Coppa Puglia di C2: stasera il primo atto tra Futsal Noci e Noci Azzurri

10 10 futsal noci vs noci azzurri 2006NOCI (Bari) - L'11 ottobre è la data prescelta per l'inizio ufficiale della stagione 2016/2017 del calcio a5 maschile nocese! Una sola data per 3 destini differenti, tanti quante le squadre del paese dei tre campanili, unite da un triangolare di Coppa Puglia: Noci Azzurri, Futsal Noci e Noci C5 infatti si sfideranno da oggi al 25 ottobre, per decretare la migliore delle tre per il passaggio del primo turno. L'Atto primo si consumerà stasera al palaIntini alle 21.30, tra Futsal Noci e Noci Azzurri 2006, la debuttante e la squadra rodata e rinforzata. Scopriamo insieme cosa pensano l'uno dell'altra i mister Giuseppe Lippolis (Futsal Noci, in alto nella foto) e Mariano Cipriani (Noci Azzurri 2006, in basso nella foto).


09 23 Mister Giuseppe Lippolis FN CopiaPer il Futsal Noci sarà una prima volta sommatoria di tante prime volte: la prima partita ufficiale per la squadra, la prima partita ufficiale di calcio a5 per i tanti ex giocatori di calcio a11 in rosa, la prima partita da mister del Futsal Noci per mister Lippolis. L'allenatore nocese, in passato per due anni sulla panchina del Noci Calcio a Cinque e per un anno su quella di Allievi e Giovanissimi del Noci Azzurri 2006, conosce bene l'avversario e anche le sue nuove pedine: "Gli azzurri sono un avversario a mio avviso temibile perché oltre a mantenere i pezzi pregiati dalla propria rosa come Anselmo Quiete, Donato Ostuni e Francesco Manfredi, hanno ben operato sul mercato rinforzandosi con il ritorno di Lorenzo Marinuzzi ed acquisendo le prestazioni di alcuni giovani molto forti ed interessanti. Dovremo fare particolare attenzione all'estro di Maurizio Lucia e Riccardo Recchia".

Maurizio Lucia, nocese classe '94, fratello di Giammarco Lucia del Futsal Noci, è una pedina fresca di ingaggio per gli azzurri di mister Cipriani, insieme al pivot Loris Ostuni, fratello del compagno di squadra, Donato Ostuni: ancora una volta, il futsal locale si gioca in famiglia, come è anche plausibile che accada soprattutto a questi livelli, ma i legami tra giocatori non fanno che rendere ancora più interessante la partita. "I due nuovi ed ultimi innesti si sono inseriti positivamente nel gruppo." commenta l'allenatore azzurro, Mariano Cipriani. "Nelle ultime due amichevoli ho visto cose positive da parte loro e di tutto il gruppo."

I contorni di questo match di iniziazione non sono ancora totalmente definibili, vi sono però alcune certezze: Anselmo Quiete (Noci Azzurri) non ci sarà, per squalifica rimediata nella scorsa edizione della Coppa Puglia e insieme a lui guarderà dagli spalti anche l'azzurro Giuseppe Casulli, per infortunio.
Tra le fila della matricola nocese della C2, il Futsal Noci, non saranno arruolabili invece Domenico Roberto e il portiere Aldo Marco: l'operazione delle convocazioni è questione assai delicata per mister Lippolis, con 22 giocatori a disposizione e solo 12 da poter chiamare a sè per la partita. "Per mia abitudine i convocati li comunico ai miei stessi giocatori poche ore prima dell'inizio della gara. Avevo alcune riserve da sciogliere, ma in queste ultime ore ho ben definito nella mia mente i 12 ragazzi che intendo convocare." Staremo a vedere tra poche ore chi farà la storia del Futsal Noci figurando nel roster di partenza o nel quintetto di gioco della prima partita ufficiale.

09 15 mister ciprianiI pensieri dei mister sono discordanti per il match: Lippolis, perfezionista, avrebbe preferito un'altra settimana di preparazione per poi giocare direttamente sabato 15 ottobre come previsto, ma l'anticipo della Federazione non coglierebbe impreparati i suoi. "Una settimana in più di lavoro non ci avrebbe fatto male dato che siamo ancora all'inizio e abbiamo tante cose da migliorare, di certo però siamo pronti a dare il massimo per il primo match ufficiale della storia della nostra società." dichiara, mentre mister Cipriani opta per il termine "cercheremo" accompagnandolo con diversi propositi.
"Cercheremo di iniziare la stagione con il piede giusto dal punto di visto della determinazione e del gioco, abbiamo lavorato tanto e i ragazzi si sono applicati molto. Non so come giocano gli avversari, è una squadra nuova, da scoprire durante la gara. Cercherò di mettere una squadra in campo che mi dia equilibrio, elasticità e razionalità".

La perdente tra le due squadre sfiderà sabato il Noci C5, mentre martedì 25 ottobre si consumerà l'ultimo atto del triangolare, tra la vincente di stasera e i biancoverdi di mister Di Bari. La compagine con il miglior punteggio complessivo passerà il turno.
Intanto, stasera, da una parte c'è il Futsal Noci, nulla da perdere e tutto da guadagnare e imparare, dall'altra il Noci Azzurri 2006, da diversi anni in C2, ma ancora alla ricerca del salto di qualità. Che la stagione abbia inizio!

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA