Futsal Cup: vince il Guarini Cafè di De Matos e Punzi. Degiorgio del Noci C5 miglior giocatore

05 15 guarini cafe PRIMA CLASSIFICATA FUTSAL CUPNOCI (Bari) - Ė terminata sabato la prima edizione della Futsal Cup, la competizione organizzata da mister Giuseppe Lippolis e il suo Futsal Noci, dal 2 al 13 maggio tra palaFiore e palaIntini. 96 giocatori, 12 squadre, ma soprattutto grandi campioni si sono dati battaglia in queste settimane: argentini, brasiliani e grandi talenti italiani, militanti tra serie C e serie A, per lo più concentrati proprio nella squadra vincitrice. Il fortissimo brasiliano De Matos, insieme a Punzi, assoluti protagonisti della promozione nella massima serie, agguantata in questa stagione dal Cisternino; Curri, il capitano del Sammichele di A2, nonché loro capocannoniere e infine Micoli, giovane 3° portiere della Nazionale Italiana e 1° del Real Rieti di serie A.  Le premiazioni e la classifica finale però, sorridono anche al panorama locale e in qualche modo nocese, con la vittoria di Degiorgio (Noci C5) come miglior giocatore, di Alessio Notarnicola per il mini torneo "Allievi", vinto dagli "Sportivamente amici" di Noci e il 2° posto dei Dangergraph, squadra putignanese ma con tante attuali o ex pedine nocesi come Degiorgio e Pace del Noci C5. (foto di Sara Tinelli).

Sono bastate due settimane per tirar su la prima edizione della Futsal Cup, nata da un'idea di mister Giuseppe Lippolis del Futsal Noci per portare il grande calcio a5 nel paese dei tre campanili. E' bastato un giro di telefonate tra ex giocatori allenati e amici per convincere tutti del progetto, avviato il 2 maggio al palaIntini con le fasi a gironi: 4 i raggruppamenti di 3 squadre ciascuno (provenienti da Castellana Grotte, Noci, Putignano, Martina, Bari e Fasano) che fino al 9 maggio si sono giocati l'accesso ai quarti di finale, aperto alle prime due di ogni girone.
 Dopo la 2a fase, sono arrivati in semifinale Guarini Cafè e Miro Cafè e Team 29 e Dangergraph, affrontatesi rispettivamente venerdì 12 maggio sera, con le vittorie rispettivamente di Guarini Cafè e Dangergraph: la finale ha invece avuto luogo sabato 13 maggio, nel pomeriggio, davanti a una bella cornice di pubblico al palaIntini.

Una di fronte l'altra due squadre dal differente profilo tecnico ed esperenziale, ma entrambe autrici di una partita godibile, seppur a senso unico: De Matos del Guarini Cafè fa subito sentire il suo "peso" con una doppietta nel primo quarto, ma Pagliarulo nella porta "putignanese" si difende bene dalla raffica di conclusioni avversarie. Dopo ottima azione del suo compagno Pace in progressione, la cui conclusione va di poco fuori, l'estremo difensore è però sfortunato al cospetto di Salamida, che esce fuori da un "uno contro uno" in maniera fortuita e conclude in porta, trovando un'opposizione imperfetta. 
Degiorgio del Digigraph suona allora la carica ai suoi, sotto di 3 gol e infastidisce Micoli e co. con le sue famose conclusioni da lontano, su cui Lattarulo quasi non chiude in tap-in, dopo rinvio corto del giovane portiere del Guarini, ma De Matos ristabilisce subito le gerarchie, passeggiando in area con il suo ottimo controllo palla e tirando in porta senza particolari problemi per il 4-0. E' quasi 5-0 sempre del forte brasiliano, ma Degiorgio salva di testa a ridosso della linea.

05 15 azione della finale futsal cupA inizio secondo tempo il Guarini "nega" la gioia del gol attivo e "regala" un'autorete agli avversari, su buona diagonale al centro, messa dentro però dal giocatore sbagliato.
Pace recupera palla nella metà campo avversaria e si avvicina bene alla porta, ritentando la conclusione di punta rasoterra, ma Micoli c'è e nega tutto, in spaccata. Grande intervento per il 3° portiere della nazionale italiana e primo del Real Rieti di serie A. Al giocatore del Noci C5 risponde Punzi, che si invola dalla sua metà campo, progredendo perfettamente, ma si rivela forse troppo avventato nella conclusione con un compagno che sopraggiungeva a supporto.
Colpo di reni provvidenziale di Pagliarulo su Salamida, prima che questi non ci metta la "faccia" per salvare la porta da Lattarulo, a sua volta; a rompere il tira e molla ci pensa poi Lacarbonara che stoppa di tacco e tira per il 5-1 del Guarini.
Piccole scaramucce tra De Matos e Serripierro che si beccano entrambi il giallo, prima che Degiorgio non superi gli avversari con un dribling "a giro", non riuscendo però nella conclusione; passa poco e il capitano biancoverde trova il gol del 2-5, mettendo dentro un assist di Giannandrea ed è lui stesso a chiamare il 5° in movimento per l'assalto finale.
De Matos prende il ferro allo scadere, ma l'ultimo sussulto è su presunto tocco di mano in area del Guarini Cafè, giudicato invece regolare (di spalla) dal direttore di gara, con grande dubbio e rammarico della squadra putignanese.

E' terminata così la prima finalissima della Futsal Cup, che, preannunciano i suoi organizzatori, avrà certamente una seconda edizione.
"Sono molto contento di aver portato a noci giocatori di calibro internazionale, argentini, brasiliani, italiani." commenta mister Lippolis.  "In due settimane siamo riusciti a tirare su una competizione di elevato tasso tecnico e per questo devo dire grazie ai 96 atleti, agli spettatori; ringrazio il mio presidente, Maurizio Morea e il mio collaboratore Simone De Marinis. Senza di loro non ce l'avrei fatta: a fare una bella figura non sono stato io, ma è stata la nostra società e il paese di Noci, che ha avuto una vetrina importante a livello sportivo. Ci sono sicuramente aspetti da migliorare e cercheremo di farlo dalla 2a edizione, ma questo primo anno ha reso tutti contenti".

Ecco tutti i premiati della manifestazione:

Miglior giocatore - Peppe Degiorgio
(votato partita per partita dalla squadra avversaria e dall'arbitro - primo pari punti con Perri e Lucia, vincente da regolamento per essere arrivato più lontano dei 3 nella competizione)

Capocannoniere - Juan Cruz Perri (autore di 12 reti)

Miglior portiere - Giuseppe Micoli

Miglior giocatore della cat. Allievi - Alessio Notarnicola

 - TUTTI I PREMIATI DELLA 1A FUTSAL CUP [FOTO]- 




Calcio a 5 maschile

© RIPRODUZIONE RISERVATA