Noci C5 sconfitta dalla capolista Adelfia. Stasera Ottavi di Coppa con il New Team Putignano

11 12 noci c5 vs polisportiva adelfiaNOCI (Bari) - Sabato 12 novembre, in casa al palaFiore arriva la seconda sconfitta in campionato per i biancoverdi di mister Di Bari, contro la capolista Poliportiva Adelfia. Il primo tempo si presenta equilibrato tra le due compagini, fino al vantaggio avversario negli ultimi due minuti; un errore difensivo a inizio secondo tempo castiga i nocesi, ma arriva la risposta di capitan Degiorgio a riportare i suoi in partita. L'esperienza dell'Adelfia conduce però al 3-1 e da qui i padroni di casa si scompongono, fino al 5-1 finale. Stasera tocca alla Coppa Puglia, con l'andata degli Ottavi al palaFiore: grandi assenti Pace e Degiorgio, ma Di Bari spera nella forza del gruppo (foto di Sara Tinelli).

Il Noci C5 arrivava alla sfida contro la capolista del girone B con 5 punti, frutto di una vittoria, rimediata appena il turno prima, in casa dello Sporting Bari, due pareggi e una sconfitta, per il 9° posto in classifica.
Primo tempo come già detto equilibrato tra le due compagini, con diversi tentativi dalla distanza da entrambi i fronti, ma nessun particolare disimpegno. A due minuti dalla fine del parziale, però, arriva il gol di Bosco dell'Adelfia, sugli sviluppi di un fallo laterale.

Passa poco dopo l'inizio del secondo tempo e un errore difensivo nocese a ridosso della porta di Nitti consegna palla agli avversari, che agevolmente si scambiano la sfera per la conclusione vincente di Taccogna.
Il Noci c'è e risponde con Degiorgio, che inquadra la porta, servito al momento giusto da Pace, al centro.
Arriva comunque il terzo gol avversario, con Basile in scivolata a chiudere un'ottima intuizione in diagonale di un suo compagno: i nocesi accusano il colpo e il 4-0 su contropiede è siglato da Gasparro, autore poco dopo di una doppietta personale, con tiro dalla distanza a porta vuota per il 5° in movimento, adottato da mister Di Bari.

"Siamo un po' sfortunati." commenta l'allenatore del Noci, dopo il match. "Alla prima occasione buona, gli avversari ci puniscono. E' stato un bel primo tempo, con Nitti che non ha avuto grandissimi interventi da fare: a due minuti è arrivato però il vantaggio dell'Adelfia, tra le squadre candidate per me alla vittoria del campionato.
I nostri certamente devono lavorare sull'aspetto mentale. Sul 3-1 oggi si sono sfaldati, hanno percorso concentrazione e morale: devono credere maggiormente in loro stessi."


Mister Di Bari è però fiducioso sulla crescita della sua neo squadra e sull'obiettivo play off, da lui prefisso per questa avventura in biancoverde. "Stiamo crescendo tanto nel gioco, vedi la vittoria di due partite fa, dallo Sporting Bari C5, una bella vittoria. I ragazzi hanno dovuto adattarsi ad un nuovo tipo di gioco, dall'anno scorso, per via del mio arrivo, ma stanno migliorando giorno dopo giorno. L'obiettivo per me rimane ancora quello di portare la squadra ai play off, altrimenti lo riterrei un mio fallimento: il campionato è ancora lungo, la classifica corta e quindi la meta è sempre raggiungibile."

Intanto stasera ritorna la Coppa Puglia, altro obiettivo ancora in piedi per il Noci C5, con il passaggio agli Ottavi di finale conquistato dopo il triangolare con i cugini del Futsal Noci e del Noci Azzurri 2006. L'avversario stasera e nel match di ritorno è il New Team Putignano di mister Di Cosmo, conoscenza di mister Di Bari: i putignanesi, inseriti per loro volontà nel girone C della C2, sono temporaneamente quinti, a 6 punti dopo 4 partite, frutto di due vittorie e due pareggi.
"Sarà un'altra battaglia." commenta il mister nocese in riferimento al match di stasera, che oltre al già infortunato Giannone, pedina importante nel calciomercato nocese della scorsa estate, non vedrà in campo né Pace né Degiorgio, squalificati per somma di ammonizioni durante il triangolare.
"Spero nella forza del collettivo. Darò spazio a chi ha fatto più minuti in panchina fin ora."
L'appuntamento è stasera alle 21.00, al palaFiore, per il primo atto di questi Ottavi di Coppa Puglia.


Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA