del campionato 2006/07 forse addolcisce un po' tutto.

 

Serie C1 Finale Playout - Ritorno

Asd Noci - Torre Pino Spinazzola 5-9 (2-0)

Asd Noci: Mansueto; De Marinis, Di Giuseppe, Intini, Marinuzzi, Quiete, Carucci; Palattella. All.: Amoruso.
Torre Pino: Micello; Conca, Minervino, De Sario, Cristiano, Moschetta, Carlucci, Di Corato. All.: Pantone.
Arbitri: Giuseppe Rutigliano di Barletta e Savino Filannino di Molfetta.

Reti: 14' Marinuzzi, 27' De Marinis; 31', 32' e 33' Di Corato, 37' De Sario, 38' Quiete, 42' Cristiano, 44' Di Corato, 45' Di Giuseppe, 50' Quiete, 51' Conca, 56' Minervino, 59' Carlucci.
Ammonito: Carucci.
Falli: 4-3; 0-0.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA