Il Noci C5 non sbaglia contro il fanalino di coda Velo Club Adelfia

01 23nocic5adelfiaNOCI (Bari) - Il Noci C5 non manca l’appuntamento con la vittoria nel match di sabato 21 gennaio al palaFiore contro il fanalino di coda Velo Club Adelfia, chiuso sul 7-3 a favore dei padroni di casa. Sesto posto in classifica così confermato dai biancoverdi di mister Di Bari, lontani ora 4 punti dall’ultimo posto utile per i play off, occupato dai cugini Azzurri con 21 punti. Sabato tra le mura amiche i nocesi giocano sereni e mostrando parte del loro miglior repertorio, con un buon Casulli tra i pali, dopo la meritata promozione dalla Juniores in prima squadra per l'assenza di Sportelli N. e buone prestazioni di Capitan Degiorgio, Pace e Castellana. Martedi si va dal Pellegrino Sport, ora sesto, per uno scontro diretto importante per l’obiettivo play off.

 Il Noci parte subito forte e nel quarto d'ora si porta avanti sul 2-0 con gol di Giannone e capitan Degiorgio. Sempre il capitano sigla il 3-0, con un siluro al volo dei suoi, da applausi. Di Tommaso dell'Adelfia avanza bene sulla destra e viene servito in velocità, ma prende il palo con la sua conclusione.
Gli ospiti chiudono la porta di Lopriore evitando due palle gol per i nocesi, ma è Casulli a dire "no" a Paparella su un tiro potente, ma abbastanza centrale: poco dopo è ancora il numero 7 avversario a provarci, con un'apprezzabile mezza rovesciata dal centro, ma il giovane portiere nocese è attento nel chiudere.
Gli adelfiesi cercano in questo frangente la soluzione del pivot con schema fisso del pallonetto in avanti a scavalcare la difesa e palla all'estremo giocatore d'attacco, ma la rete arriva ancora una volta dal Noci con un ottimo Castellana che dopo aver accarezzato il gol in un paio di occasioni, lo trova al volo su assist del suo capitano Degiorgio. 4-0 quindi prima della pausa tra i due tempi.

Si rientra in campo con i biancoverdi che confermano Casulli in porta e Pace, Degiorgio, Giannone e Fanizzi di movimento; tra i pali dell'Adelfia c'è Lopriore con Di Tommaso, Colella, Flora e De Sandi. 
La situazione non sembra cambiata, con Pace che entra subito in partita e mette dentro il gol della manita con un "no look" dei suoi, a tu per tu con il portiere. Dopo il giallo per Paparella, altro brivido della partita con Degiorgio che sembra avere già nel sacco la sua tripletta, ma viene svegliato bruscamente dal sogno grazie al giovane Flora che toglie la palla dalla rete.
Ottima chiusura di Casulli su contropiede avversario che faceva presagire esiti diversi, ma il gol della bandiera arriva comunque grazie ai piedi di Colella; altro giallo della partita per Giannone ed è ancora Casulli a difendere bene la porta su cross a centro area e tentativi in porta degli avversari.
Il Noci ora concede qualcosa e arriva il 2-5 del Pace adelfiese, dopo buono scambio con i suoi nella manovra di avvicinamento, ma Sgobba risolleva subito il morale ai compagni spingendo la palla del 6-2 in rete dopo una serie di rimpalli e ribattute del portiere Lopriore.
Paparella va vicino al 3-6, ma ad un gol non fatto risponde il 7° sigillo dei padroni di casa con un Degiorgio inarrestabile su conclusione dalla sinistra: tripletta per lui.
Mister Di Bari dà allora spazio all'altro juniores, Scarano, prima che arrivi il 3-7 allo scadere con De Sandi che tira in porta e Degiorgio che per deviare manda la palla nel posto sbagliato, di scivolata.

Bilancio positivo quello nocese dopo il match, nonostante un calo di concentrazione nel 2° tempo che in questo tipo di partite, dove il divario tecnico è notevole, si rivela spesso fisiologico. Casulli risponde bene alla chiamata da titolare da parte di mister Di Bari mostrando abbastanza sicurezza e bravura in fase di chiusura e nel seguire l'azione. Castellana lotta su ogni pallone e dà un contributo determinante alla squadra, insieme a Degiorgio che rappresenta una certezza sotto porta. 
Martedì 24 gennaio, per il recupero della 10a d'andata, i biancoverdi sono attesi dal vicino di classifica, Pellegrino Sport, quinto a 19 punti, 2 in più dei nocesi: fischio d'inizio alle 21.00 nel palazzetto dello sport comunale di Altamura.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA