Noci C5 ai playoff, Dongiovanni "Se lo vogliamo, il bello deve ancora venire"

04 16 noci c5 vs alta futsalNOCI (Bari) - A un giorno dalla fine del campionato di C2 di calcio a5 maschile, il Noci C5 vive con trepidazione l'attesa dei playoff per la C1, per cui gli scontri finali si decideranno all'ultima giornata: con 47 punti e la terza posizione in classifica, il Noci può ancora puntare al secondo posto che vorrebbe dire gara secca, in casa, per giocarsi la promozione in C1. Tutto dipende dai nocesi e dall'attuale seconda, il Pellegrino Sport C5, lontano 3 punti, senza contare che i biancoverdi affronteranno l'agguerrita capolista nell'ultima di campionato, sabato prossimo. Comunque vada, i ragazzi di mister Piangivino hanno raggiunto l'obiettivo dopo un inizio non esaltante di stagione, ma devono comunque recuperare forma e concentrazione, dopo le ultime prestazioni arrancanti: citando il vice-presidente, Angelo Dongiovanni, se i ragazzi lo vorranno, il meglio per il Noci C5 dovrà ancora venire.

LA CRONACA - Anche nell'ultima giornata di campionato, sabato 16 al palaFiore, i biancoverdi non chiudono in tempi brevi la pratica contro l'ultima in classifica, Alta Futsal e concedono per ben due volte il pareggio agli avversari, ipotecando poi la vittoria negli ultimi minuti. Il primo tempo vede il Noci andare in vantaggio con Luisi, ma il pallino del gioco è degli ospiti, in maglia fucsia: arriva così il pareggio, su palla inattiva, di Bardaro che trova il varco nella barriera e sigla l'1-1. Arduo ha l'occasione per il raddoppio, dopo recupero palla nella metà campo nocese, ma Nitti e i suoi chiudono bene e il 4 avversario non ci crede abbastanza. Moramarco nega il gol a Sportelli, servito di tacco da Castellana dopo ottima difesa di palla sulla sinistra di quest'ultimo; nell'azione successiva i due si scambiano i favori con Sportelli che cerca Castellana sul 2° palo, ma questi temporeggia e non arriva sulla palla parallela alla porta. Gran parata di Nitti in due tempi, prima che Sportelli e Luisi scambino con precisione sulla fascia sinistra, trovando il 2-1 prima che Notaristefano prenda il giallo: salterà il match con la capolista poiché diffidato.

Il secondo tempo ricomincia con un giallo, ai danni questa volta di Dileo dell'Alta Futsal. Luisi e Notaristefano sono indecisi davanti la porta e la palla rocambola, senza andare in rete. Brivido con Arduo, la cui diagonale sinistra prende il palo e va fuori, prima che il portiere nocese si becchi l'ammonizione per fallo in uscita. Castellana viene lanciato solo in avanti e conclude di suolata: Moramarco c'è, ma è ancora il nocese successivamente a provarci sul 2° palo. Altro giallo della partita, questa volta ai danni di capitan Sportelli, per il Noci, prima di un'altra bella azione biancoverde, con Lanza che al volo dalla destra cerca Luisi che spizza di testa, ma non trova la rete. Un errore della difesa biancoverde apre il varco a Bardaro, per l'ennesimo pareggio, 2-2, ma lo stesso autore della doppietta prenderà il giallo poco dopo. Noci all'assalto negli ultimi minuti, con Castellana che conclude troppo centrale, prima del time-out di mister Piangivino. Il richiamo del mister nocese sortisce i giusti effetti, con Pace che trova l'angolino basso per il 3-2: sempre lui, poco dopo, è vicino al gol dopo ottima progressione personale, ma non conclude con decisione e si fa fermare davanti alla porta. Dopo vari tentativi, però, il "campanile" di testa all'indietro riesce a Luisi, per il 4-2 che tranquillizza i nocesi, ora sereni nel concludere, come fa Pugliese prima del fischio finale, beccando il palo esterno.

04 16 angelo dongiovanni vice noci c5"Molte delle nostre ultime prestazioni sono state un po’ sottotono, se comparate poi alla prima parte del campionato" commenta il vice-presidente biancoverde, Dongiovanni. "Alcune le abbiamo regalate agli avversari lasciando che ci raggiungessero, specie nel finale; in altre invece abbiamo sofferto non poco, partendo in svantaggio e dovendo poi acciuffare il risultato.
Credo che il tutto sia dovuto ad un calo di concentrazione e per alcuni un calo fisico, considerando gli infortuni."

Nonostante tutto, i biancoverdi sono ormai davanti alla loro occasione per il salto di categoria che manca a Noci dal 2010, proprio con Piangivino in panchina e sempre grazie ai play off. Manca però un'altra partita alla fine della regular season, un match importantissimo, per la classifica finale e lo schieramento play off, quanto difficile per i nocesi, al cospetto di un'avversaria di carattere come la già promossa Dream Team Palo del Colle. "Sabato prossimo a Palo del Colle difenderemo il terzo posto e proveremo a puntare al secondo, sperando in un passo falso del Pellegrino Sport Altamura. Siamo molto contenti per questo primo step, ma non per questo dobbiamo accontentarci."

Comunque vada, il 2° uomo della società biancoverde ha fiducia nella squadra, ma tutto dipenderà da quanto i ragazzi desiderino raggiungere il grande obiettivo. "Ad oggi abbiamo tutte le carte in regola per giocarci i play off , potendoli affrontare da protagonisti e considerando che per tutto il campionato siamo stati nelle prime 5 posizioni della classifica. Se vogliamo il bello deve ancora venire, ma questo dipende solo dai ragazzi."

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA