Beffa finale per il Noci Azzurri contro il Pellegrino: solo pareggio e Rutigliano e Noci C5 si fanno sotto

02 02 adriano recchia noci azzurri copiaNOCI (Bari) - "Le partite si perdono così!". L'ultima frase di mister Cipriani durante il match Noci Azzurri - Pellegrino Sport Altamura, sabato 28 gennaio al palaIntini, riecheggerà nelle orecchie dei nocesi probabilmente per molto tempo. Non è stata una sconfitta formalmente parlando, ma moralmente sì. Il Noci Azzurri, a pochi secondi dalla fine, aveva la possibilità di portare a casa 3 punti preziosi contro un avversario diretto per la lotta ai play off e di riacquisire sicurezza dopo le ultime due sconfitte con Just Mola e Polisportiva Adelfia, squadre di vertice del girone B: così non è stato, come potete ben capire, ma ripercorriamo insieme la partita con la cronaca di Noci24.it, per comprendere è funzionato e cosa no in questo "maledetto" sabato azzurro. (in foto Adriano Recchia, autore di una doppietta).

Buona cornice di pubblico al palaIntini per la 13a e ultima giornata di andata del girone B di C2. Il Pellegrino Sport è quinto con 22 punti e il Noci Azzurri insegue a -1.
Si parte! Mister Cipriani sceglie Lasaracina tra i pali dal 1' minuto per la delicata sfida con gli altamurani: accompagnano Quiete e Marinuzzi, Manfredi e Adriano Recchia. Nel Pellegrino Lombardi tra i pali e Maino, Di Leo, Gramegna e Tancredi in rotazione. La prima occasione è altamurana su mischia in area, con gli avversari che cercano di sfruttare l'occasione, ma non inquadrano la porta sulla conclusione finale. I ragazzi di mister Maremonti ci provano dalla distanza, ma senza mai essere particolarmente pericolosi: nessun tentativo in porta degli Azzurri, invece, nei primi 10' di partita. La sveglia la lancia Marinuzzi con la traversa piena e un intervento di mano avversario, non visto o giudicato regolare dal direttore di gara; il capitano azzurro allora ci riprova e questa volta va in rete, dopo esser servito da smarcato e con un buon movimento di accentramento per tirare. Siamo al 12' circa e gli azzurri difendono il vantaggio, riuscendoci abbastanza bene: Maino allora tenta la soluzione dalla distanza e prende al primo tentativo il palo e al 2° la rete, con un tiro efficace dalla destra. Black out ora per i padroni di casa che non riescono per niente a ripartire e costruire, con difficoltà anche nel semplice giro palla. Arrivano i gialli per Ostuni e Casulli del Noci e Facendola del Pellegrino, ma il primo tempo non regala altri brividi.

Mister Maremonti cambia il quintetto di partenza per il 2° tempo dando spazio a Montemurno e Angelino al posto di Dileo e Gramegna. Conferma i suoi primi 5, invece, mister Cipriani. Prima azione pericolosa con Maino che recupera palla su passaggio sbagliato azzurro, ma gestisce male il contropiede. Adriano Recchia invece non sbaglia niente nei movimenti con e senza palla e si fa trovare pronto a concludere sul 2° palo su assist di Marinuzzi, dopo progressione vincente e aggressiva di Quiete e passaggio al capitano azzurro. Arriva il giallo per il 2° marcatore nocese e il bravo Montemurno va vicino al gol dalla sinistra, dopo aver superato Manfredi e Lasaracina: la sua conclusione dà solo l'illusione del gol e si esaurisce a lato della rete. Santacroce del Pellegrino prende il palo, ma gli animi cominciano a riscaldarsi negli altamurani a causa di perdite di tempo da parte degli azzurri, in vantaggio. Tancredi non prende molto bene la cosa e scarica la sua rabbia agonistica nelle soluzioni dalla distanza, che non inquadrano però l'obiettivo. Manfredi è bravo a chiudere sui portatori di palla altamurani e sente molto la partita, ma nonostante i passaggi imprecisi degli avversari, arriva il pareggio proprio con Tancredi, complice un errore difensivo azzurro.


Recchia rimedia però prontamente, mettendo dentro in scivolata l'assist al bacio di Quiete sulla destra, dopo l'ennesima triangolazione vincente con Marinuzzi che recupera palla quasi a metà campo per passaggio sbagliato avversario. Mister Maremonti opta allora per il 5° in movimento con Dileo negli scampoli finali di partita: ritmi concitati, l'Altamura tenta il tutto per tutto e Marinuzzi cerca il gol dalla distanza a porta vuota, non trovandolo. Gli azzurri si difendono bene, seguendo le indicazioni di mister Cipriani dalla panchina e mancano pochissimi secondi al fischio finale. Ci sono solo due avversari in area, uno tenta la conclusione, Lasaracina ribatte ma non blocca la sfera poichè convinto del sostegno dei 3 compagni lì vicini a lui, ma non ha contato la presenza di Dileo e infatti arriva il pareggio. Le partite si perdono così, citando nuovamente mister Cipriani e l'errore sarà certamente d'insegnamento agli azzurri per il futuro. I nocesi sono ora 7° in classifica, raggiunti a 22 punti dall'Azetium Rutigliano e con il fiato sul collo del Noci C5, 8° a 20 punti dopo la vittoria esterna per 3-2 sullo Sport Five Putignano, sabato 28 gennaio.

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA