Futsal Noci-Just Mola: la super rimonta nocese non riesce per una rete

02 25 futsal noci vs just molaNOCI (Bari) - I biancoverdi di mister Lippolis si tolgono un'altra soddisfazione per questo anno d'esordio: sabato al palaIntini, contro la terza, Just Mola, soccombono per 3 reti sul finale del primo tempo, ma poi, approfittando di un assopimento avversario unito alla poca decisione sottoporta, prendono in mano la situazione e si rifanno sotto con freddezza e bravura, creando diverse occasioni interessanti che avrebbero potuto influire diversamente sullo score finale.
Ottimo Marco, in porta, a neutralizzare diversi contropiedi avversari, ma il Mola, dall'alto della sua esperienza e con un pizzico di fortuna riesce comunque a portare a casa il risultato.

Davanti a un pubblico come sempre numeroso e partecipe, scendono in campo le due compagini allenate da mister Lippolis per il Noci e mister Recchia per il Mola: i nocesi, in casacca blu scura, partono dal 9° posto in classifica a 21 punti, mentre gli ospiti, in casacca bianca, sono al 3° posto a 39 punti.
Si comincia!
Il primo quarto mantiene un certo equilibrio nel risultato tra le due compagini, fino al gol di Albanese che rompe il ghiaccio per i suoi: manca poco che Baylan non sigli il raddoppio, ma è la sfortuna a celarsi dietro i pali della porta di Marco e a deviargli la conclusione fuori porta, complice anche Matarrese del Noci che è scivolato in rete e si rende autore inconsapevole di un leggero rimpallo, con il corpo.
Entra Recchia nei biancoverdi e prende subito in mano le redini dei suoi, costringendo prima Catalano al disimpegno e poi costruendosi un' azione da tiro, da solo, che non inquadra però lo specchio della porta.
Gianfrate per il Noci commette il 5° fallo, su un non possessore di palla, beccandosi il giallo e all'infrazione successiva è il capitano Valente a incaricarsi del tiro libero: mister Lippolis chiama subito il cambio in porta, con l'imponente Posa a sfavore di Marco, ma è Valente a non centrare, beccando il palo e la carambola sul corpo di Posa, che manda la palla fuori.
Il Mola è però lì in agguato e approfitta di un'ingenuità difensiva, con Lacoppola che, lasciato solo, taglia al centro, riceve palla davanti la porta e non sbaglia; come se non bastasse, arriva anche la terza rete, a opera di Lestingi, su ripartenza veloce dei biancocelesti.

Il 2° tempo è battezzato da Marco che di gambe dice "no" alla conclusione di Albanese, dopo contropiede veloce dei suoi. Il Noci è in avanti in questi primi scampoli di ripresa, ma il Mola è ancora lucido e "castigatore" e fa poker con Lestingi che si inventa dalla destra una gran conclusione angolata, che gonfia la rete di Marco.
Giallo per Bruno che calcia la palla in porta a partita interrotta.
I nocesi sono meno precisi e brillanti della prima frazione ed entrano a vuoto su diversi interventi difensivi; intanto Lacoppola spreca davanti la porta, per eccesso di altruismo, preferendo passare a Ferretti piuttosto che tirare e permettendo così a Marco di preparare al meglio la parata vincente.
L'ingresso di Domenico Roberto nel Noci, ex pedina importante del calcio a11 biancoverde e ora prestato al futsal, fa bene ai suoi, con qualche impensierimento per gli avversari dalla fascia sinistra.
Il momento buono dei padroni di casa è ora papabile: Gianfrate fa suonare il palo, ma il gol arriva con Matarrese che cerca al centro il capitano, Fatalino, per un uno-due rapido e quest'ultimo appoggia di tacco per il tiro di punta efficace del compagno. 1-4.
L'autore del primo gol nocese si becca poco dopo il giallo per le stesse motivazioni del compagno, Bruno, mentre Marco si distingue ancora una volta positivamente con una parata di gambe su punizione ravvicinata di Valente. Intanto arriva il giallo anche per Lestingi.

Un'indecisione del giovane Catalano, in porta, quasi regala un gollonzo ai nocesi, ma Bruno vuole segnare per meriti e ci prova con il suo piede, andandoci diverse volte vicino.
La sfortuna e una leggera imprecisione dicono "no" ancora una volta a Gianfrate, su tiro angolatissimo dalla sinistra, ma Roberto non sbaglia poco dopo, trovando il varco e l'angolazione per andare in rete. 2-4.
L'esperienza di Locorotondo fa sentire il suo peso specifico adesso e un suo tiro in diagonale, improvviso sul portiere, trova la ribattuta corta di quest'ultimo e Fatalino, che è lì come un "avvoltoio", la mette dentro, per il -1 che esalta il palaIntini e i suoi beniamini.
Il Mola è ora non pervenuto, ma siamo ai minuti finali del match. Il Noci spinge in avanti e dà velocità alla manovra, ma l'unica occasione pericolosa passa dai piedi di Roberto che riceve palla a sinistra in velocità, però gestisce male e spara alto. Poco prima anche Albanese fa la stessa cosa per i biancocelesti.
Finisce così il match tra Futsal Noci e Just Mola, con i vincitori che, dopo il grosso rischio corso contro i nocesi, rimangono 3° in classifica e i biancoverdi che conservano comunque il 9° posto.

Stasera altra partita di vertice per i ragazzi di mister Lippolis, in casa del Pellegrino Sport C5 (4°), alle 21.00, nel palazzetto Comunale di Altamura: sarà un'altra piccola impresa? 

Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA